Gli 8 migliori software di AI Copywriting per scrivere con il supporto dell’intelligenza artificiale

Scrivere con l'intelligenza artificiale è possibile? Scopri tutti i migliori software e strumenti di AI Copywriting per scrivere e realizzare contenuti testuali di ogni genere con il supporto dell'AI.
Indice

Ma perché questa landing page non converte? Eppure il sito è così ben fatto…

Sì, siamo d’accordo: il tuo sito è davvero molto bello. Non hai risparmiato sul design e sei riuscito a creare dei contenuti visivamente piacevoli.

Anche il prodotto, ciò che vendi o offri, non è affatto male: i clienti che hai avuto finora si sono rivelati tutti soddisfatti, e a mano a mano il business sembra stia iniziando a ingranare.

Insomma, sulla carta sembri avere davvero tutto ciò che serve per spiccare il volo con la tua idea. 

Eppure… qualcosa sembra proprio non funzionare.

E se fossero i contenuti a non essere adatti agli obiettivi che desideri raggiungere? E se il tuo copy non fosse abbastanza efficace?

Sia chiaro, non vogliamo certo fartene una colpa: scrivere copy che convertano è davvero un’impresa.

Ma non temere, noi possiamo aiutarti: anche in questo caso, infatti, la tecnologia si rivela un alleato sorprendente che potrebbe letteralmente salvare il tuo business.

In questo articolo, infatti, vogliamo presentarti i migliori software di AI Copywriting per scrivere con il supporto dell’intelligenza artificiale.

Insomma: tu prepara le basi, l’IA porrà i mattoncini giusti e insieme riuscirete a mettere le ali alle tue campagne e al tuo sito. E non ti preoccupare per l’ortografia e le correzioni grammaticali. Anche per quello abbiamo la soluzione.

Da oggi, creare un blog e dar vita a contenuti online, sarà un gioco da ragazzi.

Pronto a iniziare? Continua a leggere la nostra guida!

Jasper

Jasper ed i migliori strumenti di AI Copywriting

Iniziamo subito con i pezzi da novanta. Il primo, e probabilmente il più potente software di AI Copywriting per scrivere con il supporto dell’intelligenza artificiale che vogliamo presentarti è il sorprendente Jasper, che promette di velocizzare fino al 1000% il processo di creazione di copy.

Jasper potrà essere utile per generare automaticamente email, sia di vendita che in risposta ai messaggi ricevuti – con tanto di oggetto personalizzato – oltre che caption di Instagram e LinkedIn, script per Youtube e TikTok, articoli ottimizzati in ottica SEO, ad per Facebook e molto altro.

L’IA utilizzata da Jasper è stata allenata con milioni di post, articoli e copy reali ad alto tasso di conversione, e a oggi la piattaforma è utilizzata da oltre 70.000 utenti e aziende.

L’app consente di generare copy in oltre 25 lingue, tra cui anche l’italiano.

Ma non finisce qui, perché con Jasper Art, sarai in grado di creare grafiche, foto e immagini incredibili con il supporto dell’AI.

Gli abbonamenti a Jasper partono dai 39 $ al mese con il piano Creator, mentre il piano Pro ha un costo di 59 $ al mese. Potrai provare Jasper gratuitamente per 7 giorni.

Visita il sito ufficiale di Jasper.

Hypotenuse AI

Hypotenuse ed i migliori strumenti di AI Copywriting

Scegli il tipo di copy di cui hai bisogno, inserisci le parole chiave per istruire l’IA e clicca su “genera”: basterà solo questo per creare contenuti originali e ottimizzati in men che non si dica con Hypotenuse AI, il prossimo software di AI Copywriting che vogliamo presentarti.

Articoli di blog, descrizioni di prodotti e testi per eCommerce, contenuti marketing in ottica SEO e idee per campagne: Hyptoenuse AI si rivelerà l’alleato perfetto per tutte le tue necessità.

Naturalmente, i testi generati dall’IA richiederanno un controllo e un editing finale da parte dell’utente. Tuttavia, potranno senz’altro rivelarsi un ottimo punto di partenza per creare copy fantastici ottimizzando i tempi.

