La guida completa di Flazio: recensione, info, prezzi e funzionalità

Guida completa di Flazio: cos'è? Come funziona e a cosa serve? Quanto costa? A chi potrebbe essere utile? Quali sono le alternative? In questo articolo rispondiamo a queste e molte altre domande su Flazio.
Indice

Partiamo subito con una domanda: qual è la prima cosa che ti colpisce di un business online?

Certo, sicuramente guarderai i prezzi dei prodotti e servizi offerti, la velocità della spedizione, magari le recensioni degli altri clienti. Per carità, tutti questi sono aspetti importantissimi per qualsiasi azienda, ed è giusto che anche tu faccia in modo di fornire informazioni chiare in merito a ciò per la tua attività.

Prima di soffermarti su questi dettagli, però, prova a riflettere: cos’è che si ritroveranno davanti i tuoi clienti, ancor prima di poter scoprire cosa hai da offrire e perché dovrebbero scegliere te?

Hai indovinato, no? Il tuo sito web!

Proprio per questo, e anche a causa della spietata competizione con cui purtroppo ti ritroverai a combattere, se gestisci un’attività online (ma anche se hai un blog o un sito dedicato al tuo lavoro) è fondamentale prestare particolare attenzione all’aspetto grafico e ai contenuti del tuo sito. 

Quante volte hai chiuso immediatamente una pagina aperta poco prima perché ti sei trovato davanti ad un sito fatto malissimo, magari con muri di testo difficili da leggere e contenuti disordinati, senza una precisa indicazione delle informazioni disponibili sulle diverse pagine? Fidati di noi: se vuoi conquistare i tuoi visitatori, dovrai essere in grado di creare una pagina web bella, pulita e soprattutto facile da navigare.

Se tutto questo ti sembra impossibile, e magari temi di non avere le competenze per riuscire a personalizzare al meglio il tuo sito, la guida di oggi farà senz’altro a caso tuo: in questo articolo, infatti ti presenteremo Flazio, un portentoso software per creare in pochi passi il tuo sito web personalizzato. Siamo certi che, dopo aver letto il nostro articolo, questa ottima piattaforma non avrà più segreti per te!

E dunque, sei pronto a creare la tua pagina web in poche semplici mosse? Continua a leggere la nostra guida!

In esclusiva per i lettori di UT: un CODICE SCONTO ESCLUSIVO DI FLAZIO per poter risparmiare sul tuo abbonamento. Come utilizzarlo? Clicca a questo link e utilizza il codice sconto “GS225AF” nel check-out.

Cos’è e come funziona Flazio?

Flazio come funziona e come si usa

Come ti abbiamo accennato all’inizio della nostra guida completa di Flazio, questo fantastico strumento potrà esserti molto utile se hai necessità di creare un sito web personalizzato per la tua attività, il tuo blog o il tuo profilo professionale. La parte più bella? Riuscirai a fare tutto questo anche se hai pochissime conoscenze informatiche!

Grazie all’intuitivo editor di Flazio, infatti, potrai personalizzare in tutto e per tutto la tua pagina in poche e semplici mosse: ti basterà iscriverti al sito, scegliendo naturalmente un nome per la tua pagina; successivamente, partendo da uno dei template disponibili, potrai modificare la grafica del tuo sito, aggiungere titoli, scritte e sezioni, nonché caricare fotografie e contenuti per personalizzarlo in tutto e per tutto. E poi? E poi basta! Il tuo sito sarà già online, pronto per attirare nuovi clienti e dare nuova linfa al tuo business.

Se tutto questo non ti basta, avrai inoltre la possibilità di sottoscrivere un abbonamento a Flazio Professional, che ti offrirà ulteriori funzionalità personalizzate per la tua attività: se hai un eCommerce, una struttura alberghiera o un ristorante, oppure se vuoi utilizzare il tuo sito per offrire servizi quali lezioni private o noleggi, Flazio Professional ti offrirà utili strumenti per impostare al meglio il tuo sito in base alle tue esigenze – potrai persino ricevere pagamenti in maniera sicura direttamente dal tuo sito nuovo di zecca!

Chi utilizza Flazio e per chi può essere utile?

Sì, siamo d’accordo con te: Flazio è uno strumento davvero fantastico. Come avrai capito, questo utile software potrà aiutarti a creare il tuo sito web personalizzato in poche e semplici mosse. Ma a chi potrebbe essere utile creare una pagina internet personale? In altre parole: chi utilizza Flazio, e per chi è pensata questa piattaforma?

