I migliori strumenti di digital marketing della settimana – Edizione 24

Creare e personalizzare video dal tuo cellulare, tracciare i libri letti e realizzare una "libreria virtuale" online e gestire progetti e siti web per la SEO.
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

SHARE

Ciao! Sono Gio e questa è Ultimate Tools, la newsletter dei migliori strumenti di digital marketing letta ogni settimana da oltre 2000 professionisti del web.

Anche oggi ti rubo solamente un paio di minuti del tuo tempo prezioso per consigliarti 3 strumenti di marketing per far crescere il tuo business, 1 libro per imparare qualcosa di nuovo ed 1 video per poterti ispirare.

Nel caso in cui ti fossi perso le precedenti edizioni della newsletter, le puoi trovare qui. E non scordarti di seguirci su LinkedInInstagram e Facebook!

InShot

VIDEO

Tieniti forte. Perché il primo strumento di questa settimana potrebbe essere un vero “game changer” per la creazione dei tuoi contenuti video. Se ancora non lo conosci, ti presento InShot.

🚀  Come funziona? 
InShot è una delle più conosciute applicazioni di video editing per cellulari. La potrai scaricare su dispositivi iOS o Android e ti permetterà di personalizzare i tuoi video direttamente dal tuo cellulare: tagliare, unire e rimuovere parti, modificare la velocità, registrare la tua voce, aggiungere sticker o testi, inserire transizioni, mettere musiche di sottofondo e pure aggiungere numerosi filtri ed effetti. Con InShot potrai fare veramente di tutto!

💡  A chi può essere utile? Social media manager, video maker e creatori di contenuti in generale.

💸  Quanto costa? InShot è un’app completamente gratuita. Dispone pure di una versione Pro che parte da $3,99 al mese.

Oku

LIBRI

Sei un amante della lettura? Hai lo scaffale pieno di libri letti e da leggere? Beh… allora devi assolutamente provare Oku.


🚀  Come funziona? Oku è una sorta di “libreria virtuale”. Si tratta di una piattaforma pensata per tener traccia di tutti i libri letti e creare, poco a poco, una libreria personale. Uno strumento molto simile al più celebre Goodreads, ma con un’interfaccia decisamente più minimale, pulita ed ordinata. Con Oku, potrai salvare tutti i libri che desideri: quelli che già hai letto, quelli che stai leggendo e pure quelli che ti piacerebbe leggere in futuro. Puoi invitare i tuoi amici, vedere cosa stanno leggendo le altre persone, ricevere consigli, vedere le recensioni dei libri, creare delle collezioni e definire degli obiettivi personali di lettura.

💡  A chi può essere utile? Tutti gli amanti della lettura.

💸   Quanto costa? Oku è gratuito ma offre anche un piano Premium da soli $6 al mese.

Ubersuggest

SEO

Uno strumento non conosciuto, di più! Mi scuso con i tanti che già lo conoscono e lo danno per scontato, ma mi sono sentito in dovere di inserirlo quando, la scorsa settimana, mi sono imbattuto in diverse persone che ancora non lo avevano mai nemmeno sentito nominare. Ubersuggest. Una pietra miliare dei tool di marketing.

🚀  Come funziona? Ubersuggest nasce come strumento di ricerca di parole chiave per la SEO dalla mente geniale dell’italianissimo Alessandro Martin. La svolta arriva nel febbraio del 2017 quando Neil Patel, co-founder di KISSmetrics.com, Hello Bar and Crazy Egg decide di acquisirlo e trasformarlo in una delle piattaforma per la SEO piú interessanti del panorama mondiale. Ancora non siamo ai livelli di Ahrefs o SEMrush, ma la velocità di crescita di questo tool è impressionante (chi all’epoca già lo utilizzava, sicuramente si ricorderà di uno strumento completamente differente). Analisi SEO dei siti web, ricerca di parole chiave, analisi competitor, backlink e moltissime altre funzioni eccezionali. 

💡  A chi può essere utile? SEO specialist e proprietari di blog, eCommerce o siti web.

💸  Quanto costa? Ubersuggest dispone di una versione gratuita, mentre il piano mensile ha un costo di 29€. Potrai anche scegliere di acquistare la licenza lifetime per 290€, a vita.

Il libro della settimana

INGENIUS: A CRASH COURSE ON CREATIVITY

“Every new venture begins by addressing a problem or responding to an opportunity”

― Tina Seelig, inGenius: A Crash Course on Creativity

Contrariamente a quanto molti credono, la creatività non è un dono con cui solo alcuni di noi sono nati, ma è un’abilità che è possibile coltivare ed alimentare nel tempo. Tina Seelig, autrice di bestseller internazionali e pluripremiata educatrice della Stanford University, demistifica sapientemente la creatività, offrendo una serie di strumenti e linee guida che chiunque può utilizzare per diventare un po’ piú creativo. Un libro fantasioso, innovativo ed ingegnoso: una risorsa fantastica per tutti coloro che desiderano raggiungere i propri obiettivi, con creatività.

📚 Dove trovarlo? Su AmazonIBS in inglese.

Video della settimana

IL TALENTO NON BASTA

Ok ragazzi. L’ho scoperto da meno di un mese, ma è già diventato uno dei miei canali Youtube preferiti. Una piacevolissima sorpresa, devo ammetterlo. Alessandro Benetton non ha di certo bisogno di presentazioni. Ma il suo reinventarsi e mettersi in gioco come Youtuber è veramente qualcosa ti fa riflettere sulla fame, la grinta, l’energia e la voglia di fare che distinguono certe persone che hanno veramente un marcia in più. “Ma chi glielo fa fare?” – mi sono chiesto inizialmente. La risposta la da direttamente nel video introduttivo del suo canale. Ti lascio ad uno dei tanti video di Alessandro, il piú recente, perché ho veramente fatto fatica a scegliere. Che dire, chapeau.

Anche per questa settimana abbiamo finito. Breve e indolore 😎 Ricordati che trovi tutti gli strumenti consigliati sul sito web di Ultimate Tools, divisi rigorosamente per categorie.

Hai ancora qualche minuto libero? Ecco gli articoli sui migliori tools di digital marketing più amati dai nostri lettori:

💻  I 9 migliori programmi per creare un sito web o un eCommerce

📲  I 10 migliori strumenti per la gestione dei social media

🖥  Gli 11 migliori tools per creare landing pages

✨   Le 20 migliori estensioni per Google Chrome

🎓  I 13 migliori strumenti per il controllo ortografico e grammaticale


Vuoi sponsorizzare un tool, un libro, un evento, un podcast, un servizio o qualsiasi altro strumento di marketing? Contattaci da questa pagina.


La newsletter di Ultimate Tools è in continua evoluzione. Consigli, critiche costruttive e feedback sono sempre ben accetti. Vuoi darmi la tua opinione? Scrivimi a info@ultimatetools.eu – leggo personalmente tutte le mail!


Gio.

In questa newsletter potresti occasionalmente trovare dei link di affiliazione. Cliccando su di essi ed acquistando un prodotto/servizio non pagherai di più. Al contrario, avrai modo di accedere ad offerte esclusive e soprattutto contribuirai a mantenere in vita (e gratuito) questo progetto. Quindi grazie ❤️

Ultimate Tools

La newsletter dei tools di Digital Marketing
Iscriviti alla newsletter per scoprire ogni settimana nuovi strumenti di online marketing

info@ultimatetool.eu

© 2021 Tutti i Diritti Riservati – Ultimate Tools

La newsletter
dei tools
di Digital Marketing

Una volta a settimana. Quando meno te l’aspetti. Gratis.