Come vedere le Storie Instagram in anonimo, senza un account e senza essere visti? Consigli e 4 app utili

Vedere le Instagram Stories in anonimo e senza account, è possibile? Certo che si! Scopri i consigli utili e le app necessarie per vedere le Storie IG di altre persone senza mai essere visto.
Indice

Come ben saprai, Instagram è uno dei social media più popolari al mondo e oggi si stima che ci siano più di 1 miliardo di persone attive sulla piattaforma.

Forse anche tu fai parte di queste persone e saprai di conseguenza che una delle funzionalità maggiormente utilizzate riguarda le stories, brevi contenuti della durata di 30 secondi che gli utenti possono pubblicare e che scompaiono dopo 24 ore, a meno che si decida di salvarle e metterle in evidenza in un’apposita raccolta nel proprio profilo.

Le stories, come abbiamo detto sono una delle funzionalità maggiormente utilizzate e possono svolgere diverse funzioni: nel caso di utenti privati vengono sfruttate per condividere aggiornamenti o momenti importanti con i propri follower (o con tutti nel caso il profilo fosse pubblico), mentre nel caso di content creator e aziende sono ottimi strumenti per generare engagement con i follower, specialmente quando si tratta di pubblicare un aggiornamento o una promozione.

La peculiarità delle stories è che il proprietario dell’account che le pubblica riesce a scoprire nello specifico il nome di tutti i profili che le visualizzano e questo potrebbe non essere una cosa vantaggiosa per te.

Magari lavori come social media manager e vorresti visionare le storie che pubblicano le aziende competitor o gli altri creator per prendere spunto senza che sappiano che le hai visualizzate. Oppure semplicemente desideri vedere le storie di parenti, amici o magari della tua partner (o ex) senza farti notare.

In questo caso dovresti sapere che esistono delle soluzioni per visualizzare le stories su Instagram in anonimo, anche senza un account e senza essere visto e nelle prossime righe cercheremo di capire insieme quali sono in modo che tu possa sfruttarle a tuo favore.

Prima di andare avanti, nel caso fossi un professionista che lavora con i social media, ti consigliamo anche di dare un’occhiata ai migliori tool per la gestione dei social media e magari anche a questi incredibili strumenti di copywriting con AI che ti saranno senza dubbio utili per migliorare le tue performance operative.

Ora però non ci dilunghiamo oltre e andiamo subito a vedere insieme come vedere le Instagram stories in anonimo, anche senza avere un account.

È possibile vedere le Storie di Instagram altrui in anonimo e senza essere visti?

La risposta a questa prima domanda che potresti esserti fatto è affermativa: è possibile vedere le storie delle altre persone e profili su Instagram senza essere visto.

Esistono alcuni semplici escamotage che per dovere di cronaca dobbiamo menzionare, anche se, come vedrai tra poco, ci sono anche dei tool online creati appositamente per questo scopo.

Se desideri visualizzare una storia su Instagram e conservare il tuo anonimato senza usare alcuno strumento apposito, un buon metodo è quello di bloccare l’utente dopo aver visualizzato la sua storia. Lasciandolo bloccato per 24 ore non saprà mai che hai visualizzato la storia e il tuo nome non comparirà nell’elenco.

Ricordati di sbloccarlo al termine delle 24 ore, in modo da continuare ad averlo tra i contatti.

In alternativa esiste un altro metodo molto “artigianale” che ti consente di vedere l’anteprima della storia di un utente (ma non tutto il contenuto). Dovrai semplicemente cliccare nel feed delle stories in alto il contenuto che lo precede o che lo segue. Premendo con il dito sullo schermo (tieni premuto) bloccherai la visualizzazione della storia sullo schermo e scorrendo leggermente verso destra o sinistra potrai visualizzare l’anteprima dell’account che era il tuo obiettivo.

In questo caso fai molta attenzione, in quanto un leggero movimento sbagliato con il tuo dito potrebbe attivare la visualizzazione della storia e finirai nell’elenco. Se così fosse, niente paura: potrai sempre bloccare l’utente come descritto in precedenza.

Purtroppo, queste soluzioni non sono proprio il massimo per visualizzare una storia su Instagram senza che l’utente che l’ha pubblicata lo sappia e per questa ragione nel prossimo paragrafo abbiamo raccolto per te 4 tool molto interessanti che ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo.

App e siti web per vedere le Storie di Instagram in anonimo o senza un account

Come anticipato, fortunatamente esistono degli strumenti che ti permetteranno di visualizzare le stories di altri utenti preservano il tuo anonimato, senza finire nell’elenco di chi le ha viste e anche nel caso non avessi un tuo account personale che vedremo nei prossimi paragrafi.

StoriesIG

La prima piattaforma che ti proponiamo è StoriesIG, raggiungibile molto facilmente da desktop con il tuo browser.

Prima di andare al dunque, ti segnaliamo che questo tool non è solo molto valido per visualizzare le storie in totale anonimato su Instagram, ma anche per scaricare i video (da stories, reels e IGTV) e le foto, sia per quanto riguarda i caroselli che quelle semplici pubblicate nel feed.

Ne abbiamo parlato più nel dettaglio, anche nella pagina dedicata a StoriesIG.

Andiamo però subito a vedere come visualizzare le storie altrui senza farti scoprire. Accedendo alla home page, troverai davanti a te una grande barra di ricerca nella quale potrai digitare l’username dell’utente che ha pubblicato la storia oggetto del tuo interesse, oppure sarà anche possibile incollare il link del profilo.

