Le 8 migliori estensioni di Google Chrome per scaricare video online

Come scaricare un video del tuo browser al tuo pc? Scopri tutte le migliori estensioni di Google Chrome per scaricare video online da qualsiasi piattaforma in pochi click e in modo completamente gratuito
Indice

Ti è mai capitato di trovare un video interessante su internet e di volerlo scaricare sul tuo computer, in modo da poterlo guardare in seguito senza necessità di connessione?

A noi sì, moltissime volte!

Ma quanto è difficile farlo?

Certo, se si tratta di un video di Youtube, i metodi a disposizione non mancano, tra app, siti web, programmi appositi e chi più ne ha più ne metta.

Ma se invece è un video di un’altra piattaforma?

Non sappiamo te, ma noi alle volte abbiamo la sensazione che i più famosi siti e programmi di download dimentichino completamente il fatto che Youtube non è l’unico sito da cui qualcuno potrebbe voler scaricare un video.

E se fosse un filmato su Facebook, o magari un’intervista interessante caricata su Dailymotion? Come si fa a scaricare un video in questo caso?

Niente panico, oggi ti spiegheremo esattamente come fare!

In questa guida, infatti, vogliamo presentarti le migliori estensioni di Google Chrome per scaricare video da qualsiasi piattaforma, naturalmente a costo zero.

Come avrai capito, ti illustreremo diversi software compatibili con il browser made in Google. Se ci leggi da un po’ di tempo, infatti, saprai sicuramente che Google Chrome è il nostro browser preferito

Tu, invece, utilizzi un altro browser? 

Se sì, allora ti raccomandiamo di scaricare Chrome per provare una nuova esperienza di navigazione. Siamo certi che non te ne pentirai!

Scaricando Chrome, inoltre, potrai anche utilizzare tutte le ottime estensioni che stiamo per farti scoprire. Non solo navigherai con un browser veloce ed efficiente, quindi, ma tra poco sarai anche in grado di scaricare gratuitamente qualsiasi video da qualsiasi piattaforma

Insomma, due piccioni con una fava!

Se invece sei già fan di Google Chrome, e lo utilizzi regolarmente, da un’occhiata a questo articolo sulle migliori estensioni di Google Chrome che non possono assolutamente mancare sul tuo browser.

Allora? Sei pronto per poter sfruttare le fantastiche estensioni che stiamo per presentarti? Ti garantiamo che rimarrai stupito dalla facilità con cui ti consentiranno di scaricare ogni video!

Video Downloader Plus

Video Downloader Plus estensione Google Chrome per scaricare video

Partiamo subito da Video Downloader Plus, un’estensione per Google Chrome sviluppata dal team FBDOWN e che conta, ad oggi, oltre 300.000 utenti attivi.

Come funziona questa estensione?

Ti basterà semplicemente scaricarla ed aggiungerla a Chrome, e lei si occuperà del resto: in cima ad ogni video che riprodurrai comparirà una piccola icona che ti consentirà di salvare il file sul tuo computer. Più semplice di così!

Tra i vantaggi di Video Downloader Plus vi è la possibilità di scaricare anche più di un video contemporaneamente, e in diversi formati, tra cui .3gp, .mp4, .wmv, .flv e .swf. 

Con Video Downloader Plus potrai salvare video dalla maggior parte dei siti di streaming online, tra cui Facebook, Vimeo, Dailymotion e Twitch.

Tieni bene a mente, però, che Video Downloader Plus non consentirà il download di materiale illegale o protetto da copyright.

Inoltre (cosa che non pensiamo che possa interessarti, ma sempre meglio specificare), Video Downloader Plus non funziona su siti “per adulti”

Uomo avvisato, mezzo salvato!

Ultima chicca: l’app non ti annoierà con pubblicità fastidiose, ed è completamente gratuita e senza limiti.

Puoi scaricare Video Downloader Plus dal Chrome Web Store.

Video Downloader Professional

Video Downloader Professional estensione Google Chrome per scaricare video

Con oltre 2 milioni di utenti, Video Downloader Professional è probabilmente una delle estensioni più popolari per scaricare video dal web.

Una volta aggiunta al tuo browser, ti permetterà di scaricare qualsiasi video dalla maggior parte delle piattaforme streaming. Ti basterà semplicemente selezionare l’icona di Video Downloader Professional, una piccola freccia verde che comparirà in alto a destra su Chrome, insieme alle altre estensioni: qui avrai accesso ad una “panoramica” dei video presenti sul sito che stai visitando, e potrai scegliere quale di questi scaricare.

