Come scaricare video da TikTok? Guida per salvarli su iPhone, Android e PC (con e senza logo o filigrana)

Vuoi scaricare un video da TikTok? Scopri come fare il download e salvare video su iPhone, Android e PC scaricandoli direttamente da TikTok, con e senza logo o filigrana.
Indice

Negli ultimi anni TikTok è diventato uno dei social network più utilizzati nel mondo e la sua crescita esponenziale ha portato la piattaforma ad avere oggi circa 1,67 miliardi di utenti, di cui 19,7 milioni si trovano in Italia.

Magari la usi anche tu per pubblicare i tuoi video o gestisci l’account di un tuo cliente o della tua azienda nel caso lavorassi come social media manager. Avrai sicuramente notato che la durata dei video che può essere caricata è stata aumentata in modo considerevole nel corso del tempo, passando dai 15 secondi previsti in origine fino a 60 secondi, 3 minuti e arrivando poi a video della durata massima di 5 o 10 minuti.

Pensa che le novità continueranno ad arrivare e, come affermato anche in questo articolo del Corriere, nel 2024 i video arriveranno a poter durare anche fino a 15 minuti. In sostanza questa piattaforma sta diventando un ibrido tra l’idea originale di video brevi e il famosissimo Youtube, dove gli utenti caricano video più lunghi. 

In effetti, a proposito di Youtube, TikTok è una delle sue alternative più diffuse, come abbiamo anche affermato nel nostro articolo dedicato alla questione. 

Come saprai bene, TikTok, oltre ad essere un social network dedicato all’intrattenimento, ha anche dato la possibilità ad aziende e brand di iniziare a pubblicizzare i loro prodotti e servizi per generare vendite ed ottenere lead. TikTok for Business è infatti attivo già da diverso tempo e, navigando sulla piattaforma, ti sarai già reso conto di quanti brand e imprenditori stanno investendo nelle ads per riuscire a raggiungere un pubblico più vasto tramite brevi video che prima venivano pubblicati solamente in organico.

Magari potresti aver visto un video da cui prendere spunto per realizzare una tua campagna pubblicitaria su TikTok o su un’altra piattaforma, salvare in locale un contenuto particolarmente divertente, oppure vorresti recuperare un video dal tuo account che non ha più sul tuo pc per modificarlo e pubblicarlo sotto forma di remix su Youtube. 

Le motivazioni possono essere molteplici per scaricare un video da TikTok in locale sul tuo dispositivo e potresti aver bisogno di svolgere questa azione, ma come fare? Devi sapere che esistono diversi modi per raggiungere il tuo obiettivo e per questa ragione nelle prossime righe del nostro articolo vedremo insieme come scaricare un video da TikTok sul tuo iPhone, dispositivo Android o Pc, anche nel caso avessi bisogno di avere il contenuto senza logo e watermark.

Come scaricare video da TikTok su iPhone o iPad?

Se sei un utente Apple e desideri scaricare dei video da Tikok sul tuo iPad o iPhone esistono delle soluzioni abbastanza semplici che potrai sfruttare a tuo favore direttamente dalla piattaforma.

Questa è infatti una notizia molto interessante, in quanto altri social media, come ad esempio Instagram, non permettono il download diretto di video e storie e per questa ragione dovrai sfruttare dei tool appositi per riuscire nel tuo intento. Si tratta delle app che ti permettono di vedere le storie in anonimo e di scaricarle, di cui abbiamo parlato anche nel nostro articolo dedicato.

Tornando a TikTok, come dicevamo, è possibile scaricare i video sul tuo iPohne o iPad direttamente tramite la piattaforma.

Per farlo dovrai trovare il video che desideri scaricare nel tuo feed o eseguendo una ricerca attraverso l’apposita barra. A questo punto dovrai cliccare sulla freccia rivolta verso destra per entrare nel menu di condivisione dell’app e cliccare su “salva video”.

In questo modo il filmato viene memorizzato sul rullino fotografico del tuo iPad o iPhone. In alternativa potrai tenere premuto sul filmato attendendo che compaia il medesimo menu e seguire la stessa procedura.

