Generatore di nomi per brand, aziende, siti web e startup: i 7 tool per trovare il nome ideale del tuo progetto

Stai per lanciare un nuovo progetto ma trovi il nome adatto? Scopri i 7 migliori generatori di nomi gratuiti online per aziende, brand, siti web e startup.
Indice

L’avviamento di un nuovo progetto è sempre un momento molto elettrizzante, specialmente quando si riesce a mettere in campo un sogno che è stato coltivato per molto tempo.

Business plan, strategia di marketing, erogazione dei servizi e magari previsione della scalabilità dell’azienda in ottica di creazione di una startup sono momenti chiave su cui si fonda il futuro della nostra attività. Non bisogna però dimenticare anche il naming e il brand che avranno il compito di distinguerci sul mercato.

Molto spesso vengono messi al primo posto, portando il neo imprenditore a trascurare le altre attività che hanno il compito di mettere le fondamenta del nostro brand e della nostra azienda nel lungo periodo.

Altre volte, invece, ci si concentra di più sulla creazione dei processi di marketing automation, sulla strategia e sulle previsioni di budget e contabilità, mettendo completamente in secondo piano la parte creativa. Non tutti, infatti, abbiamo dimestichezza con la creazione di un brand e di un nome che lo identificherà e quando si arriva a questo punto del processo, spesso si rischia di rimanere bloccati a causa di mancanza di idee o poca fantasia.

Per fortuna esistono dei tool che possono aiutarci con la grafica e l’editing di immagini e loghi nel caso avessimo già un’idea per creare un bozzetto da girare ad un professionista e al contempo sono anche presenti online dei veri e propri generatori di nomi (e in alcuni casi di idee di logo) per aziende, startup e siti web che potrebbero semplificare il nostro processo creativo.

In questo articolo abbiamo quindi raccolto per te una lista con alcune informazioni che ti aiuteranno a capire come funzionano i principali tool per la creazione del nome di un progetto, con l’aggiunta di un elenco dei nostri 7 preferiti attualmente disponibili online.

Namelix

Namelix e i migliori generatori di nomi per aziende online

Il primo tool che ti proponiamo è Namelix. Il suo funzionamento è abbastanza semplice ed intuitivo e la buona notizia è che funziona direttamente online senza alcun costo o registrazione.

Una volta raggiunta la home page, ti basterà inserire le parole chiave che identificano la tua azienda, meglio ancora se ti riferisci al prodotto o al servizio che intendi vendere.

Potrai così selezionare la tipologia di naming che il tool dovrà generare, scegliendo se preferisci che sia di due parole, di una sola parola formata da due o più termini fusi insieme, oppure anche da termini che non facciano riferimento alla lingua inglese. Avrai anche modo di scegliere il livello di casualità con cui il tool genererà il nome e inserire ulteriori riferimenti in merito alla tua azienda nell’ultima sezione che dovrai compilare.

In questo modo puoi fornire tutte le informazioni che ritieni utili da sfruttare per generare il naming.

Al termine il tool ti offrirà una scelta dei nomi generati e per ognuno di essi anche una bozza grafica del logo che potresti elaborare.

💎 Caratteristiche principali: 

  • Namelix è anche in grado di controllare se il naming che ti ha proposto abbia un dominio disponibile per la registrazione o meno
  • Ottieni subito anche alcune proposte di logo, con variazioni di forme e colori
  • Grande semplicità di utilizzo che lo rende un tool perfetto anche per i poco esperti
  • In pochi secondi è in grado di fornirti una lista di idee che potrai valutare o scartare

💸 Prezzo: Namelix è gratuito e non prevede alcuna funzione a pagamento o registrazione al momento.

🌐 Sito web: www.namelix.com

Namify

Namify e i migliori generatori di nomi per aziende online

Namify è un altro potente tool che ti aiuterà a generare il naming per il tuo brand o sito web

La schermata iniziale è abbastanza intuitiva: troverai davanti a te una grande barra dove potrai inserire una o più keyword relative alla tua attività. 

Una volta cliccato su “generate name”, il tool ti fornirà direttamente una lista di idee per il nome della tua attività. Cliccando su una di esse avrai subito modo di scoprire quali estensioni di dominio sono disponibili e acquistarle anche eventualmente su Godaddy. Inoltre potrai capire se è disponibile la registrazione del trademark.

Namify mette anche a disposizione alcune proposte di logo, che però potrai scaricare direttamente solo a seguito della registrazione del dominio su Godaddy tramite l’apposito coupon che ti viene fornito.