Gli abbonamenti a Hypotenuse AI partono dai 24 $ al mese, e il software supporta oltre 30 lingue, tra cui anche l’italiano.

Visita il sito ufficiale di Hypotenuse AI.

Copy.ai

ed i migliori strumenti di AI Copywriting

Se sei alla ricerca di un altro ottimo software per generare copy, dai un’occhiata a Copy.ai, il prossimo tool che vogliamo presentarti.

Copy.ai è scelto ogni giorno da oltre 3 milioni di utenti, e le sue funzioni sono davvero numerose: articoli di blog, copy per ad digitali ed eCommerce, copy per vendere, per i social network, per siti web e molto altro.

Generare il tuo copy con copy.ai sarà semplicissimo: ti basterà scegliere il progetto da realizzare, scrivere delle frasi per dare all’IA un po’ di contesto (ad esempio raccontando di cosa vuoi parlare e cosa vuoi mettere in evidenza) e riceverai immediatamente diverse proposte di copy che potrai poi elaborare e modificare a tuo piacimento.

Con oltre 90 template da cui partire per i tuoi copy, siamo certi che sarai in grado di creare i contenuti perfetti per il tuo obiettivo.

Anche per Copy.ai, il prezzo dell’abbonamento varierà sulla base dei crediti disponibili, con i quali potrai compiere le varie azioni all’interno della piattaforma. Con il piano Free avrai a disposizione 2000 parole nella chat e 200 crediti, mentre con i piani a pagamento, i quali partono da 36 $ al mese, potrai aumentare decisamente la disponibilità di parole disponibili e crediti.

Copy.ai supporta oltre 25 lingue, tra cui anche l’italiano.

Visita il sito ufficiale di Copy.ai.

WriterZen

Writerzen ed i migliori strumenti di AI Copywriting

Se vuoi davvero scalare i motori di ricerca e affermarti come un esperto nel tuo campo, avrai bisogno di parole chiave performanti e di articoli che coprano tutte le sfumature del tuo ambito di competenza: WriterZen, il prossimo software di AI Copywriting che ti presentiamo, potrà decisamente aiutarti in entrambe le cose.

Il tool ti consentirà infatti di colmare eventuali information gap dei tuoi utenti, così da avere sempre la certezza di scrivere articoli pertinenti che possano davvero essere utili e cliccabili.

Con il tempo sarai poi in grado di creare articoli contestualmente collegati, così da stimolare i bot dei motori di ricerca a passare in rassegna il tuo intero sito.

WriterZen si occuperà persino della ricerca delle keyword per te, raggruppandole automaticamente e prevedendo le parole chiave che aumenteranno le probabilità di conversione

La piattaforma analizzerà gli articoli dei tuoi competitor per presentarti temi e parole importanti che possano aiutarti con il posizionamento su Google, e grazie all’IA (allenata su miliardi di parole) e agli oltre 60 template disponibili, avrai sempre la certezza di creare contenuti originali, di qualità e performanti.

WriterZen offre i piani Basic, Standard e Advanced a prezzi che partono dai 39 $ al mese, e la piattaforma supporta oltre 40 lingue, tra cui anche l’italiano.

Visita il sito ufficiale di WriterZen.

Outranking

Outranking ed i migliori strumenti di AI Copywriting

Ricerca di parole chiave, elaborazione di una strategia SEO, creazione automatica di copy ottimizzati: tu per cosa userai Outranking?

Oltre a essere un ottimo alleato per la creazione di contenuti originali e che scalino i motori di ricerca, Outranking si occuperà anche autonomamente di tutta la parte SEO, ottimizzando lo snippet, i link interni e l’intera pagina, nonché svolgendo ricerche di argomenti e parole chiavi utili.

Insomma, grazie a Outranking potrai letteralmente creare un’intera strategia SEO anche se non hai alcuna conoscenza in merito: sarà il tool a occuparsi di tutto, a dirti su cosa puntare, a generare automaticamente i contenuti da pubblicare e a ottimizzare poi il tutto.

Outranking è disponibile nei piani Solo, Pro e Company, rispettivamente a 79, 149 e 249 $ al mese. La piattaforma supporta oltre 10 lingue, tra cui anche l’italiano.