La prima categoria di utenti che potrebbero trovare beneficio dall’utilizzo di Flazio è sicuramente quella degli imprenditori: che tu abbia un piccolo negozio nel tuo paese o diverse filiali sparse per il mondo, con Flazio sarai in grado di avere uno spazio tutto per te dove pubblicizzare al meglio i tuoi prodotti ed entrare in contatto con i tuoi clienti.

Anche se il tuo negozio è online (e cioè, in altre parole, se hai un eCommerce), Flazio potrà sicuramente esserti molto utile: come accennato prima, le utili funzionalità di Flazio per gli eCommerce ti consentiranno di pubblicizzare e vendere i tuoi prodotti senza fatica, offrendoti anche la possibilità di visualizzare statistiche sulle tue vendite, ricevere pagamenti in modo sicuro e senza alcuna commissione e lanciare campagne di marketing automatiche e multicanale. 

Se hai un’attività in cui accetti regolarmente prenotazioni (come ad esempio un albergo o un ristorante), oppure se sei un artista o un lavoratore freelance e cerchi un modo per organizzare al meglio i tuoi appuntamenti, le utili funzionalità di Flazio Professional ti consentiranno di dare ai tuoi clienti la possibilità di visualizzare le stanze, le giornate o gli orari liberi per i tuoi servizi, nonché di prenotare con un semplice click, snellendo e velocizzando il processo di prenotazione sia per loro che per te!

Infine, Flazio potrà esserti utile anche per creare uno spazio personale in cui parlare di te stesso o degli argomenti che più ti stanno a cuore. In fin dei conti, ricorda che anche Chiara Ferragni è partita da un semplice blog su internet 🙂

Quanto costa Flazio? Prezzi e piani tariffari

Costi e prezzi di Flazio website builder

Ora che ci siamo fatti un’idea più chiara di cos’è e a cosa serve Fazio, e abbiamo scoperto a chi può essere utile questa ottima piattaforma, affrontiamo l’argomento più importante: i prezzi.

Quindi, quanto costa Flazio?

In questo caso, siamo felici di darti un’ottima notizia: la maggior parte delle funzionalità di Flazio è completamente gratuita.

Se però sei alla ricerca di qualcosa di più professionale, e se hai grandi progetti per la tua pagina web, allora ti raccomandiamo di sottoscrivere il piano premium Flazio Professional, disponibile a soli 9 euro al mese

Con Flazio Professional avrai accesso ad oltre 1000 template per il tuo sito e oltre 100 ore di videoguide per aiutarti a personalizzare ogni aspetto della tua pagina. Inoltre, come spiegato nei paragrafi precedenti, il piano premium di Flazio ti darà accesso a funzioni esclusive, pensate in base all’attività che vuoi promuovere con il tuo sito, con funzioni professionali per eCommerce e per gestire le prenotazioni di hotel e ristoranti, tra le altre cose.

Di piattaforme per realizzare pagine web gratuitamente ce ne sono a bizzeffe. Tutte, però presentano non poche limitazioni. Se vuoi scoprire alcuni dei software per creare un sito web o un blog gratis, dai una letta a questo articolo. Troverai tutto ciò di cui hai bisogno per prendere una decisione a riguardo.

Le principali caratteristiche e funzionalità di Flazio

Se la nostra guida completa di Flazio ha solleticato il tuo interesse per questo ottimo software e stai pensando di utilizzare Flazio per creare il tuo sito web personalizzato, in questo prossimo paragrafo vogliamo analizzare più nel dettaglio le principali caratteristiche e funzionalità di questo strumento, per spiegarti meglio come Flazio potrà esserti utile per creare la tua pagina personalizzata.

Come abbiamo già detto, punto forte di Flazio è sicuramente la semplicità di utilizzo: per creare il tuo sito, infatti, ti sarà sufficiente scegliere il nome per la tua pagina e selezionare un template di partenza tra i moltissimi disponibili. Naturalmente, questa sarà solo una base, e potrai modificare a tuo piacimento ogni aspetto del template, avendo in sostanza un controllo totale sulla parte grafica della tua pagina.

Oltre a poter cambiare stili, font, colori e testi, potrai naturalmente anche aggiungere immagini e video personali e, naturalmente, organizzare a tuo piacimento i menù e le pagine del tuo sito.

