Software da audio a testo: i 13 migliori programmi per trascrivere e convertire file audio in testo

Come convertire audio in testo? Ecco i migliori programmi e software "audio-to-text" o "speech-to-text" per convertire e trascrivere file audio in testo.
Indice

Ti è mai capitato di dover convertire un file audio in un testo?

Magari lavori come content creator, hai realizzato dei video su Youtube o su una delle altre piattaforme per la pubblicazione di video online e ora vorresti anche trasformare quel video in un articolo da pubblicare sul tuo blog.

Oppure ricevi continuamente note vocali dai tuoi collaboratori e vorresti trascriverle velocemente per tenere traccia di tutte le comunicazioni, in modo da recuperarle velocemente all’interno delle schede che utilizzi per gestire i tuoi progetti. O semplicemente hai utilizzato un’app per prendere appunti ad un corso o una lezione, ed ora hai bisogno di trascrivere tutto quanto.

Esistono moltissimi altri casi in cui potresti aver bisogno di convertire un file audio in un testo scritto ed è per questa ragione che nelle prossime righe del nostro articolo di oggi vedremo quali sono i migliori programmi e software per trasformare un file audio in un testo.

Audext

Audext software da audio a testo

Il primo software audio-to-text che voglio presentarti è Audext, è una piattaforma online interamente verticalizzata sulle trascrizioni di file audio e video in testo. Si tratta di uno strumento perfetto per podcaster, content creator, giornalisti e tutte le persone che hanno la necessità di trascrivere video e note vocali in testi da poter editare.

Ti basterà caricare il tuo file per ottenere la trascrizione automatica in pochi minuti. Notiamo che è anche disponibile il servizio di trascrizione professionale, dove il servizio verrà svolto da professionisti che lavoreranno direttamente sul tuo file.

Audext ti offre 10 minuti di trascrizione gratuiti per la prova del servizio, al termine dei quali dovrai sottoscrivere un abbonamento o acquistare i vari servizi una tantum

In caso di acquisto una tantum, il costo è di 12 $ per ogni ora di trascrizione automatica, mentre se hai necessità di effettuare lavori in modo ricorsivo, allora potrai sottoscrivere un abbonamento su base di 5 $ per ogni ora di trascrizione mensile richiesta.

Nel caso in cui decidessi di voler sperimentare la trascrizione professionale, ti segnaliamo che i tempi di consegna variano tra 1 e 3 giorni e il costo è di 1,20 $ al minuto.

💎 Caratteristiche principali: 

  • Strumento online verticale sulle trascrizioni di file audio e video.
  • Dispone sia della trascrizione automatica che di quella professionale curata da professionisti.
  • È disponibile la prova gratuita per la trascrizione di un file con durata massima di 10 minuti.

💸 Prezzo: è possibile acquistare la trascrizione automatica al prezzo di 12 $ per ogni ora di file, oppure il servizio in abbonamento mensile a 5 $ l’ora. In caso di trascrizione professionale, il costo è di 1,20 $ al minuto.  

Simplified

Simplified software da audio a testo

Continuiamo con uno strumento che è molto di più che un semplice software audio-to-text.

Simplified è una piattaforma all-in-one, una vera e propria Suite AI ricca di strumenti e tool strumenti che vanno dalla generazione automatica di contenuti testuali, all’editing video, la creazione di immagini con l’AI, grafici, strumenti di progettazione grafica, di social media e molto altro ancora.

Questo mix di funzionalità rendono Simplified una soluzione perfetta per professionisti e creativi che cercano di ottimizzare il loro flusso di lavoro con strumenti potenti e integrati, senza la necessità di passare da un software all’altro.

Tra le varie funzionalità, ovviamente, Simplified include anche un ottimo software in grado di convertire file audio in testo, e che si si distingue per la sua interfaccia intuitiva e facile da usare, che permette di caricare file audio e ottenere rapidamente trascrizioni accurate.

Grazie alla tecnologia avanzata di riconoscimento vocale, Simplified è in grado di gestire diversi accenti e lingue, garantendo un’alta precisione nelle trascrizioni. Inoltre, il software offre funzionalità aggiuntive come l’editing in tempo reale, che consente di correggere eventuali errori direttamente nel testo trascritto, e l’integrazione con altre piattaforme, rendendo più semplice la condivisione e l’esportazione delle trascrizioni.

💎 Caratteristiche principali: 

  • Simplified è una Suite all-in-one che include numerosi strumenti basati sull’AI.
  • Piattaforma user-friendly, moderna e facile da utilizzare.
  • Tra le migliori in circolazione nel rapporto servizi/tool offerti e prezzo.

