I migliori strumenti di digital marketing della settimana – Edizione 26

Vendi prodotti e servizi attraverso un link, edita e modifica i video da un documento di testo e carica contenuti dal tuo file di Google Doc al tuo CMS.
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

SHARE

Ciao! Sono Gio e questa è Ultimate Tools, la newsletter dei migliori strumenti di digital marketing letta ogni settimana da oltre 2200 professionisti del web.

Anche oggi ti rubo solamente un paio di minuti del tuo tempo prezioso per consigliarti 3 strumenti di marketing per far crescere il tuo business, 1 libro per imparare qualcosa di nuovo ed 1 video per poterti ispirare.

Nel caso in cui ti fossi perso le precedenti edizioni della newsletter, le puoi trovare qui. E non scordarti di seguirci su LinkedInInstagram e Facebook!

Non hai letto la mail che ti ho inviato un paio di giorni fa? Allora meglio tu dia un’occhiata a questo articolo per assicurarti di ricevere sempre la newsletter di UT.

P.S. Nel caso in cui il finale di questa mail venga tagliato, clicca su “Visualizza intero messaggio”!

Stripe Payment Links

ECOMMERCE

Fermi tutti. Ci troviamo di fronte ad un qualcosa che per molti business potrebbe veramente rappresentare una svolta (soprattutto per piccoli imprenditori). Hai un account social ma non disponi di un eCommerce dove vendere i tuoi prodotti? Stripe Payment Links potrebbe essere la risposta a tutti i tuoi problemi.

🚀  Come funziona? 
Stripe di per sé non ha di certo bisogno di presentazioni: è la piattaforma per pagamenti online più conosciuta ed utilizzata tra gli eCommerce di tutto il mondo. Ma cos’è Payment Links? Si tratta di un prodotto realizzato da Stripe per vendere prodotti o servizi online attraverso un semplice link e senza bisogno di creare un sito web. È semplicissimo. In pochi click potrai creare una pagina dedicata ai pagamenti dove tutti i tuoi clienti potranno accedere per effettuare un pagamento in totale sicurezza. Non dovrai fare altro che condividere con loro il link ed il gioco è fatto. 

💡  A chi può essere utile? Business che vogliono iniziare a vendere ma non dispongono di un sito web o di un eCommerce.

💸  Quanto costa? Non costa nulla. Ti verrà trattenuto solamente lo 0,5% di commissione sui pagamenti.

Descript

VIDEO

Se ti dicessi che esiste uno strumento che ti permette di registrarti mentre parli, tradurre automaticamente in testo tutte le tue parole e poi poter personalizzare il video a tuo piacimento modificando direttamente il testo della trascrizione.. ci crederesti? Prova Descript, è pazzesco!

🚀  Come funziona? Descript è uno strumento che ti consente di registrarti direttamente dal tuo pc (assieme allo schermo oppure no) e trascrivere automaticamente l’intero contenuto del tuo discorso. Una volta terminata la registrazione, avrai a disposizione un intero documento (stile Google Doc) contenente tutta la trascrizione del tuo video. Ed è qui che arriva il bello. Son sicuro che, a meno che tu non sia una macchina, il tuo video risulti pieno di pause, di “tipo”, di “ehm” ed “uhm”. Con Descript avrai la possibilità di modificare e cancellare quelle parti di video editando direttamente il testo della trascrizione. Ma non finisce qui. Perché oltre a questo, potrai personalizzare il video a tuo piacimento come su un qualsiasi altro editor, aggiungendo musica, immagini, unendo o dividendo parti. Oltre agli strumenti di video recording, editing e trascrizione, Descript è un tool utilizzato anche da moltissimi podcaster.

💡  A chi può essere utile? Chiunque lavori con video o podcast.

💸   Quanto costa? Descript dispone di un piano gratuito (con delle limitazioni). I piani premium partono da 12$ al mese.

Wordable

COPYWRITING

Creare contenuti testuali richiede tempo e dedizione. Ma altrettanto tempo lo richiede il caricamento degli articoli dal Google Doc al tuo CMS. E se si potesse automatizzare il tutto? Non sarebbe fantastico? Prova Wordable, ne vale veramente la pena.