Se sceglierai di sottoscrivere un abbonamento premium a Flazio Professional, inoltre, avrai accesso a tutta una serie di utili funzionalità personalizzate in base alle tue esigenze: se hai un eCommerce, un ristorante o un hotel, o se sei un freelance e desideri vendere i tuoi servizi online, Flazio ti offrirà modalità specifiche per raccogliere ordini e prenotazioni, accettare pagamenti e prenderti cura del tuo business sotto ogni aspetto.

Infine, ti segnaliamo anche che Flazio offre un dominio e una piattaforma completamente in italiano, oltre ad un’ottima assistenza nella nostra lingua, raggiungibile via telefono, e-mail e chat. Insomma, scegliendo Fazio avrai sempre la certezza di non essere da solo!

Pro e contro di Flazio 

Pro e contro, opinioni e recensioni di Flazio

Arrivati a questo punto, le funzionalità e le potenzialità di Flazio ti appariranno probabilmente piuttosto chiare. Per riassumere tutto ciò che abbiamo spiegato finora, vogliamo analizzare i pro e i contro di Flazio, in modo che tu possa comprendere a pieno i pregi e gli eventuali difetti di questo software.

I pro di Flazio

  • User-friendly: lo so, lo abbiamo ripetuto abbastanza, ma la facilità di utilizzo di Flazio non può che essere la prima cosa menzionata nella lista dei pro di questo software. Pochi altri costruttori di siti possono vantare una piattaforma così pulita e facile da navigare, e siamo sicuri che anche i più negati in informatica riusciranno a personalizzare e pubblicare la loro pagina web in men che non si dica. 
  • Modificabile: pur dovendo partire necessariamente da uno dei template disponibili, l’editor di Flazio ti consentirà piena libertà nella personalizzazione degli elementi del tuo sito web: in altre parole, potrai modificare e trasformare il template inizialmente scelto a tuo piacimento, fino a creare un sito che rispecchi davvero i tuoi desideri!
  • Funzioni personalizzate: con un abbonamento a Flazio Professional, sarai in grado di personalizzare ulteriormente il tuo sito web in base al tuo business. Se cerchi un sito che possa aiutarti a vendere i tuoi prodotti online, perché mai dovresti accontentarti di una piattaforma che non supporta le funzioni necessarie per uno shop web? E, se hai bisogno che i tuoi clienti possano prenotare in maniera intuitiva un tavolo al tuo ristorante o un appuntamento presso il tuo studio, perché accontentarsi di strumenti di fortuna, difficili da gestire e da tenere d’occhio? Flazio ti fornirà tutto ciò di cui hai bisogno per realizzare una pagina web adatta alle tue esigenze!

I contro di Flazio

  • Attento ai template!: Tra i pochi contro di Flazio, alcuni utenti hanno lamentato il fatto che il sito non conservi i testi una volta cambiato il template. In altre parole, se deciderai di modificare l’aspetto delle tue pagine dopo aver già scritto i tuoi testi, ti consigliamo vivamente di salvare in un posto sicuro i tuoi scritti, per evitare che il cambio di template possa cancellare tutti i tuoi contenuti.
  • Solo uno: sebbene questo non sia necessariamente un contro, ti segnaliamo che Flazio offre principalmente la possibilità di creare un unico sito: in altre parole, se sei alla ricerca di un software che possa aiutarti con la creazione e la gestione di numerosi siti (magari dedicati a nicchie, prodotti o servizi diversi), potresti voler utilizzare una piattaforma specifica per le tue esigenze.
  • Poco mobile: se hai intenzione di modificare il tuo sito principalmente da smartphone, purtroppo Flazio potrebbe non fare al caso tuo: la piattaforma, infatti, attualmente non consente le modifiche al tuo sito da mobile. In altre parole, sarai purtroppo obbligato ad utilizzare un computer per personalizzare l’interfaccia del tuo sito, il che potrebbe rivelarsi piuttosto limitante. 

Recensioni ed opinioni su Flazio

Prima di concludere la nostra guida completa di Flazio, vogliamo lasciare la parola agli utenti che hanno già provato questa piattaforma: quindi, quali sono le recensioni di Flazio, e quali sono i punti di forza e le criticità secondo i suoi utenti?

