Le 8 migliori estensioni di Chrome per Google Meet

Guida alle migliori estensioni di Chrome per Google Meet: scopri tutte le estensioni create per rendere riunioni e videochiamate un'esperienza unica.
Indice

Con oltre 100 milioni di utenti attivi ogni singolo giorno, negli ultimi mesi Google Meet è diventata una delle piattaforme di videoconferenza più utilizzate del web.

Se fino a qualche tempo fa la maggior parte di noi prediligeva gli incontri faccia a faccia, e magari non aveva mai neanche preso parte ad una riunione online, oggi Google Meet viene utilizzato praticamente per ogni occasione: lezioni, riunioni, processi, addirittura matrimoni e funerali! Insomma, incontrarsi online è diventata la nostra nuova normalità.

Non sappiamo te, ma noi negli ultimi mesi siamo diventati dei veri e propri esperti di Meet. Non che la cosa sia particolarmente sorprendente, in realtà: quando trascorri ore e ore ogni giorno sulla stessa app, inevitabilmente finisci per scoprirne anche i segreti più nascosti.

E tu, sei sicuro di sapere proprio tutto di Google Meet?

Certo, apparentemente potrebbe sembrare una piattaforma molto semplice: crea una riunione, accendi la webcam, spegni il microfono.

Ma se invece ci fosse dell’altro?

Quanto sarebbe bello avere uno strumento che ti permetta di disattivare automaticamente la tua webcam, senza correre il rischio che gli altri possano vederti in situazioni imbarazzanti? E se invece volessi applicare dei filtri al tuo video?

Beh, noi avevamo proprio queste esigenze, e dopo un po’ di ricerche abbiamo selezionato alcuni strumenti che renderanno più piacevole la tua esperienza con questa piattaforma. Oggi, infatti, vogliamo presentarti le 8 migliori estensioni di Chrome per Google Meet

Continua a leggere la nostra guida: ti garantiamo che Google Meet non avrà più segreti per te!

E se poi avrai ancora voglia di scoprire nuove estensioni, non perderti la guida completa alle migliori estensioni di sempre di Google Chrome. Scommettiamo che non le conosci tutte?

Meet Attendance

Meet Attendance estensione Chrome per Google Meet

Ti è mai capitato di partecipare ad una riunione con decine di utenti, e di dover perdere tempo prezioso per fare l’appello

Che sia per scuola, università o lavoro, sono molte le riunioni in cui, prima di iniziare, è necessario tenere traccia dei presenti. Se si è in cinque o sei, non sarà un grande problema. Se i partecipanti sono cinquanta, invece, allora probabilmente durerà di più l’appello che la riunione stessa!

Se cerchi un metodo per tenere traccia dei partecipanti ad una riunione in maniera automatica, Meet Attendance è sicuramente l’estensione che fa per te.

Ma come funziona questo portentoso strumento salvatempo? 

Innanzitutto, una volta scaricata l’estensione ed aggiunta al tuo browser, dovrai assicurarti di essere connesso a Chrome con il tuo account Google. Per controllare, da’ un’occhiata al lato destro della tua barra di ricerca: se vedi l’icona del tuo account, allora è tutto a posto.

Prima di cominciare, inoltre, dovrai assicurarti anche di aver attivato la sincronizzazione (per controllarlo, puoi cliccare sulla stessa icona di prima).

Fatto questo, per tenere traccia dei presenti alla riunione ti basterà selezionare l’icona dei partecipanti al meet (in cui sono elencati tutti gli utenti presenti), e Meet Attendance penserà a tutto il resto.

Cliccando sull’icona dell’estensione, inoltre, avrai accesso ad un foglio di calcolo in cui saranno elencati i nomi dei partecipanti, l’orario di accesso e disconnessione e la durata totale della loro partecipazione. Portentoso, no?

Inoltre, avrai anche la possibilità di disabilitare la registrazione automatica dei partecipanti, nonché di scattare un’istantanea: in questo modo, nel foglio di calcolo saranno trascritte le presenze nel momento in cui cliccherai sull’icona dell’istantanea, ideale se hai necessità di tenere traccia dei partecipanti in più momenti nella stessa riunione.

Puoi scaricare Meet Attendance gratuitamente dal Chrome Web Store.

Google Meet Attendance Collector

Google Meet Attendance Meet estensione Chrome per Google Meet

Esattamente come Meet Attendance, Google Meet Attendance Collector è un’estensione intuitiva e facile da utilizzare per tenere traccia dei partecipanti ad un meet Google.

Questo utile strumento ha tre funzioni principali.

