Immagina poter aggiornare automaticamente lo sfondo del tuo cellulare con l’ultima foto pubblicata dalla NASA, o pubblicare automaticamente anche su Instagram le tue foto di Twitter. Insomma, immagina un mondo di automatizzazioni! Scopri IFTTT e rendi possibile questo e molto altro.
IFTTT è una piattaforma di automatizzazione che ti consentirà di creare scorciatoie e integrazioni per le tue app e i tuoi dispositivi preferiti, così da rendere più facili e automatiche le azioni che compi ripetutamente. Tra le moltissime applicazioni supportate dalla piattaforma vi sono Google Calendar, Twitter, Alexa, Facebook, Trello, Dropbox e molte altre, oltre ai più popolari sistemi di smart home. In altre parole, quindi, potrai automatizzare anche i processi di controllo della tua casa tramite altre app e dispositivi. Per creare una nuova automatizzazione ti basterà scegliere un trigger, la relativa automatizzazione, dare un nome al processo appena creato e voilà, il tuo Applet nuovo di zecca sarà pronto per l’uso.
Puoi utilizzare IFTTT gratuitamente per creare fino a 5 Applets. In alternativa, puoi sottoscrivere il piano Pro (2,5 €/mese) per portare il limite a 20, o il piano Pro+ (4,91 €/mese) per automazioni illimitate.