💎 Caratteristiche principali: 

  • Namify è perfetto se desideri creare il branding di un progetto web, in quanto ti da subito la possibilità di capire se il dominio e quali eventuali estensioni sono disponibili
  • La proposta di nomi per il tuo brand o la tua startup è quasi infinita
  • Interessante la possibilità di capire se sia registrabile o meno il trademark e per quali settori
  • Nessuna registrazione o pagamento, almeno fino a quando non si decide di acquistare il dominio direttamente sul partner Godaddy

💸 Prezzo: Il tool è gratuito e disponibile senza alcuna registrazione.

🌐 Sito web: www.namify.tech 

Business Name Generator di Looka

Looka e i migliori generatori di nomi per aziende online

Altro tool che ti presentiamo è Business Name Generator, disponibile sul sito di looka.com. Come nei casi precedenti, trovi una barra iniziale dove inserire il settore della tua futura azienda o alcune keyword che la identifichino.

Una volta impostata la lunghezza dei caratteri, compariranno davanti a te in una nuova schermata tutte le idee che vengono fornite dal tool. Sono divise in tre sezioni, rispettivamente per i nomi e i domini inventati, quelli maggiormente descrittivi e quelli che utilizzano più parole con un accenno di eleganza in stile “big company”. 

Anche qui ti viene detto se il dominio di riferimento per il nome generato è disponibile, con l’aggiunta di alcune variazioni molto interessanti. Potrai anche decidere di visualizzare le proposte che ti vengono fatte per il logo, con variazioni di design, colori e relativi mockup.

💎 Caratteristiche principali: 

  • Suddivisione dei nomi in base allo stile che si intende seguire
  • Disponibile la variazione del nome per la scelta del dominio
  • Logo e proposte alternative disponibili direttamente sulla piattaforma

💸 Prezzo: Il tool è gratuito, ma se desideri scaricare il logo direttamente dalla piattaforma ti verrà richiesto il pagamento di 20 $ o 65 $ a seconda della qualità di download e del tipo di file che desideri ottenere.

🌐 Sito web: www.looka.com

Name Fatso

Business name generator generatore nomi e i migliori generatori di nomi per aziende online

Name Fatso è forse il tool più semplice da usare, in quanto potrai inserire alcune keyword o il settore e vedere subito poco più in basso le proposte di nome con relativo dominio comparire davanti a te.

La lista di proposte anche qui è quasi infinita e, dopo aver cliccato su quella che ti piace di più verrai indirizzato direttamente su Shopify per comprendere il costo di registrazione del dominio.

Anche qui nessuna registrazione o richiesta di pagamento.

💎 Caratteristiche principali: 

  • Numero infinito di proposte per il naming
  • Molto adatto anche se si cerca di avere un brand in lingua italiana
  • Utile capire subito il costo di registrazione del dominio direttamente su Shopify
  • Nessuna proposta di logo

💸 Prezzo: gratuito, senza alcuna registrazione

🌐 Sito web: www.namefatso.com

Businessnamegenerator.com

Business name generator generatore nomi e i migliori generatori di nomi per aziende online

 

Simile ai precedenti, ma con qualche funzionalità in più e la possibilità di personalizzare maggiormente il nome del proprio brand, Businessnamegenerator.com è uno dei tool che ti consigliamo maggiormente di provare.

Una volta inserite delle keyword o il settore nell’apposita barra di ricerca nella home page, compariranno davanti a te le proposte di naming del tool. Potrai variare la proposta inserendo la lingua in cui opera il tuo business, lo stile di come deve essere generato il nome e il settore merceologico in cui verrà utilizzato, in modo da ottenere nuove proposte.

Cliccando su ogni idea avrai anche l’opportunità di vedere i loghi generati (acquistabili separatamente), registrare il dominio e registrare anche la tua azienda su Tailor Brands e su Digip, portale dedicato alla tutela del trademark.

💎 Caratteristiche principali: 

  • Molte possibilità di personalizzazione delle idee
  • Adatto a chi ha già parzialmente le idee chiare sul naming
  • Loghi acquistabili separatamente di ottima qualità
  • Servizi aggiuntivi di registrazione dell’azienda online

💸 Prezzo: anche questo tool è disponibile gratuitamente, almeno fino a quando non si decide di scaricare il logo proposto.

🌐 Sito web: www.businessnamegenerator.com 

NameSnack

Namesnack e i migliori generatori di nomi per aziende online

NameSnack è perfetto se hai poca dimestichezza con la lingua inglese, in quanto l’interfaccia è disponibile immediatamente in italiano. 

Dovrai inserire come sempre una o più parole chiave relative alla tua attività, oltre che il settore in cui desideri operare.