Altra opzione interessante è quella di condividere il filmato via email (inviandolo alla tua casella di posta o a quella di un amico). Al destinatario verrà recapitato l’url che potrà aprire anche se non ha un account su TikTok.

Nel caso notassi che l’opzione “salva video” non sia disponibile il motivo è molto semplice: chi ha pubblicato il video disabilitato l’opzione di download per gli altri utenti.

Potresti anche voler salvare un video che hai già pubblicato sul tuo account di TikTok in quanto non l’hai conservato nel tuo iPhone o iPad. 

Se ti trovi in questa situazione dovrai cliccare sull’icona Me che si trova nel menu in basso sulla destra della home page dell’app e poi cliccare sull’icona con i 6 trattini per arrivare ai video pubblici (o su quella a forma di lucchetto nel caso stessi cercando di scaricare un video privato pubblicato in precedenza).

Aprendo il video, dovrai tenere premuto con il dito sullo schermo per far comparire il menu menzionato in precedenza e cliccare poi sulla voce Salva Video.

Come scaricare video da TikTok su Android?

Potresti anche essere un utente Android con il tuo smartphone o tablet e voler salvare comunque un video sul tuo dispositivo.

In questo caso dovresti sapere che non ci sono grandi differenze relative al funzionamento dell’app tra iOS e Android. Non appena avrai trovato il video che desideri scaricare sul tuo device, dovrai tenere premuto con il dito su di esso finché non comparirà il menu di condivisione.

A questo punto clicca sul “salva video” e il contenuto verrà memorizzato nella tua galleria.

Lo stesso discorso vale per i video che avevi caricato sul tuo account in precedenza. Dovrai scegliere dall’apposita sezione se accedere ai video pubblici o a quelli privati, dopo di che tenere premuto sul tuo contenuto e seguire la medesima procedura.

Come scaricare video da TikTok su PC?

È anche possibile che tu intenda scaricare un video da TikTok sul tuo PC direttamente accedendo all’app tramite il tuo browser.

In questo caso abbiamo una brutta notizia per te: non esistono procedure semplici come quelle descritte fino a questo momento, in quanto la versione web del social media non dispone di questa funzione.

Potrai però sfruttare le possibilità appena descritte per scaricare il video tramite il tuo smartphone e poi inviarlo al tuo pc. Sì, lo sappiamo, non è proprio il massimo, in quanto potresti navigare su TikTok tramite il tuo pc mentre stai analizzando i contenuti di altri account alla ricerca di un’idea che possa essere virale (in questo caso potresti anche provare ViralMoment per semplificare il tuo lavoro) e magari non sei sicuro di ritrovare il video oggetto del tuo desiderio anche sullo smartphone.

Se così fosse potresti salvarlo nei preferiti attraverso l’icona a forma di segnalibro per poi scaricarlo sul tuo smartphone e inviarlo al tuo pc, oppure sfruttare uno dei tool che vedremo insieme nel prossimo paragrafo.

Prima di andare avanti, ti segnaliamo anche che esistono diverse opzioni per scaricare i video sul tuo pc anche da altre piattaforme, come ad esempio Youtube, che ti potranno essere molto utili nel caso fossi un creator. In questo caso ti suggeriamo anche di dare un’occhiata al nostro articolo dedicato ai migliori convertitori per scaricare video da Youtube che abbiamo recensito per te. 

Come scaricare video da TikTok senza logo e senza filigrana?

Siamo così arrivati alla soluzione che stavi aspettando, cioè quella che ti permette di scaricare i video di TikTok sul tuo pc senza logo e senza filigrana, in modo da avere un contenuto pronto per l’editing.

A proposito di editing, dovresti anche sapere che esistono alcuni tool molto interessanti e che sono particolarmente adatti per il montaggio e per scaricare video stock da utilizzare all’interno dei tuoi contenuti. Ti consigliamo anche di leggere i nostri articoli relativi ai migliori tool per il montaggio video e ai migliori siti web per scaricare video stock gratuitamente

Ora però non ci dilunghiamo ulteriormente e vediamo quali sono i migliori tool e siti web per scaricare un video da TikTok sul tuo pc senza filigrana e senza logo.

MusicallyDown

Il primo tool che ti consigliamo di provare è MusicallyDown, dove troverai un’interfaccia abbastanza intuitiva per scaricare subito sul tuo pc il video che desideri.

