Favicon Generator: i 5 migliori generatori gratuiti per il tuo sito web

Cos'è una Favicon e perché è importante? Dove appare e come si crea? Scopri tutti i migliori generatori di Favicon online gratuiti per il tuo sito web e inizia subito a creare la tua "favorite icon".
Indice

Che tu abbia aperto da poco il tuo primo sito web o che sia ormai un esperto del mondo del digitale, c’è una cosa sulla quale pensiamo sarai d’accordo con noi: gestire un sito web è estremamente complicato.

Per carità, ognuno ha le proprie inclinazioni e le proprie passioni, e non mettiamo in dubbio che qualcuno potrebbe anche trovare particolarmente stimolante prendersi cura in tutto e per tutto dei contenuti delle proprie pagine personali.

Tuttavia, a nostro parere il vero problema sta nel fatto che le cose a cui bisogna prestare attenzione, se si vuole creare un sito web ben fatto e che possa distinguersi dalla concorrenza, sono davvero tante: grafica, contenuti, sezioni, contatto con i clienti, copyright, campagne, visite e chi più ne ha più ne metta. Insomma, servirebbe davvero avere cento occhi!

Proprio parlando di questo, e cioè di tutte le cose da tenere sotto controllo sul tuo sito web per fare una bella impressione con i tuoi utenti, siamo pronti a scommettere che c’è un elemento a cui, probabilmente, non avrai mai pensato: la tua Favicon personalizzata.

Ho letto bene, Fa-vi-con? E di che si tratta?

Se è la prima volta che leggi questa parola, non temere: in questo articolo, infatti, ti spiegheremo esattamente cos’è una Favicon e ti presenteremo i migliori generatori gratuiti di Favicon per il tuo sito web

In fin dei conti, non è forse vero che la perfezione sta tutta nei dettagli?

Pronto a saperne di più sulle Favicon? Continua a leggere la nostra guida!

Cos’è una Favicon e perché è importante?

Prima ancora di spiegarti come creare la Favicon ideale per il tuo sito web, non possiamo che partire dall’inizio: e quindi, che cos’è davvero una Favicon, e perché è una di quelle cose a cui dovresti prestare particolare attenzione?

Il termine Favicon deriva dall’inglese favorite icon, icona preferita, e fa riferimento a quella piccola immagine personalizzata che viene visualizzata sulle schede del tuo browser, accanto al nome del sito web che stai visitando.

Capito cosa intendiamo? Proprio quella piccola icona che vedi lì in alto, accanto al nome dei siti aperti. E sì, sappiamo cosa starai pensando: anche Ultimate Tools ha la propria Favicon personalizzata – ti basterà alzare gli occhi sulle schede del tuo browser per notarla.

Se pensi ai siti che frequenti più spesso, probabilmente noterai che quasi tutti sembrano avere un’icona personalizzata per distinguersi da tutti gli altri – una Favicon, appunto.

Facebook con la sua F bianca, Whatsapp Web con la sua icona verde, Google con la sua G… insomma, tutti i grandi del web (ma non solo!) prestano particolare attenzione alle loro icone.

Questo piccolo dettaglio apparentemente insignificante può rivelarsi in realtà una delle strategie più importanti per creare e definire l’identità specifica del tuo sito web. 

Se la tua azienda e le tue pagine web hanno un logo preciso che li contraddistingue, perché non scegliere di utilizzare questo logo anche per distinguere le schede sul browser dei tuoi visitatori? 

Una Favicon, inoltre, consentirà agli utenti più disordinati di trovare immediatamente il sito che stanno cercando anche senza leggerne il nome, semplicemente osservando l’icona delle pagine aperte. 

E fidati, te lo diciamo perché ci siamo passati anche noi: quando ci ritroviamo oberati di lavoro, magari mentre siamo alla ricerca dei migliori software da presentarti nelle nostre prossime newsletter, e ci accorgiamo di avere decine e decine di tab aperti sul nostro browser, è solo grazie alle Favicon che siamo immediatamente in grado di riconoscere e trovare la scheda che ci serve! 

Detto questo, non possiamo che porti un’ultima domanda: non pensi che anche il tuo sito meriti di distinguersi da tutti gli altri e di essere immediatamente riconoscibile?

Dove appaiono le Favicon?

Se hai letto il paragrafo precedente, probabilmente ti sarà già ben chiaro cosa sono e dove appaiono le Favicon, ma sempre meglio ripeterlo: una Favicon è una piccola icona (solitamente da 16×16 pixel) che appare in alto sul tuo browser, più precisamente sulla barra degli indirizzi, a sinistra rispetto al nome della pagina web. 

Oltre a ciò, le tue Favicon saranno anche presenti anche nella scheda preferiti del tuo browser: in altre parole, quando i tuoi utenti apriranno la lista dei loro siti prediletti, sarà solo grazie alla Favicon – la tua icona personalizzata – che saranno in grado di individuare in pochi istanti il tuo sito tra centinaia! 

La tua Favicon sarà visibile anche nella cronologia dei tuoi utenti, proprio a sinistra del link del tuo sito. Infine, questa piccola icona sarà visualizzabile anche nei siti suggeriti dalla barra degli indirizzi del tuo browser: se comincerai a digitare le prime lettere del tuo sito web, infatti, esattamente a sinistra del link vedrai anche la tua Favicon personalizzata.

Insomma, probabilmente ormai lo avrai capito: questa piccola iconcina seguirà il tuo sito web praticamente in ogni luogo in cui questo venga cercato, visualizzato o salvato, contribuendo a personalizzare ancor di più le tue pagine e a far sentire i tuoi utenti ancora più a contatto con i tuoi contenuti e il tuo brand. Fenomenale, no?

