I 7 migliori strumenti di marketing automation per automatizzare il tuo business

Automatizzare i processi di marketing aziendali è possibile, è sufficiente disporre dei giusti tool. Scopri tutti i migliori strumenti di marketing automation presenti sul mercato ed aumenta vendite e conversioni del tuo business online.
Indice

Dopo mesi e mesi di ricerche, progetti e piani d’azione, sei finalmente pronto a lanciare il tuo business online. Che si tratti di un prodotto o servizio online only, disponibile esclusivamente in digitale, o che tu stia cercando di portare anche sul web un business già consolidato nel mondo esterno, siamo pronti a scommettere che la transizione digitale potrebbe rivelarsi piuttosto complicata.

Naturalmente, le cose da considerare quando ci si trova a dover gestire un business online sono molteplici: design, piattaforme, contenuti, engagement, campagne, ads e chi più ne ha più ne metta. Insomma, non si finisce mai di scoprire qualcosa di nuovo!

Tuttavia, tra i tanti aspetti da prendere in considerazione se ti stai accingendo ad aprire un business online, ce n’è uno che spesso in molti sottovalutano: il tempo. Eh sì, proprio il tempo! A prescindere dalle tue conoscenze informatiche e digitali (e dal tuo budget), gestire un’attività su internet richiederà senz’altro dedizione e pazienza, a meno che tu non voglia rischiare di tralasciare aspetti fondamentali. 

Certo, se sei fortunato, potrai avere modo di assumere del personale affinché si prenda cura esclusivamente della tua presenza online, in modo che tu abbia meno pensieri. Ma, se sei agli inizi e ti ritrovi a doverti occupare di tutto da solo, dovrai purtroppo prepararti a notti insonni e a giornate lavorative interminabili per cercare di star dietro ad ogni cosa.

Se ti abbiamo un po’ spaventato, e se la prospettiva di investire così tanto tempo nel tuo business non ti sembra troppo allettante, niente paura, oggi vogliamo venire in tuo soccorso: in questa guida, infatti, ti presenteremo i 7 migliori strumenti di marketing automation per automatizzare il tuo business

TI parleremo di software completi e facili da utilizzare per risparmiare tempo prezioso automatizzando i processi più ripetitivi. In questo modo, non solo riuscirai a diminuire sostanzialmente il tempo necessario per gestire la tua presenza online, ma migliorerai anche di molto i tuoi tempi di risposta e, di conseguenza, la soddisfazione dei tuoi clienti. Insomma, una vittoria per tutti!

Curioso di saperne di più? Continua a leggere la nostra guida!

ActiveCampaign

ActiveCampaign e l'automatizzazione del marketing online

Il primo strumento di marketing automation che vogliamo presentarti è ActiveCampaign, una piattaforma ricca di funzionalità il cui obiettivo è aiutarti ad automatizzare diversi aspetti di marketing, per poter rimanere sempre in contatto con i tuoi clienti in maniera facile e veloce. 

Grazie alle funzioni di Marketing Automation, avrai modo di gestire i contatti con la tua clientela in maniera mirata e automatica: potrai inviare automaticamente una specifica e-mail dopo che i potenziali clienti avranno visitato il tuo sito, oppure un messaggio per incoraggiarli a completare l’acquisto di un prodotto lasciato nel carrello qualche giorno fa, scegliendo anche di inviare, eventualmente, una notifica al team di vendite riguardo le eventuali azioni intraprese dal cliente.

Grazie al sistema di punteggi, potrai essere certo di contattare ogni singolo cliente nel modo giusto: che sia un visitatore che ha semplicemente navigato per un po’ sul tuo sito o un cliente fedele che non acquista da un po’ di tempo, il sistema automatizzato calcolerà automaticamente il punteggio fedeltà di ogni contatto, in modo che tu possa inviare loro messaggi mirati e specifici per la loro situazione.

Se le funzionalità di ActiveCampaign ti sembrano interessanti, siamo certi che troverai ancora più utile Active Powered, il più importante rivenditore nostrano di ActiveCampaign, uno strumento tutto italiano pensato per aiutare la PMI del nostro paese ad incrementare i loro affari sfruttando a pieno le potenzialità di internet e del digital marketing.

