Le 11 migliori app per registrare lo schermo del telefono cellulare (iPhone o Android)

Hai bisogno di registrare lo schermo del tuo telefono? Scopri le 11 migliori applicazioni per iPhone e Android ed inizia a registrare tutto ciò che accade nel tuo cellulare: giochi, tutorial, video demo, videochiamate e molto altro ancora.
Indice

Non sappiamo te, ma nella galleria del nostro cellulare ritroviamo spesso decine e decine di screenshot. Hai presente di cosa parliamo, no? Le immagini scattate dal cellulare al cellulare, quelle che mostrano la schermata che stai vedendo in quel momento.

Certo, in realtà molti degli screenshot della nostra galleria vengono spesso scattati per sbaglio (maledette combinazioni automatiche!), ma, nella maggior parte dei casi, avere modo di poter fotografare in tempo reale lo schermo del proprio smartphone può rivelarsi utili per diversi motivi. 

Che sia per condividere con un tuo amico un post divertente, per lavorare alle tue campagne di social media marketing, per mostrare ad un tecnico dell’assistenza l’errore che stai riscontrando o semplicemente per aggiornare qualcuno sugli ultimi post Instagram della persona che entrambi mal sopportate, siamo pronti a scommettere che anche tu fai spesso utilizzo della funzione di cattura degli screenshot del tuo cellulare.

Naturalmente, spesso vi sono casi in cui un semplice screenshot (ossia una semplice immagine statica) si rivela piuttosto limitante. Mettiamo il caso tu abbia necessità di mostrare a tua nonna, che sta finalmente imparando ad utilizzare WhatsApp dopo tanti anni, tutti i passaggi da compiere per inviare una foto nella chat di gruppo. Pensi davvero che una serie di screenshot interminabili, senza alcun tipo di spiegazione in allegato, possano aiutarla a capire come compiere questa operazione così complicata?

Ecco, questo è uno dei tanti casi in cui potrebbe esserti utile registrare un video dello schermo del tuo cellulare. Video, videoshot, schermata, chiamalo come preferisci: insomma, lo avrai capito – l’articolo di oggi ti parlerà proprio di questa utilissima funzione che, seppur presente in molti dispositivi, passa spesso inosservata.

In particolare, in questa guida vogliamo presentarti le migliori app per registrare lo schermo del telefono: che tu utilizzi iOS o Android, che il tuo sia un telefono ultra-moderno o un vecchio relitto vecchio quasi un decennio, non preoccuparti. Con le app che stiamo per presentarti, infatti, anche tu sarai in grado in men che non si dica di catturare senza problemi la schermata del tuo cellulare. E, finalmente, sarai in grado di insegnare a tua nonna come inviare tutti i suoi buongiornissimi nel gruppo famiglia. Insomma, questa sì che è una funzione utilissima!

Pronto a saperne di più? Continua a leggere la nostra guida sulle migliori app per registrare lo schermo del telefono.

POTREBBE INTERESSARTI: I 9 migliori programmi e software per registrare lo schermo del pc

App per registrare lo schermo dell’iPhone (iOS)

Registrazione dello schermo di un iPhone

Hai un iPhone o un dispositivo iOS ed hai bisogno di un’applicazione per registrare lo schermo del tuo cellulare? Allora sei nel posto giusto.

Ecco le nostre app preferite per la registrazione dello schermo di un iPhone. Ce ne sono una valanga, ma ti assicuro, queste sono le migliori in circolazione.

RECGO

La prima app per registrare lo schermo del tuo Iphone che vogliamo presentarti è RECGO.

Un’applicazione completa, che ti da la possibilità di registrare qualsiasi cosa: giochi, tutorial, demo video, videochiamate e molto altro ancora. Il tutto, in modo estremamente semplice: ti sarà sufficiente scaricare l’app, aprirla e scegliere la funzione di registrazione dello schermo del tuo cellulare.

Tra le funzioni più interessanti di RECGO c’è sicuramente la possibilità di aggiungere un video registrato con FaceCam al video precedentemente registrato, così da renderlo ancora più professionale ed interattivo.