Sotto di te compariranno direttamente tutti i nomi che ti vengono suggeriti, direttamente con l’estensione .com disponibile. Da un lato è un’ottima idea se hai bisogno di acquistare un dominio per un sito web, in quanto molti servizi online mettono a disposizione anche nomi che hanno estensioni dominio poco consigliate. 

Dall’altro, però, le idee potrebbero essere leggermente limitate in quanto si basano solamente sulla disponibilità dell’estensione .com o .co.uk.

Dopo aver scelto quella che preferisci, potrai cliccare anche su “get free logo”. Qui il livello di personalizzazione cresce, dandoti l’opportunità di aggiungere uno slogan o un payoff, inserendo la tua metodologia di lavori (vendita di prodotti, di servizi o startup) e indicando anche se preferisci scegliere personalmente le icone o lasciar fare al tool.

A questo punto compariranno davanti a te le varie proposte di logo e, dopo aver scelto quella che si avvicina di più alla tua idea originaria, potrai fare un semplice editing tramite il tool Zarla a cui vieni reindirizzato. Da qui potrai scaricare, previa registrazione, l’editing grafico e tutti i mockup che ti vengono forniti gratuitamente.

💎 Caratteristiche principali: 

  • Ideale se sei alla ricerca di un nome da registrare con un dominio .com
  • Molto utile la funzione per fare editing del logo e dei vari mockup
  • Il logo si può scaricare gratuitamente con la semplice registrazione della propria email

💸 Prezzo: totalmente gratuito, richiesta la registrazione nel caso desideri scaricare il logo.

🌐 Sito web: www.namesnack.com 

Business Name Generator di Shopify

Shopify e i migliori generatori di nomi per aziende online

Shopify è famosissima in tutto il mondo per essere una delle piattaforme online più utilizzate per la creazione e la gestione degli ecommerce.

Mette anche a disposizione un tool gratuito, chiamato Business Name Generator, disponibile in lingua italiana, che è perfetto se sei a corto di idee per il naming del tuo progetto online.

Inserita la parola o le parole chiave, il tool crea una serie di nomi interessanti, specialmente se lavori in Italia. 

Potrai sfruttarli per avere un’idea da cui partire, o selezionare direttamente quello che preferisci per procedere alla registrazione del tuo account su Shopify con relativo dominio.

💎 Caratteristiche principali: 

  • Tool perfetto se hai bisogno di idee in lingua italiana
  • Disponibile la registrazione immediata del dominio
  • Nessuna proposta di logo
  • Perfetto se stai cercando idee per dare un nome al tuo ecommerce

💸 Prezzo: il tool è gratuito, ma se desideri registrare il dominio ti verrà richiesta la creazione di un account su Shopify.

🌐 Sito web: www.shopify.com 

Siamo così giunti al termine del nostro articolo. Come puoi aver letto, se non sei un creativo e non hai grandi idee, esistono dei tool che ti possono aiutare a generare il nome della tua azienda, del tuo sito o del tuo brand in pochi semplici click, in modo da avere un punto di partenza da affinare nel tempo. Inoltre alcuni di essi mettono anche a tua disposizione delle idee per il logo, molto utili se desideri avere una base da fornire al tuo grafico o editare personalmente.

Chiaramente dobbiamo anche considerare che quelli che permettono la registrazione della società fanno riferimento ai mercati esteri, per cui, se hai bisogno di aprire la tua attività in Italia, ti consigliamo anche di leggere il nostro articolo relativo ai migliori software per l’apertura della partita Iva

Non ti resta che metterti subito all’opera per creare il brand che identificherà il tuo progetto: prova tutti i tool che ti abbiamo suggerito e scegli quello che a parer tuo ti fornirà le idee migliori da sfruttare per far crescere la tua attività.

Se scegli di acquistare uno dei prodotti/servizi consigliati, aiuterai UT a crescere ed offrire un servizio gratuito. Alcuni dei link presenti in questo articolo infatti, generano commissioni in seguito all’acquisto del prodotto. *

 
 
 
 
 
 
Valerio Tesi

Valerio Tesi

Freelance specializzato in copywriting, SEO on page e off-page, grande appassionato di marketing, advertising e automation. Ama studiare ed evolvere il suo pensiero per riuscire a trovare le migliori soluzioni possibili per sviluppare strategie digitali che portino traffico e vendite ai siti web.

Condividi l'articolo!

Ultimate Tools

La newsletter dei tools di Digital Marketing
Iscriviti alla newsletter per scoprire ogni settimana nuovi strumenti di online marketing

info@ultimatetools.eu

© 2021 Tutti i Diritti Riservati – Ultimate Tools

La newsletter
dei tools
di Digital Marketing

Una volta a settimana. Gratis.