Sulla base di oltre 400 recensioni, il portale di recensioni Trustpilot assegna a Flazio l’ottimo punteggio di 4,3 stelle su 5. Gli utenti di Trustpilot sembrano apprezzare particolarmente la facilità di utilizzo del sito e la professionalità del servizio clienti, mentre le critiche vertono principalmente sul fatto che l’abbonamento premium venga addebitato annualmente (rendendo quindi complicato richiedere un rimborso in caso di disdetta anticipata), oltre a sporadiche difficoltà nel contattare l’assistenza

Il punteggio assegnato a Flazio da Capterra è ancora più positivo: ben 4,6 stelle su 5, sulla base di quasi 70 valutazioni da parte degli utenti. Anche gli utenti di Capterra lodano particolarmente le funzionalità del sito, in particolar modo l’utile editor, la facilità di utilizzo e le videoguide disponibili per gli utenti premium. Tuttavia, alcuni utenti hanno espresso perplessità in merito al fatto che l’assistenza telefonica non sia disponibile durante il weekend, ma solo nei giorni feriali.

Naturalmente, questo paragrafo sulle recensioni di Flazio non sarebbe completo senza una nostra opinione: e quindi, cosa pensiamo noi di Ultimate Tools di Flazio?

Come avrai capito, il nostro giudizio non può che essere assolutamente positivo. Qui ad Ultimate Tools crediamo che internet debba essere accessibile a tutti, a prescindere da competenze informatiche e budget a disposizione, e Flazio è un ottimo esempio di ciò, dando la possibilità a chiunque di creare un sito professionale, anche a chi non ha competenze in ambito di programmazione e web designing o non ha cifre astronomiche da investire per realizzare il proprio sito. Insomma, secondo noi Flazio rende la creazione di siti internet davvero alla portata di tutti!

Informazioni utili su Flazio

Se dopo aver letto la nostra guida completa di Flazio pensi che questa piattaforma faccia per te e vorresti avere maggiori informazioni, ecco qui alcuni link utili per poter scoprire al meglio il mondo di Flazio.

Alternative a Flazio

Alternative a Flazio

E se invece pensi che Flazio non faccia al caso tuo? Non preoccuparti, vogliamo esserti d’aiuto anche in questo caso: nel paragrafo finale della nostra guida, infatti, ti presenteremo le migliori alternative a Flazio; strumenti diversi ma con funzionalità simili per aiutarti a progettare comodamente il sito web dei tuoi sogni. Pronto a scoprire tutte le alternative?

Elementor

La prima alternativa a Flazio che vogliamo presentarti è Elementor, uno dei website builder più famosi e utilizzati dai professionisti del web.

Così come Flazio, anche Elementor ti consentirà di personalizzare in tutto e per tutto il tuo sito partendo da uno dei template disponibili: il semplicissimo editor drag-and-drop renderà qualsiasi modifica alla tua grafica un gioco da ragazzi. Che tu voglia creare un tuo portfolio, realizzare una landing page, lanciare il tuo eCommerce o molto altro, su Elementor troverai sempre gli strumenti adatti a realizzare i tuoi obiettivi.

Inoltre, i numerosi widget disponibili su Elementor ti consentiranno di aggiungere al tuo sito tutte le funzioni desiderate, per creare una pagina web che non abbia nulla da invidiare ai siti realizzati da professionisti!

Ti segnaliamo tuttavia che Elementor è integrato con WordPress: in altre parole, per poter utilizzare Elementor dovrai creare (e modificare) il tuo sito utilizzando la piattaforma WordPress.

Puoi utilizzare le funzioni base di Elementor gratuitamente, oppure sottoscrivere uno dei diversi piani premium in base alle tue esigenze, con prezzi che partono dai 44 dollari all’anno.

Visita il sito ufficiale di Elementor.

Wix

Anche Wix, la seconda piattaforma che vogliamo presentarti, si propone di aiutarti a realizzare il tuo sito web personalizzato senza difficoltà. 

Una volta registrato a Wix e scelto il nome del tuo sito, ti basterà semplicemente partire da uno degli oltre 500 template disponibili (o, se preferisci, cominciare da zero) e modificarne gli elementi a tuo piacimento, fino ad ottenere la pagina web che desideri.

Grazie alle funzionalità avanzate di Wix, riuscirai ad aggiungere alle tue pagine tutti gli elementi necessari per far decollare il tuo business. In più, il sito è completamente in italiano, e le tue pagine personalizzate saranno ottimizzate anche per i dispositivi mobili!