💸 Prezzo: il piano Pro ha un costo di $10 al mese, mentre il piano Simplified One (il più consigliato) costa $24 al mese. Ai lettori di Ultimate Tools però, abbiamo riservato un codice sconto esclusivo (UT25) che ti permetterà di risparmiare il 25% del prezzo sui piani di Simplified. Non dovrai fare altro che visitare questa pagina e utilizzarlo al momento del checkout.

Veed.io

Veed software da audio a testo

Veed.io è uno dei tool più famosi per il montaggio e l’editing dei video e dei file audio da poter utilizzare direttamente dal tuo browser. A tal proposito, se sei in cerca di soluzioni di questo tipo, ti consigliamo anche di dare un’occhiata al nostro articolo dedicato ai migliori software e programmi per il montaggio video, adatti sia agli esperti che ai principianti.

Tra tutte le funzionalità presenti, ti segnaliamo anche la possibilità di generare sottotitoli per i tuoi video  o file audio e di poter scaricare il file in formato testuale in modo che possa essere editato come un vero e proprio articolo da pubblicare sul tuo blog.

Il tool prevede l’utilizzo di un account gratuito che ti da la possibilità di scaricare file testuali da video della durata massima di 30 minuti ogni mese. Se invece desideri sfruttare tutte le potenzialità della piattaforma, potrai sottoscrivere un piano mensile a partire da 22 €.

💎 Caratteristiche principali: 

  • Piattaforma completa per l’editing e il montaggio di video che ti permette anche di trascrivere in automatico in forma testuale i tuoi file.
  • Sono disponibili moltissime funzionalità che lo rendono un tool ideale per i content creator che lavorano con i video.
  • All’interno di Veed.io sono presenti anche delle funzioni basate su AI per generare video con intelligenza artificiale tramite un avatar virtuale.

💸 Prezzo: se desideri solamente trascrivere i tuoi video per un massimo di 30 minuti ogni mese, potrai sfruttare l’account gratuito. Altrimenti sono disponibili piani mensili a pagamento che ti danno la possibilità di accedere a moltissime altre funzioni a partire da 22 € al mese. 

Riverside.fm

Riverside software da audio a testo

Un altro tool molto interessante è Riverside.fm. Si tratta di una piattaforma ideale per content creator e podcaster di ogni tipo e tra le diverse funzionalità di registrazione ed editing video permette anche di trascrivere i file tramite il tool basato su intelligenza artificiale.

Potrai quindi registrare o caricare un video o un file audio e trascriverlo in pochi minuti con un semplice click. Notiamo inoltre che Riverside.fm supporta fino a 100 lingue e ti permette anche di fare editing dei file, registrare in diretta e inserire delle captions nelle clip.

Sebbene sia presente la possibilità di utilizzare un account gratuito, per sfruttare le trascrizioni di video basate su AI è necessaria la sottoscrizione al piano Pro che viene proposto a 29 $ mensili.

💎 Caratteristiche principali: 

  • Tool adatto a chiunque si occupi di content marketing su Youtube e sulle varie piattaforme per la pubblicazione di podcast.
  • Permette di trascrivere video tramite un sistema basato su intelligenza artificiale in pochi minuti.
  • Nessun limite al numero di trascrizioni che si possono generare ed esportare.
  • Dispone di funzionalità interessanti come quelle dedicate alla registrazione in diretta, all’editing del file video e non solo.

💸 Prezzo: per accedere alla funzionalità dedicata alle trascrizioni di video in file testuali dovrai sottoscrivere l’abbonamento Pro al costo di 29 $ mensili. 

Rask

Rask software da audio a testo

Rask si rivela una piattaforma molto valida per trascrivere video, file audio, contenuti pubblicati su Youtube e per l’aggiunta di sottotitoli a video in vari formati.

A tutto questo si aggiungono le traduzioni, uno dei punti forti di questo tool utilizzabile direttamente online.

Ti basterà caricare il tuo file per avere la tipologia di trascrizione desiderata tramite intelligenza artificiale in pochi minuti.

Vista la sua efficienza, Rask non è di certo uno dei tool più economici sul mercato, anche se notiamo che la qualità del servizio offerto giustifica ampiamente le tariffe. Ogni piano dispone di una prova gratuita, in modo che tu possa provare con mano le funzionalità.

L’abbonamento mensile viene invece proposto con prezzo di partenza di 60 $.

