I 7 migliori chatbot AI per il tuo sito web

Stai cercando un chatbot che ti aiuti ad automatizzare i tuoi processi aziendali? Scopri quelli che, a nostro parere, sono i 7 migliori chatbot in commercio.
Indice

Chi l’avrebbe mai detto: il lavoro di un venditore non termina una volta venduto il proprio prodotto o servizio!

Insomma, sebbene l’obiettivo della tua azienda sia effettivamente vendere ciò che offri, c’è un aspetto altrettanto importante che, spesso, viene ingiustamente tralasciato: stiamo parlando della famigerata assistenza post-vendita, la quale spesso può davvero fare la differenza tra un cliente una tantum e un cliente abituale.

Se ci pensi, tutti noi siamo consumatori, e abbiamo ben presente la frustrazione data dal non riuscire a rintracciare una determinata azienda per presentare una lamentela, elaborare un reso, chiedere informazioni sulla garanzia o semplicemente toglierci qualche dubbio sul funzionamento di un prodotto.

Insomma: quando il numero di telefono è sempre occupato e l’email non riceve risposta da giorni, è facile farsi prendere dalla frustrazione e pensare “non acquisterò mai più da quest’azienda!”.

Assodato questo, la domanda fondamentale è: come evitare che anche i nostri clienti provino questa frustrazione data dal non riuscire a contattarci, e come possiamo fare in modo di essere sempre raggiungibili?

Se anche tu ti sei posto questo problema, oggi abbiamo una soluzione per te: in questa nuova guida, infatti, ti presenteremo i migliori chatbot AI, tool estremamente semplici ed efficaci che ti consentiranno di rimanere in contatto con clienti e visitatori tramite chat automatiche (e non solo). In questo modo la tua azienda sarà sempre raggiungibile e riuscirai a prenderti cura dei clienti in modo eccellente!

Che ne dici, iniziamo? Continua a leggere la nostra guida!

ManyChat

Manychat ed i chatbot più utilizzati online

Il primo chatbot AI che vogliamo presentarti è ManyChat, uno straordinario tool che ti permetterà di automatizzare le conversazioni con i tuoi clienti tramite Messenger, Instagram, Whatsapp ed SMS.

In questo modo, oltre a ottenere più lead, potrai garantire l’engagement con gli utenti e i clienti già attivi (ad esempio con coloro che ti seguono su Instagram) e, naturalmente, convertirli ulteriormente in vendite. 

Iniziando una conversazione su un canale potrai raccogliere altri dati di contatto e proseguire altrove: se un utente ti lascerà il proprio indirizzo email su Instagram, potrai automatizzare l’invio di email di conferma, coupon, newsletter e molto altro. Insomma, comodità al 100%!

Puoi utilizzare le funzioni base di ManyChat gratuitamente o sottoscrivere il piano Pro a 15 $ al mese.

Visita il sito ufficiale di ManyChat.

MobileMonkey

Mobilemonkey ed i chatbot più utilizzati online

MobileMonkey, il prossimo tool di cui vogliamo parlarti, include moltissime funzioni per la marketing automation che, negli anni, hanno aiutato a ottenere e fidelizzare i clienti di migliaia di aziende.

Naturalmente, noi ti presenteremo le funzionalità del suo chatbot, un ottimo strumento per rendere il tuo sito sempre accessibile e la tua azienda raggiungibile.

Per cominciare rapidamente, potrai utilizzare gli oltre 20 template precostruiti per il tuo bot, così da essere immediatamente operativo.

Potrai offrire ai tuoi utenti la possibilità di scrivere messaggi di testo, rispondere sì o no a domande pre-impostate, allegare foto e video e addirittura acconsentire a ricevere aggiornamenti su Facebook e tramite SMS

Naturalmente, oltre a creare un chatbot sul tuo sito, potrai anche impostarne uno su Messenger, in modo che i visitatori del tuo sito collegati a Facebook possano contattarti tramite questo canale.

Se vuoi avere maggiori informazioni sui piani disponibili su MobileMonkey e i relativi prezzi, potrai richiedere una prova direttamente alla piattaforma.

Visita il sito ufficiale di MobileMonkey.

Chaty

Chaty ed i chatbot più utilizzati online

Il primo chatbot AI che vogliamo presentarti è La prossima alternativa che vogliamo presentarti è Chaty, uno strumento estremamente utile che consentirà ai tuoi clienti di comunicare con te sulla loro piattaforma di messaggistica preferita e direttamente dal tuo sito.

Potrai installare Chaty sul tuo sito in pochi minuti tramite JS Script e, una volta fatto, avrai modo di personalizzare al 100% l’aspetto, i testi e i colori dell’icona, naturalmente scegliendo le piattaforme su cui sei presente e che vuoi utilizzare per comunicare con i clienti.

Whatsapp, Messenger, Instagram, ma anche Slack, Twitter, LinkedIn e molte altre: Chaty supporta praticamente tutti i social esistenti!

Avrai inoltre la possibilità di impostare messaggi automatici di benvenuto su Whatsapp per i tuoi clienti.

Puoi utilizzare Chaty gratuitamente fino a 500 visitatori al mese, o sottoscrivere i piani premium Basic, Pro e Growth rispettivamente a 9, 25 e 49 $ al mese.

Visita il sito ufficiale di Chaty.

Botsify

Botsify ed i chatbot più utilizzati online

Se vuoi creare un chatbot altamente efficiente e che sia in grado di fornire un servizio sia automatico che personalizzato, dai un’occhiata a Botsify, il prossimo chatbot AI che vogliamo presentarti.