RECGO registra video di altissima qualità e ti permette anche di editarli. Una volta terminata la registrazione, avrai a disposizione tutti gli strumenti necessari per la personalizzazione e l’editing dei tuoi video. Il tutto all’interno dell’applicazione.

Scarica RECGO dall’Apple Store.

Mobizen Screen Recorder

La seconda applicazione che ti presentiamo è Mobizen Screen Recorder, un’app per Iphone (ma anche Android) estremamente popolare ed utilizzata quotidianamente da quasi un milione di utenti.

Le funzioni di Mobizen sono estremamente simili a quelle di AZ Screen Recorder, l’ultima app che ti abbiamo presentato: potrai catturare video in alta qualità (fino a 1080p), includere nella schermata anche un video registrato con la videocamera, ed utilizzare il ricco editor video, dove potrai modificare il filmato a tuo piacimento, aggiungendo introduzioni e conclusioni e addirittura musica di sottofondo

Infine, ti segnaliamo che, nel 2016, Mobizen è stato addirittura incoronato tra le app migliori dell’anno! Insomma, uno strumento da non lasciarsi scappare.

Scarica Mobizen Screen Recorder dall’Apple Store.

Scarica Mobizen Screen Recorder dal Google Play Store.

Record it!

Passiamo ad un’altra splendida applicazione per la registrazione dello schermo dell’Iphone: Record it!

Facile da utilizzare, user-friendly e capace di registrare qualsiasi tipologia di video, da tutorial a giochi, da schermate di messaggio fino a video personalizzati realizzati con FaceCam (che potranno essere inseriti all’interno della registrazione finale).

Con Record it! potrai registrare anche la tua voce ed aggiungerla alla registrazione video in un secondo momento. In questo modo avrai modo di commentare liberamente tutti i tuoi video, personalizzandoli e rendendoli unici.

Infine, grazie al video editor interno all’app, potrai tagliare, modificare ed editare liberamente tutti i tuoi video in pochi secondi.

Scarica Record it! dall’Apple Store.

App per registrare lo schermo di un cellulare Android

Registrazione dello schermo di un Android

Dopo aver analizzato le migliori app per iPhone, è giunto il momento di passare dall’altra parte della barricata.

Ecco la nostra lista delle migliori applicazioni per la registrazione dello schermo di un telefono cellulare Android.

XRecorder

Partiamo con XRecorder, un utilissimo strumento per catturare le tue schermate senza nessuna difficoltà.

XRecorder, infatti, offre la possibilità di registrare lo schermo del tuo cellulare comodamente, semplicemente premendo il pulsante di avvio registrazione.

Tra le caratteristiche più importanti di questa portentosa app vi è la possibilità di scegliere la qualità della propria registrazione (da 240p a ben 1080p a 60FPS), oltre che di registrare video illimitati, in quanto l’app non impone alcun limite di tempo. Inoltre, non dovrai preoccuparti di loghi e filigrane fastidiose: i video registrati con XRecorder, infatti, non presenteranno alcuna scritta o disegno che riporti il nome dell’app!

Infine, ti segnaliamo anche la possibilità di poter mettere in pausa la registrazione senza dover riaprire l’app: in altre parole, se hai aperto una specifica schermata ma hai necessità di interrompere il video per qualche istante, potrai farlo direttamente dalla schermata in cui ti trovi, e far ripartire la registrazione quando sarai di nuovo pronto. Insomma, tutto il processo sarà estremamente intuitivo.

XRecorder offre infine la possibilità di registrare anche l’audio del tuo microfono e i suoni di sistema, per creare vere e proprie guide complete di audio. Direttamente dalla piattaforma, inoltre, avrai modo di condividere i filmati realizzati sui social network più popolari. 

Scarica XRecorder dal Google Play Store.

OneShot

Se sei alla ricerca di uno strumento rapido e intuitivo per registrare lo schermo del tuo cellulare, non possiamo che raccomandarti OneShot, la prossima applicazione che vogliamo presentarti.