La caratteristica più sorprendente di Active Powered è la facilità di utilizzo: in altre parole, non sarà necessaria alcuna conoscenza tecnica per cominciare subito ad utilizzare questo portentoso software. Il team di Active Powered sarà a tua disposizione per il setup iniziale e per impostare tutte le automatizzazioni di cui potresti aver bisogno – il tutto, naturalmente, incluso nel prezzo dell’abbonamento. E, semmai dovessi avere dubbi o problemi nell’utilizzo delle varie funzionalità, potrai sempre contare su un efficientissimo supporto via e-mail, chat o telefono completamente in italiano.

Active Powered potrà aiutarti non solo con l’automatizzazione delle e-mail, ma anche con la creazione e la gestione di liste e autoresponder, con A/B test e in caso di automatizzazioni e report avanzati, per tenere costantemente sotto controllo l’efficacia e i risultati delle strategie adottate.

E, se il mondo dell’automated marketing solletica particolarmente il tuo interesse, Active Powered mette anche a disposizione corsi gratuiti per i propri utenti, creati da esperti del settore, per scoprire ogni segreto di questo mondo tanto affascinante e complesso.

Infine ti segnaliamo anche che, con Active Powered, potrai avere accesso a tecnologie e plug-in dedicati, tra cui Active Powered SYNC, grazie al quale potrai sincronizzare i lead provenienti da Facebook Advertising con Active Campaign. 

Tutto ciò non ti basta? Active Powered mette anche a disposizione servizi extra per la realizzazione di e-mail, copy, landing page e molto altro. Insomma, con il team di AC sarai decisamente in buone mani!

Per maggiori informazioni sui piani disponibili e sui prezzi, visita il sito ufficiale di Active Powered.

Customer.io

Customer.io e l'automatizzazione del marketing online

Il secondo strumento che vogliamo presentarti è Customer.io, un’innovativa piattaforma di messaggistica che ti consentirà di automatizzare l’invio di SMS, e-mail e notifiche push ai tuoi clienti sulla base di specifiche informazioni.

Con Customer.io potrai creare veri e propri schemi per stabilire i destinatari dei tuoi messaggi e segmentare al massimo il tuo pubblico, scegliendo i canali della comunicazione (e-mail, push, SMS, Slack) e addirittura il momento della notifica, con la possibilità di impostare l’invio di uno specifico messaggio solo nel momento in cui l’utente compie una determinata azione.

Sì, sembra tutto fantastico, ma come potrà esserti utile questo software nella pratica?

Tanto per cominciare, potrai chiedere automaticamente un feedback ai tuoi clienti, naturalmente differenziando il mezzo e il contenuto del messaggio sulla base della loro esperienza. Potrai inoltre utilizzare il software per fare upsell, ossia vendere ulteriori prodotti e servizi a clienti che hanno già fatto acquisti in precedenza, oppure aiutare i nuovi utenti ad orientarsi con messaggi e notifiche di onboarding e di benvenuto. Inoltre, potrai inviare newsletter personalizzate e premiare i clienti più fedeli, il tutto in maniera completamente automatica e con il massimo della personalizzazione.

Infine, ti segnaliamo la possibilità di esportare i workflow creati con Customer.io in diversi linguaggi (tra cui Ruby, Python, Go), nonché di avere accesso a report dettagliati per verificare i tassi di conversione delle tue notifiche e l’efficacia delle tue strategie.

In base alla grandezza del tuo business, Customer.io offre ai propri clienti i piani Basic e Premium, disponibili rispettivamente a partire da 150 e da 995 dollari al mese.

Visita il sito ufficiale di customer.io.

Hubspot

Hubspot e l'automatizzazione del marketing online

Proseguiamo la nostra lista dei migliori strumenti di marketing automation per automatizzare il tuo business con Hubspot, una piattaforma molto utilizzata ed estremamente utile per snellire e rendere più efficienti il marketing e le vendite nella tua azienda.

Grazie ai dettagliati workflow e alle numerose possibilità di personalizzazione, Hubspot ti permetterà di personalizzare ed automatizzare alcuni dei processi più ripetitivi (e importanti) per il tuo business. 