Grazie a Botsify potrai gestire automaticamente le richieste più semplici dei tuoi clienti, ma anche inoltrare la conversazione immediatamente a un agente umano nel caso ce ne sia bisogno.

Inoltre, potrai creare dei veri e propri form mimetizzati sotto forma conversazione, che ti consentiranno di ottenere e archiviare in modo intelligente le informazioni dei tuoi utenti, le quali potranno poi esserti utili per indagini e campagne di marketing.

Puoi impostare il chatbot di Botsify sul tuo sito personale, ma anche su Messenger, Whatsapp, Telegram, WordPress e persino tramite SMS!

Botsify è disponibile nei piani Do It Yourself e Done For You, rispettivamente a 49 e 149 $ al mese.

Visita il sito ufficiale di Botsify.

Intercom

Intercom ed i chatbot più utilizzati online

Un’altra ottima alternativa per avere un chatbot AI sul tuo sito è sicuramente Intercom, una soluzione a tutto tondo per migliorare le interazioni coi clienti grazie a campagne email automatiche, messaggi proattivi, tour prodotto e, naturalmente, un ottimo chatbot.

Le funzionalità per la chat automatica ti consentiranno di ottenere automaticamente le informazioni dell’utente (quali nome ed eventuali ordini effettuati), nonché di proporre possibili soluzioni veloci per il problema illustrato (ad esempio un rimborso o un reso).

Naturalmente, potrai impostare in anticipo tutti gli step per la chat automatica, e, laddove il problema non possa essere risolto in autonomia, l’utente potrà scegliere di parlare con un agente del servizio clienti.

Oltre a questo, potrai anche scegliere di mostrare ai tuoi visitatori una notifica chat in specifici momenti (ad esempio poco prima dell’acquisto, o durante l’aggiunta di un prodotto al carrello): in questo modo gli utenti potranno subito risolvere eventuali dubbi direttamente con te, così da aumentare le probabilità di concludere l’acquisto.

Per maggiori informazioni sui diversi abbonamenti a Intercom, dovrai contattare la piattaforma.

Visita il sito ufficiale di Intercom.

Chatfuel

Chatfuel ed i chatbot più utilizzati online

Non hai ancora trovato ciò che cercavi? Prova a dare un’occhiata a Chatfuel, il prossimo chatbot AI di cui vogliamo parlarti.

Tra le altre cose, Chatfuel ti consentirà di impostare risposte automatiche ai dubbi più comuni degli utenti. Inoltre, il tool analizzerà in autonomia i messaggi ricevuti, così da determinare i dubbi più frequenti.

La finestra chat sul tuo sito avrà un aspetto familiare, simile alla schermata di Messenger, e sarà quindi estremamente comoda da utilizzare per i tuoi utenti. Il bot parlerà inoltre con un linguaggio naturale e chiamerà gli utenti con il loro nome, in modo da stabilire un contatto personale.

Una volta conclusa la chat, il tuo bot chiederà poi ai tuoi utenti un feedback e una valutazione, così da poter capire i punti di forza e gli eventuali aspetti negativi del tuo servizio. Inoltre, i dati raccolti saranno salvati nell’ottimo sistema di CRM di Chatfuel, che categorizzerà tutti i contatti per poter utilizzare i dati per future campagne di marketing.

Chatfuel è disponibile nei piani Trial (gratuito fino a 50 conversioni), Entrepreneur, Startup e Small Business, rispettivamente a 15, 25 e 60 $ al mese.

Visita il sito ufficiale di Chatfuel.

Meya

Meya ed i chatbot più utilizzati online

Terminiamo in bellezza la nostra guida ai migliori chatbot AI con Meya, un tool estremamente personalizzabile che ti consentirà di creare in poco tempo un chatbot unico e adatto alle tue esigenze.

Potrai unire al sistema di Meya qualsiasi altro programma per il customer support, così da migliorare ulteriormente la customer experience.

Inoltre, grazie ai vari widget, potrai integrare e migliorare il tuo chatbot personalizzato aggiungendo moltissimi elementi: icone, campi di testo, testi formattati, link con diverse opzioni, domande a scelta multipla, prompt per la conversazione, header personalizzabili e molto altro ancora.

Se durante l’utilizzo di Meya dovessi avere dubbi o domande, l’ottimo servizio clienti sarà sempre a disposizione per supportarti e aiutarti a utilizzare al meglio il tool e personalizzare al massimo il tuo chatbot.

Meya è disponibile nei piani Dev, Pro e Partner, rispettivamente a 99, 999 e 3000 $ al mese.

Visita il sito ufficiale di Meya.

Gio

Gio

Freelance specializzato in SEM, SEO, affiliate marketing e creazione di siti web. Laureato in Economics and Management all'Università Ca' Foscari di Venezia. Parte della generazione Erasmus. Ha passato gran parte della sua vita viaggiando e spostandosi continuamente per tutta Europa, da Granada a Tallinn, passando per Madrid e Barcellona, dove ad oggi vive, lavorando e collaborando con numerose startup italiane ed internazionali.

Condividi l'articolo!

Ultimate Tools

La newsletter dei tools di Digital Marketing
Iscriviti alla newsletter per scoprire ogni settimana nuovi strumenti di online marketing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

info@ultimatetools.eu

© 2021 Tutti i Diritti Riservati – Ultimate Tools

IL BLACK WEEK È QUI!
Tutte le offerte sui migliori tool di marketing