Niente fronzoli o funzioni superflue – utilizzare OneShot sarà estremamente semplice: ti basterà scaricare l’app e aprirla, e sarai pronto per catturare un video (o una foto) della tua schermata semplicemente dalla barra applicazioni del tuo dispositivo Android. I video saranno salvati automaticamente nella tua galleria, ed avrai anche la possibilità di scattare screenshot e ritagliarli direttamente da OneShot prima di condividerli sulle tue piattaforme preferite.

Scarica OneShot dal Google Play Store.

AZ Screen Recorder

AZ Screen Recorder, la prossima app che vogliamo presentarti, è una vera e propria piattaforma video per tutti coloro alla ricerca di un software con maggiori potenzialità per catturare le proprie schermate.

L’applicazione, infatti, ti consentirà non solo di catturare i tuoi video in alta qualità (eventualmente registrando anche i suoni di sistema e l’audio del tuo microfono), ma anche di registrare simultaneamente un video dalla tua videocamera: in altre parole, potrai eseguire delle azioni sul tuo smartphone e contemporaneamente registrare un commento video che verrà visualizzato in basso nel filmato finale – ideale se, ad esempio, sei un gamer e cerchi un modo per registrare il tuo gameplay.

Come se ciò non bastasse, l’app offre addirittura la possibilità di trasmettere i tuoi video in diretta: hai capito bene, potrai condividere la tua schermata (eventualmente includendo anche il filmato della videocamera interna) in tempo reale su Youtube, Facebook e Twitch! Insomma, questo è lo strumento che ti mancava per spiccare il volo sui social!

AZ Screen Recorder include inoltre un utilissimo editor video, grazie al quale potrai ritagliare e montare i tuoi filmati ed aggiungere sottotitoli ed effetti speciali direttamente dall’app.

Un’ultima chicca? Avrai addirittura modo di salvare i tuoi video in formato GIF, magari per creare il prossimo meme dell’anno.

Scarica AZ Screen Recorder dal Google Play Store.

Super Registra Schermo

Un’altra valida app per registrare lo schermo del telefono è sicuramente Super Registra Schermo, che conta la bellezza di oltre 250.000 recensioni con un punteggio complessivo di 4,6 stelle su 5.

Anche Super Registra Schermo è uno strumento estremamente completo per la cattura della schermata del proprio smartphone: registrazione in HD e in diversi formati, nessun limite di cattura, nessuna filigrana fastidiosa, possibilità di registrare i suoni di sistema e l’audio del microfono e un comodo editor video in-app per ultimare i tuoi filmati senza nemmeno chiudere l’applicazione.

Inoltre, l’app consente di impostare un timer per l’inizio della registrazione, ed offre addirittura la possibilità di creare una propria filigrana personalizzata, magari impostandola con il tuo nome o il logo del tuo canale Youtube. Infine, spazio anche al live streaming, con la possibilità di condividere i tuoi video in tempo reale e su più piattaforme, potendo andare in diretta su Youtube, Facebook e Twitch

Unica piccola pecca di Super Registra Schermo? L’assenza di una funzione per includere al proprio filmato anche il video dalla fotocamera interna. A parte questo, però, non possiamo che promuovere quest’app a pieni voti!

Scarica Super Registra Schermo dal Google Play Store.

ADV Registratore Schermo

ADV Registratore Schermo, la prossima app di cui vogliamo parlarti, si propone come strumento per la cattura video poco intrusivo, ideale se sei alla ricerca di un’app che ti permetta di registrare l’intera schermata senza occupare spazio prezioso sul tuo schermo con fastidiosi loghi o barre. 

Grazie ad ADV, avrai la possibilità di includere alla tua schermata anche le immagini dalla tua fotocamera anteriore o posteriore e, addirittura, potrai disegnare e scrivere in tempo reale sulla tua schermata. Hai capito bene! Potrai utilizzare una matita o applicare dei testi in specifici punti, proprio come se il tuo schermo fosse una lavagna elettronica interattiva.

Inoltre, ADV Registratore Schermo offre anche la possibilità di aggiungere la tua firma (o il tuo logo) allo schermo, per personalizzare ancora di più i tuoi filmati.