Nella home page è presente una comoda barra dove devi incollare l’url del video che desideri scaricare e, dopo averlo fatto, dovrai cliccare sul tasto “scarica”. 

Appena lo avrai fatto arriverai in una nuova schermata dove sono presenti delle opzioni per il downolad in diversi formati. Potrai infatti scaricare il video in MP4 senza filigrana, in MP4 in HD, con la filigrana (in alcuni casi potresti averne bisogno) o effettuare il download anche solo del file audio in MP3.

L’ottima notizia è che potrai fare tutto questo in pochissimi click e in modo totalmente gratuito: il tool non prevede alcun costo e il sito web si sostiene tramite gli annunci Adsense sulla pagina. Potrebbero essere leggermente invadenti, ma è un buon compromesso per avere a disposizione una funzionalità utile e gratuita.

SnapTik

Un altro sito web che abbiamo provato e che ci sentiamo di consigliarti è SnapTik. Anche qui home page molto intuitiva in lingua italiana con una barra dove dovrai incollare il link del video che desideri scaricare e cliccare poi su “download”.

Notiamo al contempo che sono disponibili alcuni formati in meno rispetto al precedente. Potrai infatti scaricare il video in MP4 e in MP4 in HD, ma non avrai a disposizione il formato MP3.

La buona notizia è che anche qui si tratta di un tool totalmente gratuito in lingua italiana accessibile dal browser in pochissimi semplici click con download del contenuto in meno di 10 secondi.

SSSTik

SSSTik è un altro sito web che potrebbe fare al caso tuo. Disponibile con un’interfaccia molto intuitiva in lingua italiana, funziona in modo molto simile a quelli che abbiamo visto fino a questo momento.

Incolla l’url del video che desideri scaricare nell’apposita barra in home page e clicca su “download”. Nella schermata successiva troverai le opzioni per scaricarlo in formato MP4, MP4 HD o anche il formato MP3.

Anche qui avrai accesso al sito gratuitamente e senza alcuna limitazione

SaveTik

L’ultimo tool che ti consigliamo di provare è SaveTik, che dispone anche di una comoda app che potrai sfruttare anche sul tuo dispositivo Android.

Come in precedenza, incolla l’url del video che vuoi scaricare e clicca sull’apposito tasto verde con la freccia bianca rivolta verso il basso. In meno di un secondo il tuo video sarà pronto per il download in formato MP4 o MP3, anche se notiamo che non è disponibile la funzione per scaricare il file in HD.

A questo punto hai a disposizione tutti gli strumenti e le informazioni di cui avevi bisogno per scaricare un video da TikTok su qualunque tipo di device, con o senza filigrana a seconda delle tue esigenze.

Prima di salutarci ti consigliamo di salvare nei segnalibri del tuo pc i siti web che abbiamo appena menzionato in modo da provarli tutti e scegliere quello più adatto alle tue esigenze e, nel caso lavorassi come social media manager, ti suggeriamo anche di dare un’occhiata al nostro articolo relativo alle 12 migliori app per la gestione dei social, TikTok incluso, che riusciranno a farti risparmiare moltissimo tempo durante le tue task di ogni giorno. 

Se scegli di acquistare uno dei prodotti/servizi consigliati, aiuterai UT a crescere ed offrire un servizio gratuito. Alcuni dei link presenti in questo articolo infatti, generano commissioni in seguito all’acquisto del prodotto. *

 
 
 
 
 
 
Valerio Tesi

Valerio Tesi

Freelance specializzato in copywriting, SEO on page e off-page, grande appassionato di marketing, advertising e automation. Ama studiare ed evolvere il suo pensiero per riuscire a trovare le migliori soluzioni possibili per sviluppare strategie digitali che portino traffico e vendite ai siti web.

Condividi l'articolo!

Ultimate Tools

La newsletter dei tools di Digital Marketing
Iscriviti alla newsletter per scoprire ogni settimana nuovi strumenti di online marketing

info@ultimatetools.eu

© 2021 Tutti i Diritti Riservati – Ultimate Tools

La newsletter
dei tools
di Digital Marketing

Una volta a settimana. Gratis.