Le 7 migliori app per trascrivere audio e sbobinare file audio o registrazioni online (Android e iOS)

Hai bisogno di trascrivere audio e sbobinare file audio o registrazioni? Scopri i migliori programmi per trascrizione audio online e converti l'audio in testo.
Indice

Trascrivere file audio è diventato sempre più importante nel mondo moderno, soprattutto per studenti, professionisti e chiunque gestisca registrazioni vocali.

Che tu abbia bisogno di trasformare una lezione universitaria in appunti scritti (magari presi proprio con un’applicazione per prendere appunti), trascrivere un’intervista, o sbobinare una riunione di lavoro, avere a disposizione l’app giusta può fare una grande differenza.

Le applicazioni moderne per la trascrizione offrono funzionalità avanzate, le quali permettono non solo di sbobinare un file audio o una registrazione, ma fungono anche da software da audio a testo, permettendoti di convertire facilmente le tue parole in testo scritto, così da poter avere in pochi istanti un contenuto testuale disponibile per ogni tua esigenza.

In questo articolo, esploreremo le migliori app per trascrivere audio e sbobinare registrazioni, aiutandoti a scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

1. Speechnotes

Speechnotes è un’app disponibile per Android che ti permette di trascrivere direttamente sul tuo smartphone sotto dettatura i tuoi pensieri e le tue note vocali.

È disponibile anche per desktop direttamente dal tuo browser e per questa ragione ti invitiamo anche a dare un’occhiata al nostro articolo dedicato ai migliori tool per trascrivere audio in testo che abbiamo pubblicato qualche giorno fa.

Tramite quest’app per smartphone potrai dettare tutto ciò che vorrai e in automatico si occuperà di inserire le lettere maiuscole, simboli e anche la firma che potrai impostare in automatico. I testi saranno così condivisibili con diverse altre app (come, ad esempio, Whatsapp o Gmail).

In aggiunta troviamo la possibilità di supportare più lingue e anche il collegamento al bluetooth. In questo modo potrai utilizzarla anche mentre sei in auto o in viaggio con il comando vocale della tua automobile o tramite gli auricolari.

 L’app è totalmente gratuita e non richiede alcuna registrazione. 

💎 Caratteristiche principali: 

  • Supporta più lingue, compreso l’italiano.
  • Disponibile la registrazione vocale tramite bluetooth e tramite un semplice touch sul comando sullo schermo dello smartphone.
  • Controllo ortografico con inserimento automatico di punteggiatura, lettere maiuscole ed emoji.

💸 Prezzo: l’app è utilizzabile gratuitamente. La versione per la dettatura Premium ha un costo di soli $1,9 al mese e la trascrizione di $0,1 al minuto. Utilizzando questo link hai diritto a $5 di bonus extra da utilizzare con il tuo primo acquisto.

2. AudioNotes

Anche AudioNotes si distingue per le sue funzionalità di trascrittura di note vocali e di ogni tipo di registrazione audio dal tuo smartphone.

È disponibile sia per Android che iOS e si adatta molto bene anche all’utilizzo professionale. Potrai registrare note vocali o caricare file da trascrivere, editare le trascrizioni, sfruttare i sommari automatici e anche la funzionalità con la quale riconosce automaticamente i relatori nel caso siano presenti due o più interlocutori.

A questo si aggiunge la funzionalità per generare del testo partendo da una nota vocale da condividere come post sui social media o via email in automatico, il funzionamento in più lingue e l’integrazione con Whatsapp, Notion e Zapier.

AudioNotes è disponibile gratuitamente e ti permette di trascrivere note vocali per 10 minuti al mese, oppure potrai sottoscrivere il piano mensile a 9 $ che ti da diritto a trascrizioni illimitate.

💎 Caratteristiche principali: 

  • Ottima app che si adatta anche all’utilizzo professionale.
  • Strumento di trascrizione che permette anche di generare del testo partendo da note vocali da sfruttare sui diversi social media.
  • Si integra direttamente con Whatsapp, Zapier, Notion e Webhook. 

💸 Prezzo: disponibile il piano gratuito con funzionalità limitate, oppure i piani in abbonamento con prezzo di partenza di $9 mensili.  

3. Notta

Notta è un’app molto valida che si integra con Zoom, Google Meet, Teams e si basa su avanzati modelli di Ai per trascrivere in tempo reale audio e registrazioni video direttamente sul tuo smartphone, anche in due o più lingue in contemporanea.