Se vuoi utilizzare Wix per creare il tuo sito, puoi sottoscrivere un abbonamento premium a partire da 4,50 € al mese.

Visita il sito ufficiale di Wix.

Webflow

Se hai qualche conoscenza di HTML, CSS e Javascript, siamo sicuri che troverai particolarmente interessante Webflow, la prossima alternativa di cui vogliamo parlarti. 

Non fraintenderci, però: anche se non hai alcuna conoscenza di linguaggi di programmazione, Webflow ti consentirà in ogni caso di realizzare il sito adatto a te in pochi e semplici passaggi, sfruttando un editor intuitivo e la splendida tela visiva, sulla quale potrai editare le sezioni del tuo sito web in maniera facile e veloce.

In più, Webflow ti consentirà di lavorare al tuo sito insieme al tuo team, così che ciascuno possa vedere i progressi effettuati e dare il proprio contributo al prodotto finale. Insomma, un autentico lavoro di squadra!

Naturalmente, le funzioni di Webflow non finiscono qui, e noi ti consigliamo caldamente di provare le funzionalità gratuite della piattaforma. Se sei interessato, inoltre, potrai sottoscrivere un abbonamento premium a prezzi che partono dai 12 dollari al mese.

Visita il sito ufficiale di Webflow.

Unbounce

Se hai intenzione di utilizzare il tuo sito nuovo di zecca per pubblicizzare e vendere i tuoi prodotti o servizi, le funzionalità di Unbounce potranno senz’altro aiutarti ad attirare e conquistare il tuo pubblico.

Oltre ad avere la possibilità di personalizzare in tutto e per tutto la tua landing page grazie a Smart Builder, la funzione Smart Copy ti consentirà di ottenere istantaneamente un copy persuasivo per la tua pagina, che potrai naturalmente modificare e adattare in base alle tue necessità. E, quando tutto sarà pronto, potrai sfruttare Smart Traffic per rimandare ogni utente alla landing page più adatta in base ai propri interessi, aumentando in questo modo le probabilità di convertire i tuoi visitatori in clienti.

A seconda delle tue esigenze e delle funzionalità che ti interessano, potrai sottoscrivere un piano premium per Unbounce con prezzi che partono da 90 dollari al mese. 

Visita il sito ufficiale di Unbounce.

Jimdo

Immagina poter creare il tuo sito con tanto di temi e titoli in soli 3 minuti: sembra impossibile, vero? Eppure con Jimdo, l’ultima alternativa a Flazio di cui vogliamo parlarti, riuscirai a fare esattamente questo.

Grazie all’intelligenza artificiale del software, infatti, Jimdo sarà in grado di fornirti un sito adatto a te semplicemente chiedendoti di rispondere ad alcune domande. Una volta ottenuto il primo risultato, potrai naturalmente personalizzarlo e modificarlo in base alle tue esigenze. E, sulla base della tua attività, Jimdo ti offrirà diverse funzionalità extra (come ad esempio una pagina per gli orari di apertura, nel caso tu abbia un negozio). 

Inoltre, se sei alla ricerca di immagini e video per il tuo sito, Jimdo mette anche a disposizione una fornitissima libreria di contenuti privi di copyright, per poter personalizzare il tuo sito con la massima libertà.

Pronto alla notizia migliore? Jimdo offre un piano base completamente gratuito! Se però hai necessità di funzionalità più complesse (magari perché desideri acquistare un dominio personalizzato), potrai sottoscrivere uno dei piani premium offerti dalla piattaforma, con prezzi che partono da 9 € al mese.

Visita il sito ufficiale di Jimdo.

Raffaele

Raffaele

Laureando in traduzione e interpretazione, traduttore e aspirante interprete. Di recente anche content writer, copywriter e quasi-giornalista pubblicista. Affascinato da tutto ciò che è nuovo e diverso, dopo esperienze negli USA e in Irlanda attualmente si trova in Belgio per concludere gli studi, con un obiettivo: fare delle proprie passioni il suo lavoro.

Condividi l'articolo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Ultimate Tools

La newsletter dei tools di Digital Marketing
Iscriviti alla newsletter per scoprire ogni settimana nuovi strumenti di online marketing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

info@ultimatetools.eu

© 2021 Tutti i Diritti Riservati – Ultimate Tools

La newsletter
dei tools
di Digital Marketing

Una volta a settimana. Quando meno te l’aspetti. Gratis.