🚀  Come funziona? Wordable è uno strumento pensato per caricare e pubblicare contenuti dal tuo file di Google Doc direttamente sul tuo CMS, su WordPress, Hubspot o Medium. Pensa a tutto il tempo che passi a copiare ed incollare i contenuti su ogni piattaforma, modificandone i formati e lo stile. Con Wordable risparmierai una marea di tempo inutile. Con un solo click potrai caricare l’intero contenuto (con la giusta formattazione) sul tuo CMS preferito.

💡  A chi può essere utile? Content manager e chiunque lavori nel mondo del copywriting.

💸  Quanto costa? La cosa un po’ strana di “Wordable” è che non ti permette di acquistare direttamente il servizio ma ti obbliga a richiederne l’accesso compilando un form. Probabilmente è dovuto al fatto che si tratta di uno strumento ancora in fase di perfezionamento, dove mancano ancora vari CMS da integrare. I costi partono da 49$ al mese e, a mio parere, sono decisamente proibitivi, soprattutto per piccoli business. Per grandi editori invece, le cose cambiano e si può rivelare uno strumento eccezionale.

Il libro della settimana

EAT THAT FROG!

“One of the very worst uses of time is to do something very well that need not to be done at all.”

― Brian Tracy, Eat That Frog!

Esiste un vecchio detto che afferma che se la prima cosa che fai ogni mattina quando ti svegli è quella di mangiare una rana viva, avrai la certezza di sapere che (probabilmente) quella sarà la cosa peggiore che ti capiterà nel corso di tutta la giornata. E le cose potranno solo che migliorare.

Ora prova ad utilizzare questa “rana” come una metafora, dove la rana rappresenta il compito peggiore e più impegnativo della giornata. Ma anche quello più decisivo, importante e con il maggior impatto positivo sulla tua vita.

In questo splendido libro, Brian Tracy ti farà capire come fare tutto, a volte, non solo è impossibile, ma è anche controproducente. Concentrati sui compiti più critici, non procrastinare e porta a termine ciò che è veramente importante.

📚 Dove trovarlo? Su Amazon e IBS in inglese.

Video della settimana

WHY YOU’RE ALWAYS TIRED

“La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. E’ nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato.” – A. E.

Ecco qualche spunto interessante per iniziare un nuovo business. Cosa stai aspettando?

Anche per questa settimana abbiamo finito. Breve e indolore 😎 Ricordati che trovi tutti gli strumenti consigliati sul sito web di Ultimate Tools, divisi rigorosamente per categorie.

Hai ancora qualche minuto libero? Ecco gli articoli sui migliori tools di digital marketing più amati dai nostri lettori:

💻   I 9 migliori programmi per creare un sito web o un eCommerce

📲  I 10 migliori strumenti per la gestione dei social media

✨   Le 20 migliori estensioni per Google Chrome

🎓  I 13 migliori strumenti per il controllo ortografico e grammaticale


Vuoi sponsorizzare un tool, un libro, un evento, un podcast, un servizio o qualsiasi altro strumento di marketing? Contattaci da questa pagina.


La newsletter di Ultimate Tools è in continua evoluzione. Consigli, critiche costruttive e feedback sono sempre ben accetti. Vuoi darmi la tua opinione? Scrivimi a info@ultimatetools.eu – leggo personalmente tutte le mail!


Gio.

In questa newsletter potresti occasionalmente trovare dei link di affiliazione. Cliccando su di essi ed acquistando un prodotto/servizio non pagherai di più. Al contrario, avrai modo di accedere ad offerte esclusive e soprattutto contribuirai a mantenere in vita (e gratuito) questo progetto. Quindi grazie ❤️

Ultimate Tools

La newsletter dei tools di Digital Marketing
Iscriviti alla newsletter per scoprire ogni settimana nuovi strumenti di online marketing

info@ultimatetool.eu

© 2021 Tutti i Diritti Riservati – Ultimate Tools

La newsletter
dei tools
di Digital Marketing

Una volta a settimana. Quando meno te l’aspetti. Gratis.