Scarica ADV Registratore Schermo dal Google Play Store.

Registratore dello schermo

Proseguiamo la nostra guida delle 9 migliori app per registrare lo schermo del telefono (iPhone o Android) con Registratore dello schermo, un’applicazione estremamente user-friendly e senza fronzoli che, pur non presentando funzionalità eccezionali, fa decisamente bene il suo lavoro.

Una volta scaricato Registratore dello schermo, sarai immediatamente pronto per catturare le tue schermate, senza alcun logo o filigrana e senza nessun limite di tempo. E, quando avrai finito, potrai ritagliare il tuo filmato direttamente dall’app, e sempre da qui potrai condividerlo con i tuoi amici su tutte le piattaforme che utilizzi. Semplice come bere un bicchier d’acqua, no?

Scarica Registratore dello schermo dal Google Play Store.

Vidma Screen Recorder

Un’altra applicazione utile e completa per registrare lo schermo del proprio cellulare è Vidma Screen Recorder, il prossimo strumento che vogliamo presentarti.

Tra le funzionalità principali di Vidma Screen Recorder troviamo la possibilità di includere anche video registrati con la videocamera del cellulare, di interrompere la registrazione semplicemente scuotendo il cellulare e, naturalmente, di montare il filmato una volta terminata la registrazione direttamente dall’app: potrai ruotare e ritagliare il video oppure aggiungere testi, musica di sottofondo e divertenti adesivi. Potrai addirittura aumentare (o ridurre) la velocità di porzioni di filmato, magari accelerando o rallentando alcuni pezzi di video per facilitare la comprensione dei tuoi spettatori. 

Alla fine, naturalmente, sarai pronto per esportare e caricare i tuoi video sui social media direttamente dall’app. Portentoso, no?

Scarica Vidma Screen Recorder dal Google Play Store.

Registratore dello schermo e editor video

Terminiamo in bellezza la nostra guida delle migliori app per catturare video dello schermo con l’ottima app Registratore dello schermo e editor video, ideale se sei alla ricerca di uno strumento con funzionalità complete per catturare le tue schermate e realizzare filmati dall’aspetto professionale direttamente dal tuo cellulare.

Naturalmente, con Registratore dello schermo e editor video avrai la possibilità di catturare video del tuo schermo in alta qualità. Durante la registrazione, inoltre, potrai personalizzare la tua schermata con loghi, testi e adesivi, e potrai addirittura utilizzare la funzione pennello per disegnare e scrivere appunti a mano direttamente sul filmato.

Finita la registrazione, sarai pronto per montare il tuo splendido filmato: rallenta o accelera porzioni di video, aggiungi sottotitoli, carica una canzone dalla tua libreria musicale o sfrutta le decine di effetti sonori disponibili nell’applicazione. Con la funzione pennello, inoltre, potrai coprire le aree sensibili che non vuoi siano leggibili nel tuo video. Tutto in pochi, semplici passaggi. 

Una volta che il tuo video sarà pronto, non ti resterà che esportare il tuo filmato direttamente dall’applicazione: potrai caricarlo sulle principali piattaforme in pochi istanti.

Scarica Registratore dello schermo e editor video dal Google Play Store.

Raffaele

Raffaele

Laureando in traduzione e interpretazione, traduttore e aspirante interprete. Di recente anche content writer, copywriter e quasi-giornalista pubblicista. Affascinato da tutto ciò che è nuovo e diverso, dopo esperienze negli USA e in Irlanda attualmente si trova in Belgio per concludere gli studi, con un obiettivo: fare delle proprie passioni il suo lavoro.

Condividi l'articolo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Ultimate Tools

La newsletter dei tools di Digital Marketing
Iscriviti alla newsletter per scoprire ogni settimana nuovi strumenti di online marketing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

info@ultimatetools.eu

© 2021 Tutti i Diritti Riservati – Ultimate Tools

La newsletter
dei tools
di Digital Marketing

Una volta a settimana. Quando meno te l’aspetti. Gratis.