Come si crea una Favicon? I migliori programmi per generare una Favicon

Se tutto questo parlare di Favicon ti ha fatto capire quanto siano importanti e, soprattutto, ti ha fatto venire voglia di crearne una per il tuo sito, non temere: nell’ultima parte della nostra guida, infatti, ti illustreremo i migliori generatori gratuiti di Favicon per il tuo sito web

Siamo sicuri che, con i nostri consigli, riuscirai a creare la tua splendida Favicon in pochissimi minuti!

Favicon.io

Il primo sito che vogliamo presentarti per creare la tua Favicon personalizzata è Favicon.io, che in pochi e semplici passaggi ti permetterà di ottenere la Favicon perfetta per il tuo sito web.

Se hai già un’immagine da cui desideri partire, magari il logo della tua azienda o del tuo sito, ti basterà effettuarne l’upload e Favicon.io la trasformerà immediatamente in una Favicon pronta da sfruttare

Se, al contrario, non hai nessuna immagine da utilizzare, ma preferisci basarti su un testo, potrai semplicemente scrivere ciò che vorrai includere e, dopo aver deciso colore, grandezza e font delle tue lettere, otterrai immediatamente la tua Favicon personalizzata!

Infine, la caratteristica più interessante di Favicon.io: la possibilità di realizzare la tua Favicon persino partendo da una semplice emoji. Hai capito bene: potrai finalmente realizzare il sogno di rendere la tua emoji preferita il logo ufficiale del tuo sito web!

Visita il sito ufficiale di Favicon.io.

Formito Favicon Maker

Pochi fronzoli, ma molte funzioni e tanta sostanza: questo, in sostanza, è Formito Favicon Maker, il secondo generatore di Favicon di cui vogliamo parlarti.

Diversamente da Favicon.io, Formito offre ai propri utenti solo la possibilità di creare una Favicon partendo da un testo o da un emoji. In altre parole, quindi, se vorrai creare la tua Favicon con un logo o un’immagine, dovrai probabilmente utilizzare uno degli altri software che ti presenteremo in questa guida.

Il funzionamento di Formito non potrebbe essere più semplice: una volta scelti colori e dimensioni del tuo testo (o della tua emoji), sarai pronto per esportare la tua Favicon nuova di zecca in formato SVG o PNG, oppure semplicemente come codice HTML. Insomma, più facile di così!

Visita il sito ufficiale di Formito Favicon Maker.

Favicomatic

La simpatica e colorata grafica di Favicomatic, il prossimo Favicon generator che vogliamo presentarti, renderà il processo di creazione della tua Favicon ancora più semplice e divertente!

Tutto ciò che dovrai fare sarà caricare l’immagine che vuoi utilizzare, e Favicomatic penserà a tutto il resto, sfornando in pochi secondi una Favicon pronta da utilizzare. 

Una chicca di questo sito: oltre a poter creare la tua Favicon di dimensioni standard (16×16 pxl), potrai anche personalizzarne le dimensioni, in modo da adattarla a qualsiasi tipo di browser o dispositivo! Insomma, fenomenale, no?

Visita il sito ufficiale di Favicomatic.

Ionos Favicon Generator

Non hai ancora trovato il Favicon Generator adatto a te? Allora non possiamo che consigliarti Ionos Favicon Generator, un sito completamente in italiano per creare la tua icona personalizzata – la soluzione ideale se non mastichi bene l’inglese e non vuoi rischiare di complicare inutilmente un processo davvero semplice.

Ionos ti fornirà tre diverse possibilità per creare la Favicon dei tuoi sogni: oltre a poter caricare una foto dalla tua galleria o semplicemente digitare una o due lettere per creare la tua icona, qui avrai addirittura modo di disegnare manualmente la tua Favicon, un po’ come se stessi utilizzando il programma Paint su Windows. Insomma, a volte le cose più semplici sono anche le più geniali, no?

Visita il sito ufficiale di Ionos Favicon Generator.

Favicon-Generator.org

L’ultimo generatore gratuito di Favicon che vogliamo presentarti è Favicon-Generator.org, uno strumento intuitivo e semplice da utilizzare per creare la Favicon perfetta in pochi passi.

Una volta aperto il sito, ti basterà semplicemente caricare un’immagine dalla tua galleria, oppure sfogliare la ricca libreria di icone di Favicon-Generator.org per utilizzarne una come base per la tua Favicon. Fatto ciò, seleziona le dimensioni desiderate in base alla destinazione della tua Favicon et voilà… la tua splendida icona sarà già pronta per essere utilizzata!

Visita il sito ufficiale di Favicon-Generator.org.

Gio

Gio

Freelance specializzato in SEM, SEO, affiliate marketing e creazione di siti web. Laureato in Economics and Management all'Università Ca' Foscari di Venezia. Parte della generazione Erasmus. Ha passato gran parte della sua vita viaggiando e spostandosi continuamente per tutta Europa, da Granada a Tallinn, passando per Madrid e Barcellona, dove ad oggi vive, lavorando e collaborando con numerose startup italiane ed internazionali.

Condividi l'articolo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Ultimate Tools

La newsletter dei tools di Digital Marketing
Iscriviti alla newsletter per scoprire ogni settimana nuovi strumenti di online marketing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

info@ultimatetools.eu

© 2021 Tutti i Diritti Riservati – Ultimate Tools

La newsletter
dei tools
di Digital Marketing

Una volta a settimana. Quando meno te l’aspetti. Gratis.