Innanzitutto, ti permetterà di scaricare una lista con i nomi dei partecipanti al meet in un momento specifico, sia esso all’inizio o alla fine dell’incontro.

In secondo luogo, Google Meet Attendance Collector ti consentirà di tenere traccia dei presenti in momenti diversi: ogni 5 minuti, ogni ora, ogni due ore? Non c’è problema: tu imposti l’intervallo di tempo, e l’estensione pensa a tutto il resto. Ad intervalli regolari, i dati sui presenti al tuo meet saranno aggiornati e salvati in un comodo file .csv. 

La terza funzione, forse la più interessante, è la possibilità di creare degli alias/nickname

Mettiamo il caso tu voglia inviare la lista dei partecipanti a qualcuno, ma non abbia piacere di mostrare i nomi e i cognomi dei presenti. Cosa fare? Con Google Meet Attendance Collector potrai impostare degli alias per sostituire automaticamente i nomi dei presenti al meet nella lista presenze. In questo modo, pur tenendo traccia del numero complessivo di partecipanti, la loro privacy sarà completamente tutelata.

Infine ti segnaliamo che, purtroppo, l’estensione è disponibile solo in lingua inglese.

Puoi scaricare Google Meet Attendance Collection gratuitamente dal Chrome Web Store.

Visual Effects for Google Meet

Visual Effects for Google Meet estensione Chrome per Google Meet

Chi l’ha detto che un meet su Google debba essere per forza noioso?

Se stai organizzando un pigiama party virtuale con i tuoi amici e vuoi stupirli con divertenti effetti speciali, o sei semplicemente alla ricerca di un modo per personalizzare la tua immagine e distinguerti dagli altri partecipanti, allora la terza estensione che vogliamo presentarti farà al caso tuo: stiamo parlando di Visual Effects for Google Meet, un must-have per chi adora stupire e stupirsi.

Grazie a questa estensione, sarai in grado di applicare effetti visivi alla tua immagine, alcuni molto divertenti, altri davvero indispensabili.

Alcuni esempi? Se vuoi impressionare i partecipanti al meet, scegli l’effetto occhiali da sole. Se invece vuoi evitare di mostrare a tutti la tua stanza a soqquadro, l’effetto blurry background diventerà il tuo preferito. E poi da’ un’occhiata agli effetti sfocatura, pixellato, bollicine. Siamo sicuri che ti divertirai moltissimo a scoprire una ad una tutte le impostazioni disponibili.

Il pezzo forte? L’effetto green screen: scegli lo sfondo che preferisci e fa’ credere a tutti di essere in ufficio… anche quando in realtà sei al mare!

Puoi scaricare Visual Effects for Google Meet gratuitamente dal Chrome Web Store.

Google Meet Auto Disable Camera

Google Meet Auto Disable Cam estensione Chrome per Google Meet

La quarta estensione che vogliamo presentarti non sarà certo la più ricca di funzionalità, ma siamo certi che si rivelerà anch’essa indispensabile: stiamo parlando di Google Meet Auto Disable Camera

Quest’estensione ha bisogno di poche spiegazioni: attivandola, la tua webcam e il tuo microfono saranno automaticamente disattivati quando entrerai in una nuova riunione. In questo modo, sarai certo di evitare scene imbarazzanti e brutte sorprese.

Tanto semplice quanto utile: per noi Auto Disable Camera merita una menzione d’onore!

Puoi scaricare Google Meet Auto Disable Camera gratuitamente dal Chrome Web Store.

Meet Plus for Google Meet

Meet Plus for Google Meet estensione Chrome per Google Meet

Quanto sarebbe bello poter inviare messaggi durante un incontro su Meet utilizzando emoji colorate per esprimere il nostro stato d’animo? Oppure avviare conversazioni private con i singoli utenti senza lasciare l’incontro, impostare una dark mode per la schermata di Meet e poter regolare autonomamente le varie icone durante una telefonata?

Beh, con Meet Plus for Google Meet, la prossima estensione che vogliamo presentarti, potrai fare questo e molto altro!

Questo utile e divertente strumento merita un elogio anche per la lingua: Meet Plus, infatti, è disponibile anche in italiano. Per poter sfruttare al meglio tutte le sue funzionalità, ti consigliamo di far scaricare l’estensione anche ai tuoi amici: in questo modo, anche loro saranno in grado di visualizzare le fantastiche emoji che invierai, o di cominciare una chat privata con te senza lasciare la riunione.

E se Auto Disable Camera non fa per te, ma sei comunque alla ricerca di un modo per disattivare automaticamente la tua telecamera e il tuo microfono quando entri in una riunione, Meet Plus dispone anche di questa funzionalità. Avrai inoltre la possibilità di mostrare (e condividere) un timer durante le tue riunioni.