💎 Caratteristiche principali: 

  • Tool molto utile per creare trascrizioni di file audio e video in pochi minuti in modo professionale grazie ai sistemi di AI.
  • Dispone di moltissime funzionalità che lo rendono una delle migliori scelte in questo settore.
  • Utile anche per la traduzione di video e file audio in diverse lingue. 

💸 Prezzo: potrai accedere alla prova gratuita per sperimentare le potenzialità di questo tool. Al termine dovrai sottoscrivere un abbonamento, che viene proposto con piano di partenza a 60 $ mensili.   

Speechnotes

Speechnotes software da audio a testo

Un’altra ottima alternativa da provare è Speechnotes, che ti permette di dettare direttamente con la tua voce ciò che vuoi trascrivere o caricare un file audio o video per la generazione del testo.

A queste due funzionalità si aggiungono anche l’estensione del tool per il browser Chrome (in questo articolo ne abbiamo raccolte akcune a cui non potrai proprio rinunciare), le API per collegarlo a diverse piattaforme, l’integrazione con Zapier, il servizio di trascrizione da parte di professionisti e le app per Androi e iOS per avere questo tool sempre con te anche quando sei lontano dal pc.

Per il servizio di dettatura e registrazione dei file potrai utilizzare un comodo account gratuito, mentre se desideri avere le trascrizioni, il costo è di 0,10 $ al minuto con pagamento a consumo.

💎 Caratteristiche principali: 

  • Speechnotes si rivela un ottimo strumento per registrare note vocali e trascrivere file audio e video di qualsiasi lunghezza.
  • Sono presenti moltissime funzionalità aggiuntive, come le app per dispositivi mobili e l’integrazione con Zapier che ti permette di inserire questo tool anche all’interno di un flusso di marketing automation.
  • Una delle poche piattaforme dove potrai pagare direttamente a consumo per ogni trascrizione.  

💸 Prezzo: la registrazione delle note vocali è gratuita, mentre la trascrizione di file audio e video ha il costo di 0,10 $ al minuto con pagamento a consumo.    

Scribie

Scribie software da audio a testo

Se invece stessi cercando un servizio di trascrizione professionale svolto interamente da persone qualificate, Scribie è la piattaforma adatta alle tue esigenze.

In questo caso ti basterà caricare un video o un file audio, pagare l’importo richiesto una tantum e attendere la consegna del lavoro che viene garantita in circa 24 ore.

Con Scribie si possono richiedere trascrizioni di qualunque genere: dai video alle lezioni universitarie, passando poi per i podcast e anche le attività legali in tribunale.

Il costo della trascrizione è di 0,80 $ al minuto.

💎 Caratteristiche principali: 

  • Ottimo servizio online per richiedere trascrizioni di ogni tipo da parte di personale qualificato.
  • Consegna in tempi rapidi con pagamento una tantum per ogni file che viene caricato.
  • È possibile trascrivere tipologie di audio e video differenti, comprese lezioni accademiche e non solo.  

💸 Prezzo: potrai chiedere una demo inserendo la tua e-mail. Il costo è di 0,80 $ per ogni minuto di file che viene trascritto.     

Sonix

Sonix software da audio a testo

Sonix è un tool disponibile direttamente online che permette di generare trascrizioni e traduzioni automatiche in pochi minuti.

A questo si aggiunge anche la possibilità di creare sottotitoli per video, sommari e riassunti automatici dei file che vengono trascritti, oltre che la collaborazione con diversi membri del tuo team e le integrazioni con moltissime piattaforme, tra cui Zapier, Vimeo, Dropbox, Zoom, Youtube e non solo.

Un tool davvero molto valido se lavori con video e file audio e hai la necessità di trasformarli in testi di alta qualità.

L’utilizzo prevede la possibilità del pagamento a consumo per la trascrizione dei file al costo di 10 $ per ogni ora di contenuto. Se invece volessi farne un utilizzo costante, sarebbe disponibile anche la formula in abbonamento che fa scendere il prezzo a 5 $ per ogni ora di contenuto.

💎 Caratteristiche principali: 

  • Tool utile per generare trascrizioni, traduzioni, sottotitoli e riassunti.
  • Permette la condivisione con più utenti del tuo team.
  • Si integra con moltissime piattaforme in modo da rendere ancora più efficiente la tua attività.

💸 Prezzo: è disponibile il pagamento a consumo per trascrizioni e traduzioni al costo di 10 $ per ogni ora di file audio o video. In alternativa potrai sottoscrivere l’abbonamento mensile per 5 $ per ogni ora di contenuto trascritto.      