Tanto per cominciare, potrai inviare e-mail ai tuoi clienti in automatico, scegliendone il momento e il contenuto sulla base del profilo del cliente e dell’obiettivo da raggiungere. Con le funzioni di Marketing Automation, inoltre, avrai accesso a profili dettagliati su ogni singolo cliente, in modo da imparare a conoscere al meglio i tuoi stakeholder e personalizzare di conseguenza i tuoi contenuti e le tue offerte, aumentando i tassi di conversione

Tutte le informazioni sui tuoi contatti saranno naturalmente salvate in un organizzatissimo database, a cui potrai accedere in ogni momento per targetizzare al massimo le tue campagne.

Inoltre, Hubspot offre utili strumenti per la gestione dei tuoi blog, per renderne il design più accattivante e SEO-friendly grazie a ottimi suggerimenti mirati.

E, se vuoi automatizzare anche l’assistenza clienti, Hubspot offre la possibilità di implementare una live chat sul tuo sito, nonché di creare un elenco di chiamate di vendita, che saranno effettuate automaticamente in base alle condizioni impostate da te. Insomma, davvero fenomenale, no?

Hubspot offre i piani Starter, Professional ed Enterprise, in base al numero di contatti e alle funzionalità desiderate, con prezzi che partono da 41 € al mese per 1000 contatti.

Visita il sito ufficiale di Hubspot.

Mobile Monkey

Mobilemonkey e l'automatizzazione del marketing online

Se gli strumenti di marketing automation che ti abbiamo presentato finora non ti convincono del tutto, prova a dare un’occhiata a Mobile Monkey, il prossimo software di cui vogliamo parlarti.

Tra le tante interessanti funzioni di Mobile Monkey, con il programma FunnelPro la piattaforma offre la possibilità di creare, gestire ed implementare un chatbot su tutti i tuoi canali social, oltre che sul tuo sito web: in questo modo, i tuoi clienti avranno sempre qualcuno pronto a rispondere ai propri dubbi, ma non sarà necessario che tu sia attivo costantemente per comunicare con loro: impostando risposte e azioni automatiche in base ai dubbi posti, sarai sicuro di fornire sempre il supporto necessario, anche a notte fonda!

Inoltre, potrai utilizzare la chat per pubblicizzare ulteriormente i tuoi prodotti e aumentare le tue conversioni, oltre che automatizzare i lead form, consentendo ai tuoi clienti di inserire i propri dati nella chat, i quali saranno automaticamente aggiunti al database dei lead senza alcuna azione necessaria da parte tua. 

E, dopo aver risolto tutti i problemi del tuo interlocutore, potrai impostare l’invio automatico di sondaggi sulla soddisfazione o reindirizzare la conversazione ad un agente in carne ed ossa, se necessario. Insomma, ti prenderai cura dei tuoi clienti dall’inizio alla fine!

A seconda delle tue necessità, Mobile Monkey offre i piani Startup ed Enterprise, disponibili rispettivamente a 89 e 186 dollari al mese.

Visita il sito ufficiale di Mobile Monkey.

Constant Contact

Constant Contact e l'automatizzazione del marketing online

Il prossimo strumento di marketing automation che vogliamo presentarti è Constant Contact, una piattaforma che racchiude diverse soluzioni per gestire e far spiccare il tuo business online. Noi, naturalmente, ti parleremo delle funzioni per l’automatizzazione del tuo business, in particolar modo per quanto riguarda l’e-mail marketing.

Grazie a Constant Contact, sarai in grado di automatizzare completamente l’invio di e-mail ai tuoi clienti e potenziali tali: che siano messaggi di benvenuto, specifiche e-mail in risposta ad azioni compiute dall’utente o e-mail inviate per coinvolgere un cliente inattivo da tempo, questo portentoso strumento ti permetterà di fidelizzare i tuoi clienti e aumentare le tue vendite senza doverti preoccupare di nulla. 

E, se non hai voglia o tempo di elaborare delle e-mail personalizzate da inserire nel database, Constant Contact offre ottimi modelli e centinaia di template di e-mail pronte da compilare in base alle tue esigenze, per permetterti di non perdere nemmeno un minuto e cominciare subito a fidelizzare il tuo pubblico.

In base al numero di utenti che utilizzano il servizio, Constant Contact offre i piani Email ed Email Plus, rispettivamente a partire da 20 e 45 dollari al mese.

Visita il sito ufficiale di Constant Contact.