Visita il sito ufficiale di Outranking.

Describely

Describely ed i migliori strumenti di AI Copywriting

Passiamo ora ad il software di AI Copywriting per eccellezza per eCommerce.

A differenza delle altre piattaforme, Describely pone il suo focus sulla scrittura e la realizzazione di testi generati con l’AI e pensati appositamente per negozi online ed eCommerce.

Descrizioni prodotti, test A/B, meta descrizioni, email personalizzate, contenuti SEO ottimizzati per voci, toni e industrie diverse, nonché intere campagne personalizzate dalla A alla Z grazie al Campaign Builder: sono solo alcune delle ottime funzionalità di Copysmith.

I contenuti generati saranno sempre originali, ben strutturati e basati sui tuoi input: la piattaforma, infatti, continuerà a imparare il tuo stile e le tue preferenze per adattarsi sempre di più a ciò che stai cercando.

Copysmith è disponibile gratuitamente con il piano Free, oppure a $90 all’anno (appena $7,50 al mese) con il piano Core.

La piattaforma supporta oltre 100 lingue, tra cui naturalmente anche l’italiano.

Visita il sito ufficiale di Describely.

Writesonic

Writesonic ed i migliori strumenti di AI Copywriting

Se hai necessità di un supporto espressamente per copy lunghi ottimizzati in ottica SEO, non possiamo che raccomandarti caldamente Writesonic.

In generale, potrai usare Writesonic per creare diversi contenuti, persino eBook!

Potrai inoltre utilizzare il software anche per titoli, bullet e descrizioni SEO per eCommerce e landing page per siti.

E, grazie a Paraphraser, Expander e Shortener, non dovrai nemmeno perdere tempo a modificare il risultato ricevuto, perché sarà la stessa IA a farlo sulla base del tuo input!

Gli abbonamenti di Writesonic sono estremamente interessanti: oltre a una versione gratuita (!) che ti consentirà di generare fino a 6.000 parole al mese, potrai sottoscrivere piani premium a partire da soli 10 $ al mese per 30.000 parole.

Come gli altri tool che ti abbiamo presentato finora, anche Writesonic ti consentirà di creare contenuti in italiano.

Visita il sito ufficiale di Writesonic.

Contents.com

Contents.com ed i migliori strumenti di AI Copywriting

Contents.com è la piattaforma all’avanguardia che ti offre una soluzione completa per la creazione di contenuti di successo.

Grazie alla potente tecnologia di Intelligenza Artificiale alimentata da GPT-4, Contents.com ti consente di generare testi ottimizzati per la SEO, immagini coinvolgenti e molto altro ancora.

Con decine di template personalizzabili, puoi creare facilmente copy per i tuoi post sui social media, schede prodotto per il tuo e-commerce, articoli di blog informativi e persino script per video promozionali.

Contents.com ti supporta nella creazione di contenuti performanti e di alta qualità, consentendoti di risparmiare tempo prezioso nella tua strategia di marketing. Sfrutta la potenza dell’IA generativa di Contents.com e trasforma la tua comunicazione in modo innovativo e efficace

Se scegli di acquistare uno dei prodotti/servizi consigliati, aiuterai UT a crescere ed offrire un servizio gratuito. Alcuni dei link presenti in questo articolo infatti, generano commissioni in seguito all’acquisto del prodotto. *

 
 
 
 
 
 
Raffaele

Raffaele

Laureando in traduzione e interpretazione, traduttore e aspirante interprete. Di recente anche content writer, copywriter e quasi-giornalista pubblicista. Affascinato da tutto ciò che è nuovo e diverso, dopo esperienze negli USA e in Irlanda attualmente si trova in Belgio per concludere gli studi, con un obiettivo: fare delle proprie passioni il suo lavoro.

Condividi l'articolo!

Ultimate Tools

La newsletter dei tools di Digital Marketing
Iscriviti alla newsletter per scoprire ogni settimana nuovi strumenti di online marketing

info@ultimatetools.eu

© 2021 Tutti i Diritti Riservati – Ultimate Tools

La newsletter
dei tools
di Digital Marketing

Una volta a settimana. Gratis.