Beey

Beey software da audio a testo

Beey è un tool molto simile al precedente che permette di trascrivere file audio e video, tradurli e generare anche i sottotitoli in oltre 20 lingue differenti, compreso l’italiano.

Il file testuale è direttamente editabile all’interno della piattaforma ed esportabile in diversi formati, in modo da poter essere anche sfruttato per la codifica dei sottotitoli di un video.

Il costo in questo caso è di 7,50 € per ogni ora di trascrizione, con credito a consumo acquistabile direttamente all’interno della piattaforma.

💎 Caratteristiche principali: 

  • Tool molto semplice da utilizzare e perfetto per chi ha la necessità di trascrivere video o audio in pochi minuti.
  • Pagamento a consumo su base oraria senza la necessità di sottoscrivere un abbonamento.
  • Più di 20 lingue disponibili per la traduzione e i sottotitoli. 

💸 Prezzo: il costo di Beey è di 7,50 € per ogni ora di trascrizione o traduzione e potrai acquistare crediti direttamente all’interno della piattaforma.       

Rev

Rev software da audio a testo

Rev, a differenza di tutti i tool analizzati fino a questo momento, è una piattaforma che offre la possibilità di lavorare come freelance nelle trascrizioni e al contempo permette di ottenere file testuali partendo da video o audio tramite il supporto dell’intelligenza artificiale.

Potrai quindi ordinare la trascrizione di un file da parte di un professionista al costo di 1,50 $ al minuto, mentre il costo della traduzione e della generazione dei sottotitoli in più lingue può variare tra i 5 e i 12 $ al minuto.

Se invece desideri appoggiarti al potente tool di trascrizione con AI, il costo è di 0,25 $ al minuto. È disponibile anche un abbonamento mensile che include 1.200 minuti di trascrizione e il collegamento a Zoom per la generazione illimitata di sottotitoli.

💎 Caratteristiche principali: 

  • Servizio online che offre trascrizioni con AI o da parte di professionisti.
  • Disponibile l’integrazione per la generazione di sottotitoli su Zoom.
  • Puoi sottoscrivere un abbonamento o ordinare servizi di trascrizione pagando a consumo sulla base della durata del file.

💸 Prezzo: il costo della trascrizione con AI è di 0,25 $ al minuto, con la possibilità di accedere ad un piano in abbonamento che garantisce 1.200 minuti di trascrizione mensile e i sottotitoli Zoom al costo di 29,99 $. La tariffa per la trascrizione professionale è di 1,50 $ al minuto.     

Amberscript

Amberscript software da audio a testo

Amberscript è una piattaforma di altissimo livello che viene utilizzata anche da grandi brand come EndemolShine e Warner Bros. 

Offre sia servizi di trascrizione e traduzione con AI o da parte di professionisti e propone anche il doppiaggio e l’integrazione con API, oltre che la generazione di sottotitoli.

Anche qui è possibile in pochi minuti caricare il file sulla piattaforma, pagare per il servizio desiderato ed ottenere il file testuale in pochi minuti.

Parlando di prezzi, trascrizione e sottotitoli automatici vengono proposti al costo di 10 € per ogni ora di contenuto che viene caricato, mentre per ottenere lo stesso servizio da parte di un professionista ti verranno richiesti 1,80 € al minuto.

Per i servizi basati su AI è anche disponibile un abbonamento mensile che include 5 ore di sottotitolazione o trascrizione al costo di 40 €.

💎 Caratteristiche principali: 

  • Servizio italiano conforme al GDPR e altamente professionale.
  • Permette di ottenere traduzioni, trascrizioni, sottotitoli e doppiaggi professionali di altissima qualità.
  • Potrai richiedere il servizio automatico basato su intelligenza artificiale o un servizio di trascrizione o traduzione da parte di un professionista. 

💸 Prezzo: il costo è di 10 € per ogni ora di trascrizione o traduzione testuale automatica, con la possibilità di sottoscrivere anche un abbonamento mensile che fa scendere l’importo ad 8 € l’ora per 5 ore di file da caricare. Se invece decidessi di affidarti ai professionisti della piattaforma Amberscript, il costo è di 1,80 € per ogni minuto di contenuto.     

Flixier

Flixier software da audio a testo

Flixier è invece una piattaforma molto completa che ti permette di editare video, effettuare montaggi, registrare il tuo schermo per la creazione di tutorial e generare trascrizioni e sottotitoli per i tuoi contenuti audiovisivi.

Le funzionalità sono davvero tantissime e rendono questo tool molto simile a Veed.io che abbiamo analizzato all’inizio del nostro articolo.