Video Downloader Professional si distingue dalle altre per alcune funzionalità molto interessanti

Tanto per cominciare, ti consente di scaricare video in diverse risoluzioni (ove disponibile): se stai guardando un video di YouTube in 4K, e vuoi effettuarne il download in alta qualità, Video Downloader è l’estensione che fa per te.

E se invece cerchi un modo per salvare i file senza doverli necessariamente scaricare sul tuo computer?

Anche in questo caso, Video Downloader Professional dispone di una funzionalità molto utile: la lista video, che ti consentirà di salvare i tuoi video preferiti in un’unica lista all’interno dell’estensione. Insomma, una sorta di corsia preferenziale, utile se non vuoi intasare la barra dei preferiti ma allo stesso tempo non vuoi perdere tempo prezioso per andare a recuperare i video che cerchi

Comodissimo, no?

Puoi scaricare Video Downloader Professional gratuitamente dal Chrome Web Store.

Easy Video Downloader

Easy Video Downloader estensione Google Chrome per scaricare video

Easy Video Downloader è un’altra estensione molto utile per scaricare video gratuitamente online.

Come Video Downloader Plus e Video Downloader Professional, anche Easy Video ti consente di scaricare video da moltissime piattaforme in maniera semplice e veloce. Ti basterà cliccare sull’icona presente nel tuo browser una volta scaricata, e scegliere il video da salvare sul tuo computer.

È importante notare che Easy Video Downloader non pone alcuna restrizione ai contenuti che puoi scaricare: in altre parole, sta a te assicurarti che i video di cui vuoi usufruire non siano protetti da copyright. 

Il punto forte di questa estensione? 

Con Easy Video potrai scaricare non solo file video, ma anche file audio e immagini! Una funzione estremamente utile se sei alla ricerca di materiale per un progetto o una presentazione e non vuoi perdere tempo destreggiandoti tra programmi diversi per salvare video e audio. 

Puoi scaricare Easy Video Downloader gratuitamente dal Chrome Web Store.

Flash Video Downloader

Flash Video Downloader estensione Google Chrome per scaricare video

Flash Video si pubblicizza come l’estensione più facile in assoluto per scaricare video online, affermando di essere in grado di scaricare video dal 99% dei siti

Da cosa derivino queste percentuali e quale sia precisamente quell’1% che oppone resistenza, non è dato saperlo. In ogni caso, Flash Video Downloader è sicuramente un’estensione estremamente intuitiva per scaricare video in pochi istanti.

L’estensione è, come le altre, completamente gratuita e senza pubblicità. Tra i formati supportati vi sono .mp4, .mov e .fly. 

Così come con le altre che abbiamo visto finora, anche con Flash Video Downloader ti basterà semplicemente cliccare sull’icona dell’estensione nella barra di Chrome per visualizzare una lista dei video disponibili da scaricare.

Abbiamo dato un’occhiata alle recensioni di Flash Video Downloader, e molti ne hanno effettivamente lodato la facilità di utilizzo.

Insomma, questa sembra essere l’estensione perfetta per i più pigri. Vale la pena provarla, no?

Flash Video Downloader è disponibile gratuitamente sul Chrome Web Store.

Video DownloadHelper

Video Downloader Helper estensione Google Chrome per scaricare video

Se sei alla ricerca di un’estensione per scaricare video un po’ più completa e con più opzioni di personalizzazione, allora pensiamo che Video DownloadHelper possa fare al caso tuo.

Sviluppata in origine per Mozilla Firefox ed “esportata” su Google Chrome solo recentemente, Video DownloadHelper ti consentirà di scaricare video da decine di siti web, tra cui Youtube, Facebook, Dailymotion, Vimeo, Twitter e molte altre.

Sappiamo cosa ti starai chiedendo: ma allora qual è la particolarità di quest’estensione?

Tanto per cominciare, l’utile funzionalità Smart Naming, grazie alla quale avrai la possibilità di scegliere quale nome dare ai file scaricati sui singoli siti.

Un esempio?

Quando scaricherai un video da Facebook, potrai scegliere di chiamare il file semplicemente “Facebook Video”, senza altre indicazioni. Con un’altra piattaforma, ad esempio NowVideo, potresti invece preferire che il nome del file includa anche il nome del video, oltre che quello del sito.

Sebbene apparentemente superflua, questa funzionalità si rivela invece molto utile per coloro che utilizzano computer condivisi e vogliono tutelare la propria privacy. 

E se vuoi evitare che Video DownloadHelper ti segnali le fastidiosissime pubblicità che ti appaiono su internet come possibili video da scaricare, hai la possibilità di creare una blacklist con determinati domini: una sorta di AdBlock per i video!

Tra le altre utili feature di quest’estensione ti segnaliamo anche la possibilità di mettere in evidenza alcuni dei video scaricati, in modo da ritrovarli sempre in cima alla lista e poterli riprodurre più velocemente.