Insomma, GMP è sicuramente un’estensione che non può mancare nella tua libreria Chrome!

Puoi scaricare Meet Plus for Google Meet gratuitamente dal Chrome Web Store.

Google Meet Enhancement Suite

Google Meet Enhancement Suite estensione Chrome per Google Meet

Con oltre 40 interessanti funzioni completamente gratuite, Google Meet Enhancement Suite migliorerà di molto la qualità delle tue riunioni. 

Obiettivo principale di Enhancement Suite è l’automatizzazione delle azioni più comuni durante un meet Google. Un esempio? La funzione push to talk, per permetterti di attivare e disattivare il microfono cliccando un tasto sulla tastiera. O quick leave, per abbandonare il meet con Shift + K.

E che dire di auto join with participants? In questo modo, entrerai in un nuovo meet solo se qualcuno sarà già presente. Anche qui, inoltre, troviamo le utilissime funzioni auto mute e auto video off. E se ti è mai capitato di abbandonare i meet per sbaglio, con la funzione leave confirmation avrai la possibilità di confermare (o annullare) l’uscita dalla riunione.

In più, con Enhancement Suite potrai scegliere un colore predefinito per lo sfondo delle tue riunioni e perfino generare delle caption automatiche mentre i partecipanti parlano.

Insomma, tante funzioni all’apparenza poco importanti, ma che insieme miglioreranno di gran lunga la tua esperienza con Google Meet.

Puoi scaricare Google Meet Enhancement Suite gratuitamente dal Chrome Web Store.

Meeting Notes for Google Calendar

Meeting Notes for Google Calendar estensione Chrome per Google Meet

Se le tue riunioni sono spesso piene di cifre, date ed eventi da ricordare, Meeting notes for Google Calendar saprà sicuramente aiutarti a tenere traccia di tutto.

Grazie a questa estensione, infatti, avrai la possibilità di scrivere delle note durante un meet Google, direttamente dalla schermata della riunione. Ti basterà cliccare sull’icona di Meeting notes in basso a destra per avere accesso ad un “taccuino” in cui annotare tutto ciò che riterrai importante.

Naturalmente, le tue note saranno immediatamente salvate e sincronizzate con il tuo account Google, senza necessità di salvarle manualmente. E se alla fine della riunione vorrai condividere i tuoi appunti con i tuoi colleghi, cliccando sul tasto invia avrai la possibilità di inviare le note via mail.

Infine, se hai necessità di andare a rileggere gli appunti di riunioni passate, ti basterà ritrovare il meet sul tuo Google Calendar, e cliccando su note avrai accesso a tutte le informazioni segnate durante il tuo incontro.

Puoi scaricare Meeting notes for Google Calendar gratuitamente dal Chrome Web Store.

Reactions for Google Meet

Reazioni per Google Meet estensione Chrome per Google Meet

L’ultima estensione di cui vogliamo parlarti è Reactions for Google Meet, ideale per dare e ricevere feedback durante le tue riunioni, anche a webcam e microfono spenti.

Con Reactions for Google Meet avrai accesso a divertenti faccine per esprimere le più svariate reazioni durante i tuoi incontri. In fondo, com’è che si dice? Una reazione su Google Meet dice più di mille parole

Naturalmente, per poter visualizzare correttamente le tue reazioni, anche i tuoi colleghi dovranno aver scaricato Reactions for Google Meet, quindi assicurati di spargere la voce tra il team!

Infine, per far in modo che l’estensione funzioni correttamente, ricordati di cliccare sull’icona di Reactions una volta avviata la riunione: in questo modo sarai pronto per darti alla pazza gioia con faccine tristi, felici, arrabbiate o innamorate.

Puoi scaricare Reactions for Google Meet gratuitamente dal Chrome Web Store.

Raffaele

Raffaele

Laureando in traduzione e interpretazione, traduttore e aspirante interprete. Di recente anche content writer, copywriter e quasi-giornalista pubblicista. Affascinato da tutto ciò che è nuovo e diverso, dopo esperienze negli USA e in Irlanda attualmente si trova in Belgio per concludere gli studi, con un obiettivo: fare delle proprie passioni il suo lavoro.

Condividi l'articolo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Ultimate Tools

La newsletter dei tools di Digital Marketing
Iscriviti alla newsletter per scoprire ogni settimana nuovi strumenti di online marketing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

info@ultimatetools.eu

© 2021 Tutti i Diritti Riservati – Ultimate Tools

La newsletter
dei tools
di Digital Marketing

Una volta a settimana. Quando meno te l’aspetti. Gratis.