Le 15 migliori newsletter di marketing (italiane e non) a cui iscriversi nel 2022

Sei un appassionato di newsletter? Cerchi nuove newsletter da seguire? Scopri la lista completa delle migliori newsletter di marketing (italiane e straniere) a cui iscriverti assolutamente.
Indice

Sei un appassionato di marketing digitale, social media, SEO, advertising o web design e cerchi le migliori newsletter di marketing a cui iscriverti?

Beh, allora sei arrivato nel posto giusto.

In un’epoca in cui tutto è in costante movimento e continua evoluzione, in cui le notizie quotidiane dopo 24 ore sono già vecchie, in cui i trend e le novità passano (e cambiano) alla velocità della luce, ed in cui la tecnologia sta facendo passi da gigante e sforna innovazioni ad un ritmo folle… come è possibile restare al passo con i tempi?

La mia risposta, ormai da qualche anno, è sempre la stessa: le newsletter.

È vero, ci sono tante piattaforme con le quali rimanere aggiornati. Social network, TV, Youtube, giornali, podcast, e chi più ne ha più ne metta. Tuttavia, ognuna di esse, presenta un limite molto grande. Le notizie sono talmente tante, che filtrare quelle che realmente sono valide, interessanti e di valore, è diventato pressoché impossibile.

Le newsletter, grazie al costante lavoro di ricerca e moderazione da parte dei loro redattori, sono in grado di filtrare tutto il “rumore”, fornendoti dei contenuti facilmente fruibili e ricchi di valore.

Ma a quali newsletter iscriversi? Ce ne sono veramente tante. La scelta non è per nulla facile.

In questo articolo, ho raccolto quelle che – personalmente – reputo le migliori newsletter di marketing.

  • Ultimate Tools (🇮🇹): la (mia) newsletter che ti aiuta a scoprire ogni settimana nuovi strumenti di digital marketing. Con oltre 5000 iscritti, tra imprenditori digitali, marketer e freelancer, UT è la principale newsletter italiana pensata per far conoscere e scoprire tool di marketing, siti web pazzeschi, trend, hack, libri e notizie dal web.
  • Stacked Marketers (🇬🇧): “the Marketer’s #1 daily newsletter”. Probabilmente la mia newsletter di marketing straniera preferita. Notizie, novità, suggerimenti, consigli e aggiornamenti sul mondo del digital marketing: da social media a SEO, da advertising a web design. Una miniera d’oro per tutti i marketer.
  • Fast Letter (🇮🇹): la newsletter di Giorgio Taverniti, esperto di SEO e digital. Non solo le ultime news di markerting, comunicazione, SEO e social, ma soprattutto degli interessantissimi approfondimenti e spunti personali che Giorgio offre ai suoi lettori.
  • DTC (🇬🇧): novità, trend di mercato, insight, idee e strategie di marketing ispirate dai migliori brand del mercato, con un focus particolare sull’eCommerce. Direct To Customer prende casi studio reali, li scompone e li analizza per fornirti spunti e strategia da replicare col tuo business.
  • Ariyh (🇬🇧): tips di marketing, consigli e suggerimenti basati su esperimenti reali e ricerche scientifiche. Nessuna opinione personale, ma dati e ricerche scientifiche realizzate dalle migliori università e centri di ricerca al mondo. 
  • Matteo Aliotta Newsletter (🇮🇹): la newsletter italiana per eccellenza su Growth e Digital Marketing, ricca di contenuti di qualità e risorse utili. Trend, digital, marketing e innovazione. Una volta al mese.
  • Let Me Tell It (🇮🇹): la newsletter di Antonio Bellu, nella quale l’autore parla di marketing, business ed innovazione, alternando considerazioni personali ad analisi e ricerche di mercato.
  • Marketing Brew (🇬🇧): uno dei “figlioli” di Morning Brew. Questa celebre newsletter raccoglie tutte le notizie di marketing del giorno, fornendoti una chiara panoramica di ciò che sta accadendo nel mondo digitale.
  • La newsletter di Raffaele Gaito (🇮🇹): growth hacker, Youtuber, blogger, speaker, scrittore, o come lui è solito definirsi, multipotenziale. Raffaele Gaito è una delle figure professionali più interessanti dell’intero panorama italiano e la sua newsletter ne è il suo riflesso. Al suo interno vengono concentrate “le mille cose” che Raffaele fa sui social, aggregando video, blog post, interventi come speaker e moltissimi altri contenuti di altissimo valore.
  • Later (🇬🇧): una delle più interessanti newsletter per social media e community manager in circolazione. Scopri tutti i trend del momento, assieme a contenuti esclusivi, consigli e suggerimenti per diventare un social media manager.
  • Growth Design (🇬🇧): centinaia di case studies in cui vengono analizzati in modo interattivo le strategie di marketing di alcuni dei brand più conosciuti a livello mondiale, con un focus particolare su UX, UI e psicologia.
  • 20/80 (🇮🇹): una raccolta di tutti i migliori contenuti creati e pubblicati dai membri di Marketers sulle varie piattaforme social: video, blog post, podcast, webinar, pillole di crescita personale e professionale, storie di vita e tanti contenuti esclusivi.
  • IN THE LOOP (🇮🇹): la newsletter di Loop Agency – un concentrato di guide pratiche, case study e contenuti strategici presi direttamente dal loro blog, ma anche di articoli e contenuti selezionati da fonti esterne e notizie, novità e trend del momento sui temi del marketing e business online.
  • News Web Marketing (🇮🇹): la newsletter di Fabio Antichi, nella quale vengono aggregate le principali notizie di marketing della settimana, post e interventi di esperti di business pubblicati su Facebook, Twitter o LinkedIn e altri canali social. Un vero e proprio concentrato di novità per rimanere sempre aggiornati su ciò che sta accadendo nel mondo del marketing.
  • Exploding Topics (🇬🇧): una newsletter inedita. Exploding Topics identifica ogni settimana nuovi trend di mercato (prima ancora che diventino trend) e te li invia per mail, dandoti modo di accedere in anticipo a nuove opportunità di mercato ed anticipare sul tempo tutti i tuoi competitor.
Gio

Gio

Freelance specializzato in SEM, SEO, affiliate marketing e creazione di siti web. Laureato in Economics and Management all'Università Ca' Foscari di Venezia. Parte della generazione Erasmus. Ha passato gran parte della sua vita viaggiando e spostandosi continuamente per tutta Europa, da Granada a Tallinn, passando per Madrid e Barcellona, dove ad oggi vive, lavorando e collaborando con numerose startup italiane ed internazionali.

Condividi l'articolo!

Ultimate Tools

La newsletter dei tools di Digital Marketing
Iscriviti alla newsletter per scoprire ogni settimana nuovi strumenti di online marketing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

info@ultimatetools.eu

© 2021 Tutti i Diritti Riservati – Ultimate Tools

La newsletter
dei tools
di Digital Marketing

Una volta a settimana. Quando meno te l’aspetti. Gratis.