A questo punto clicca su “search” e nella schermata in basso potrai vedere il profilo che desideravi, compresa la storia che potrai visualizzare in totale anonimato, avendo anche modo di scaricarla.

Il tool risulta essere totalmente gratuito e senza alcun limite, anche se dobbiamo comunque considerare che ogni volta che avvii una ricerca si aprirà nel tuo browser una nuova scheda dove viene pubblicizzato un sito di scommesse. Di certo non è molto comoda e dovrai chiuderla, ma per avere a disposizione uno strumento così valido a costo zero, la pubblicità è un prezzo che potresti sopportare senza alcun problema.

MollyGram

Il secondo strumento che ti suggeriamo di testare è MollyGram, anch’esso gratuito e all’apparenza molto simile al precedente.

Anche qui troverai un’interfaccia molto intuitiva, sebbene abbia qualche annuncio pubblicitario Adsense in più che dovrai evitare.

Sarà sufficiente incollare nell’apposita barra di ricerca il link del profilo che vuoi spiare o digitare l’username e cliccare sul tasto “vedere”. Dopo pochi istanti di caricamento, il tool mostrerà subito sotto la barra di ricerca le storie del profilo che hai inserito, offrendoti anche la possibilità di scaricarle.

Notiamo anche che il tool ti permette, attraverso l’apposito menu che trovi poco più in basso, anche di scaricare e visualizzare reels, foto, video, foto del profilo e IGTV.

Nota a margine che è necessario tenere in considerazione: questo tool, come anche il precedente, ti permettono solamente di visualizzare i contenuti dei profili pubblici, mentre non riescono ad accedere ai profili privati.

Anche in questo caso parliamo di un tool totalmente gratuito che si sostiene mediante gli annunci pubblicitari on page e per questa ragione ti consigliamo di provarlo e tenerlo salvato nei tuoi segnalibri, pronto ad utilizzarlo in caso di necessità.

InstaStoriesViewer

Ti presentiamo poi il terzo tool che dovresti conoscere per guardare contenuti e storie in totale anonimato. Si chiama InstaStoriesViewer e ha un’interfaccia molto semplice rispetto a quelli precedenti.

Inserendo l’username o l’url del profilo che desideri consultare, ti permetterà in pochi secondi di avere di fronte a te una comodissima schermata per visualizzare storie e post della persona o del profilo di tuo interesse.

Infatti, dopo aver inserito l’username e aver cliccato su “watch anonymously”, comparirà sotto la barra di ricerca una schermata dove potrai vedere foto profilo dell’account, bio, numero di follower e due tab, destinate rispettivamente alle stories e ai post.

Quella delle stories ti permetterà come in precedenza di scaricare il video tramite l’apposito tasto, mentre all’interno dei post potrai anche leggere la caption per intero. In questo caso non è possibile scaricare direttamente le foto, ma sarà sufficiente cliccare con il tasto destro del tuo mouse e selezionare “salva con nome” per salvare l’immagine sul tuo pc.

InstaStoriesViewer è totalmente gratuito e ti permette anche di scaricare reels da Facebook e video da TikTok, come potrai vedere tu stesso attraverso il menu che è presente in alto.

AnonStories

L’ultimo tool che proponiamo è AnonStories, anch’esso con una comoda barra di ricerca dove dovrai inserire username o url del profilo che ti interessa.

Dopo aver cliccato sull’icona con la lente di ingrandimento, la schermata successiva ti mostrerà direttamente le storie attive, dandoti anche l’intervallo di tempo nel quale sono state pubblicate e fornendoti la possibilità di scaricare il video direttamente sul tuo pc.

Inoltre, potrai anche visualizzare in totale anonimato la sezione highlights del profilo, per vedere tutte le storie che l’utente ha messo in evidenza.

Come in precedenza, parliamo anche in questo caso di un tool totalmente gratuito che, a differenza dei precedenti, è anche in grado di dirti immediatamente quanto tempo prima è stato pubblicato il contentuo.

Arrivato a questo punto, non ti resta che provarli tutti per vedere quale farà maggiormente al caso tuo e ricordarti di salvare l’indirizzo dei vari tool nei tuoi segnalibri, in modo da averli sempre a portata di mano quando vorrai vedere storie, post e reels in anonimo o nel caso volessi scaricarli.

Se scegli di acquistare uno dei prodotti/servizi consigliati, aiuterai UT a crescere ed offrire un servizio gratuito. Alcuni dei link presenti in questo articolo infatti, generano commissioni in seguito all’acquisto del prodotto. *

 
 
 
 
 
 
Valerio Tesi

Valerio Tesi

Freelance specializzato in copywriting, SEO on page e off-page, grande appassionato di marketing, advertising e automation. Ama studiare ed evolvere il suo pensiero per riuscire a trovare le migliori soluzioni possibili per sviluppare strategie digitali che portino traffico e vendite ai siti web.

Condividi l'articolo!

Ultimate Tools

La newsletter dei tools di Digital Marketing
Iscriviti alla newsletter per scoprire ogni settimana nuovi strumenti di online marketing

info@ultimatetools.eu

© 2021 Tutti i Diritti Riservati – Ultimate Tools

La newsletter
dei tools
di Digital Marketing

Una volta a settimana. Gratis.