AdRoll

Adroll e l'automatizzazione del marketing online
Adroll e l'automatizzazione del marketing online

Il prossimo strumento di cui vogliamo parlarti è AdRoll, un software di marketing automation estremamente versatile che potrà esserti particolarmente utile per il retargeting. In altre parole, grazie ad AdRoll riuscirai ad inseguire e catturare tutti quei potenziali clienti che hanno visitato il tuo sito web in passato, ma non hanno effettuato alcun acquisto

Sembra impossibile, vero? La parte migliore, in realtà, è che tutto sarà completamente automatico: ti basterà installare il pixel di AdRoll sul tuo sito web, e, grazie ai cookie, il software mostrerà in automatico ai tuoi visitatori pubblicità correlate ai loro interessi. Inoltre, avrai anche la possibilità di targetizzare il pubblico delle tue ad, per mostrare specifici prodotti a specifici utenti ed essere sicuro di aumentare il tasso di conversione

Parlando di AdRoll, particolare attenzione meritano senz’altro le e-mail automatiche, grazie alle quali avrai modo di impostare messaggi automatici che saranno inviati ai tuoi clienti in specifici momenti (ad esempio al momento dell’iscrizione, dopo uno specifico periodo dall’ultima attività, o in caso di prodotti abbandonati nel carrello senza procedere con l’acquisto).

Gli oltre 200 template ti consentiranno di stilare una lista di e-mail personalizzate senza troppa fatica, a prescindere dal tema del messaggio: in questo modo, avrai la certezza di accompagnare i tuoi clienti passo dopo passo.

Pronto per la notizia migliore? Sottoscrivendo un abbonamento Starter, avrai modo di utilizzare alcune funzioni di AdRoll completamente gratis! Se però sei alla ricerca di funzionalità più avanzate, potresti voler provare il piano Growth, disponibile a partire da 19 dollari al mese.

Visita il sito ufficiale di AdRoll.

Pardot

Pardot e l'automatizzazione del marketing online

Terminiamo la nostra guida sui migliori strumenti di marketing automation per automatizzare il tuo business presentandoti Pardot, uno dei pochi software disponibili anche in italiano, che ti semplificherà la vita grazie alle numerose funzioni di personalizzazione disponibili. 

Tanto per cominciare, Pardot ti consentirà di creare landing page e personalizzare le e-mail per i tuoi clienti grazie all’intuitivo editor drag-and-drop. Potrai inoltre impostare modelli automatici per l’attivazione delle notifiche e per le conversioni, in modo da non doverti occupare di nulla in maniera manuale. 

L’automatizzazione ti sarà di grande aiuto anche per le campagne, consentendoti di targetizzare il tuo pubblico e di mostrare a destinatari diversi pubblicità personalizzate in base ai loro interessi e abitudini. Grazie all’integrazione con Google AdWords, sarai inoltre in grado di tracciare i potenziali clienti della tua azienda, e potrai misurare accuratamente il ROI della tua campagna, per comprendere fino in fondo i punti forti e le debolezze della tua presenza online.

Infine, ti segnaliamo anche l’utile funzionalità di assegnazione dei lead, i quali saranno automaticamente inviati ai rappresentanti di vendita più appropriati in base alle loro caratteristiche, e solo al momento opportuno: in questo modo, avrai sempre la certezza che tutti i tuoi clienti entreranno a contatto con la persona più adatta alle loro esigenze.

In base alle tue esigenze e al numero di contatti mensili, Pardot offre i piani Standard, Pro e Ultimate, disponibili rispettivamente a 1250, 2500 e 4000 € al mese. 

Visita il sito ufficiale di Pardot.

Raffaele

Raffaele

Laureando in traduzione e interpretazione, traduttore e aspirante interprete. Di recente anche content writer, copywriter e quasi-giornalista pubblicista. Affascinato da tutto ciò che è nuovo e diverso, dopo esperienze negli USA e in Irlanda attualmente si trova in Belgio per concludere gli studi, con un obiettivo: fare delle proprie passioni il suo lavoro.

Condividi l'articolo!

Ultimate Tools

La newsletter dei tools di Digital Marketing
Iscriviti alla newsletter per scoprire ogni settimana nuovi strumenti di online marketing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

info@ultimatetools.eu

© 2021 Tutti i Diritti Riservati – Ultimate Tools

IL BLACK WEEK È QUI!
Tutte le offerte sui migliori tool di marketing