L’account gratuito ti permette di accedere a molte funzionalità di editing, ma per le trascrizioni sarà necessario acquistare almeno l’abbonamento Pro, proposto a 13 € al mese, che ti permette di generare fino a 60 minuti di sottotitoli e file testuali partendo da un video o da un file audio. In alternativa potrai anche sfruttare il piano Business che fa aumentare i minuti a 180 e il costo a 28 € mensili.

💎 Caratteristiche principali: 

  • Ottimo strumento per il montaggio, l’editing di video, la registrazione dello schermo e la generazione di trascrizioni automatiche.
  • Sono disponibili moltissimi template editabili da sfruttare in fase di montaggio.
  • Interfaccia molto semplice che permette di caricare un file audio o video e di ottenerne trascrizione o sottotitoli in pochissimi minuti. 

💸 Prezzo: l’account gratuito permette solamente di accedere agli strumenti di base per il montaggio di video e contenuti. Per le trascrizioni e i sottotitoli dovrai sfruttare almeno un piano mensile da 13 € che ti consente di lavorare su un massimo di 60 minuti di contenuti.     

Trint

Trint software da audio a testo

L’ultimo tool che ci sentiamo di suggerirti è Trint, strumento anch’esso molto valido per generare trascrizioni, traduzioni e sottotitoli di audio e video in più lingue pronte da esportare in diversi formati.

Si tratta di uno strumento molto professionale ed adatto a chi fa un uso costante di questa tipologia di lavorazione e per questa ragione è anche disponibile una prova gratuita per farti provare con mano le sue incredibili funzionalità.

Oltre a questo, risulta anche molto interessante la possibilità di sfruttarlo in condivisione con i membri del tuo team, in modo da lavorare in contemporanea su diversi progetti.

Il costo anche qui non è di certo basso, ma viene giustificato ampiamente dalla sua efficienza e qualità nei file testuali che genera. Per avere il massimo da Trint consigliamo la sottoscrizione dell’abbonamento Advanced che viene proposto a 87 € al mese e ti da la possibilità di generare trascrizioni illimitate, condividere i lavori con il tuo team ed esportare i file in ogni formato, con l’aggiunta delle traduzioni nelle 54 lingue disponibili.

💎 Caratteristiche principali: 

  • Tool molto completo ed adatto ai professionisti che lavorano in team.
  • Trascrizioni e traduzioni illimitate in 54 lingue con la possibilità di esportare i file testuali in diversi formati, compresa la codifica dei sottotitoli.
  • Output di altissimo livello che lo rende uno dei migliori tool in circolazione in merito alle trascrizioni di file audio e video con intelligenza artificiale.

💸 Prezzo: è disponibile la prova gratuita, al termine della quale viene richiesta la sottoscrizione di un abbonamento mensile. Il piano di base ha il costo di 73 € al mese e presenta alcune limitazioni. Se desideri sfruttare tutte le potenzialità di Trint ed avere trascrizioni, traduzioni e sottotitoli senza alcun limite, potrai sfruttare il piano Advanced proposto ad 83 € al mese. 

Arrivati a questo punto, siamo più che certi che tu abbia già diversi spunti per l’utilizzo di un tool per la generazione di trascrizioni di video e file audio, compresa la sottotitolazione simultanea e magari la traduzione scritta.

Non ti resta che provarli tutti, magari sfruttando i free trial proposti dalle principali piattaforme e scegliendo così quello che si adatterà maggiormente alle tue esigenze operative e a quelle del tuo team. 

Se scegli di acquistare uno dei prodotti/servizi consigliati, aiuterai UT a crescere ed offrire un servizio gratuito. Alcuni dei link presenti in questo articolo infatti, generano commissioni in seguito all’acquisto del prodotto. *

 
 
 
 
 
 
Picture of Valerio Tesi

Valerio Tesi

Freelance specializzato in copywriting, SEO on page e off-page, grande appassionato di marketing, advertising e automation. Ama studiare ed evolvere il suo pensiero per riuscire a trovare le migliori soluzioni possibili per sviluppare strategie digitali che portino traffico e vendite ai siti web.

Condividi l'articolo!

Ultimate Tools

La newsletter dei tools di Digital Marketing
Iscriviti alla newsletter per scoprire ogni settimana nuovi strumenti di online marketing

info@ultimatetools.eu

© 2021 Tutti i Diritti Riservati – Ultimate Tools

La newsletter
dei tools
di Digital Marketing

Una volta a settimana. Gratis.