Infine, una funzione molto utile per tutti coloro che scaricano decine di video alla volta ma non vogliono rallentare troppo la loro connessione: Video DownloadHelper consente di impostare un numero massimo di download simultanei.

Puoi scaricare Video DownloadHelper gratuitamente dal Chrome Web Store.

Video Downloader by Video Octopus

Video Downloader by Video Octopus estensione Google Chrome per scaricare video

Semplice, veloce e senza troppi fronzoli: questo, in sostanza, è Video Downloader by Video Octopus.

Sì, lo sappiamo, il nome un po’ particolare potrebbe trarre in inganno, ma ti garantiamo che quest’estensione è davvero facile da utilizzare.

Così come molti degli strumenti che abbiamo visto finora, anche per scaricare un video con Video Downloader by Video Octopus ti basterà semplicemente cliccare sulla sua icona nel tuo browser.

Video Downloader supporta video da diverse piattaforme, e tra i formati riconosciuti vi sono .m3u8 (ts), .mp4, .mp3, .webm, .flv, .mov e .ogg.

Prima di scaricare il tuo video avrai anche la possibilità di sceglierne il formato e la risoluzione, ove possibile.

Sicuramente un’estensione molto valida, fosse anche solo per la simpatica icona a forma di polipetto!

Puoi scaricare Video Downloader by Video Octopus gratuitamente dal Chrome Web Store

Video downloader – CoCoCut

Video downloader Cococut estensione Google Chrome per scaricare video

In questa lista delle migliori estensioni di Google Chrome per scaricare video non può mancare Video downloader – CoCoCut, app molto utile e intuitiva.

Video downloader ti permetterà di scaricare video in moltissimi formati, tra cui .mp4, .flv, .f4v, .hlv, .webm, .mov, .mkv, da migliaia di siti web.

Ma non solo: nonostante il nome sia Video downloader, in realtà con quest’estensione potrai scaricare anche audio!

Tra i formati audio supportati vi sono wma, wav, m4a, ogg, ogv e acc.

Due punti forti di questa estensione?

Numero uno, la possibilità di scaricare anche video in diretta: se stai guardando una live memorabile su Twitch e vuoi conservarla nel tuo hard disk, Video downloader fa decisamente al caso tuo.

Numero due, la support recording mode: in altre parole, Video downloader sarà in grado di scaricare anche i video che non vengono rilevati immediatamente dall’estensione, effettuando una sorta di registrazione dello schermo dal pc e salvando poi il file finale in formato video.

Insomma, saranno davvero pochi i siti che sfuggiranno a quest’estensione!

Puoi scaricare Video downloader – CoCoCut gratuitamente dal Chrome Web Store.

Video Downloader by Skyload

Video Downloader Plus by Skyload estensione Google Chrome per scaricare video

Concludiamo in bellezza la nostra guida sulle migliori estensioni per scaricare video con l’unica estensione disponibile anche in lingua italiana: Video Downloader by Skyload.

Certo, la lingua non fa poi molta differenza se si tratta semplicemente di scaricare dei video online, ma è sicuramente comodo avere la possibilità, laddove vi fossero problemi, di contattare l’assistenza scrivendo in italiano.

Questa estensione ti consentirà di scaricare, oltre a video, anche file audio. Tra i siti web supportati vi sono siti di streaming, piattaforme di video hosting e siti web di canali televisivi

Grazie al player integrato, avrai anche la possibilità di visualizzare (o ascoltare) un’anteprima del file prima di scaricarlo

Insomma, non sarà l’estensione più entusiasmante del mondo, ma Video Downloader by Skyload fa certamente bene il suo dovere.

Puoi scaricare Video Downloader by Skyload gratuitamente dal Google Chrome Store.

Come ormai avrai capito, hai davvero l’imbarazzo della scelta per trovare l’estensione più adatta a te e alle tue esigenze!

Raffaele

Raffaele

Laureando in traduzione e interpretazione, traduttore e aspirante interprete. Di recente anche content writer, copywriter e quasi-giornalista pubblicista. Affascinato da tutto ciò che è nuovo e diverso, dopo esperienze negli USA e in Irlanda attualmente si trova in Belgio per concludere gli studi, con un obiettivo: fare delle proprie passioni il suo lavoro.

Condividi l'articolo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Ultimate Tools

La newsletter dei tools di Digital Marketing
Iscriviti alla newsletter per scoprire ogni settimana nuovi strumenti di online marketing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

info@ultimatetools.eu

© 2021 Tutti i Diritti Riservati – Ultimate Tools

La newsletter
dei tools
di Digital Marketing

Una volta a settimana. Quando meno te l’aspetti. Gratis.