Potrai anche caricare file audio o video per la trascrizione, registrare lo schermo del tuo smartphone durante una call, riassumere la registrazione e condividerla in diversi formati testuali.

È disponibile anche la possibilità di incollare un url relativo ad un file da trascrivere, la sincronizzazione tra diversi dispositivi, le note automatiche basate su intelligenza artificiale e anche l’estensione Chrome che ti permette di usarlo anche da pc. Su quest’ultimo punto ti suggeriamo anche di dare un’occhiata al nostro articolo relativo alle migliori estensioni di Google Chrome di cui non dovresti mai fare a meno per migliorare e massimizzare la tua produttività

Arrivando ai prezzi, l’account gratuito ti permette di trascrivere 120 minuti di file audio ogni mese (durata massima di 5 minuti per ogni trascrizione). Nel caso avessi bisogno di utilizzare tutte le funzionalità aggiuntive descritte, potrai sottoscrivere l’account Pro al costo di 13,99 $ mensili, o il Business (59 $ mensili) che ti da diritto ad avere fino a 20 utenti aggiuntivi per il tuo team di lavoro.

💎 Caratteristiche principali: 

  • Strumento basato su AI molto performante che si integra con le principali piattaforme per ottimizzare i tuoi workflow.
  • È possibile condividere l’account con tutto il tuo team.
  • È disponibile sia per Android che iOS.

💸 Prezzo: potrai utilizzare un account gratuito con un massimo di 120 minuti di trascrizioni mensili, o passare all’abbonamento Pro al costo di 13,99 $ mensili con 5 ore di trascrizione incluse e diverse funzionalità aggiuntive.    

4. iRecord

iRecord è un registratore vocale con funzione di trascrittura disponibile sia per Android che per iOS.

Potrai registrare riunioni, meeting e note vocali direttamente dal tuo telefono, trascriverle in tempo reale o a posteriori grazie al portentoso strumento di AI che ha vinto nel 2021 il primo premio all’International Automatic Speech Recognition Challenge, esportare i testi in formato pdf o .docx e condividerli anche con Whatsapp, Gmail e Messenger.

Tutto questo prevede in aggiunta un comodo editor testuale per personalizzare le trascrizioni, il riconoscimento automatico dei vari relatori nel caso di speaker multipli e il funzionamento in più lingue differenti.

Anche qui siamo di fronte ad un’app a pagamento, ma il costo è leggermente inferiore a quelle precedenti in quanto potrai sottoscrivere un piano mensile al prezzo di 5,99 $.

💎 Caratteristiche principali: 

  • App perfetta per registrare meeting e note vocali, trascrivendole poi in tempo reale o a posteriori.
  • Supporta più lingue ed è disponibile sia per iOS che Android.
  • Ottimo strumento per la trascrizione basato su AI che presenta un output di altissima qualità e quasi privo di errori.

💸 Prezzo: l’app è disponibile in abbonamento al costo di 5,99 $ mensili.    

5. Transkriptor

Transkriptor è un’app molto utile per la trascrizione di riunioni e meeting ed è utilizzabile sia da pc che da smartphone iOS e Android.

Potrai generare in modo automatico note e appunti dalle riunioni su Google Meet, Zoom e Teams, oltre che chattare con l’assistente virtuale basato su AI per recuperare i concetti importanti all’interno delle trascrizioni e dei file audio.

In aggiunta Transkriptor ti permette di trascrivere riunioni, meeting e registrazioni in oltre 1.000 lingue e di esportarle in diversi formati con un semplice click o touch sul tuo dispositivo. A tutto questo si aggiungono le funzionalità relative al riconoscimento automatico del relatore, la trascrizione di un file audio direttamente da un link Google Drive o Youtube e la possibilità di sfruttare il tool per la collaborazione a più mani all’interno del tuo team.

Parlando di prezzi, non è presente un piano gratuito, ma potrai sottoscrivere una licenza mensile Lite al costo di 9,99 $ con 5 ore al mese di trascrizione, oppure la licenza Premium con 40 ore al mese di trascrizione e costo di 24,99 $.

💎 Caratteristiche principali: 

  • Eccellente strumento di trascrizione dei file audio basato su AI.
  • È integrata una chat con intelligenza artificiale che ti permette di interagire con le trascrizioni e i file audio estrapolando le informazioni di cui hai bisogno in pochi secondi.
  • Si integra anche per l’utilizzo in team di lavoro.

💸 Prezzo: potrai sottoscrivere un account gratuito con 8 minuti di trascrizione massima per ogni file audio (180 minuti mensili), oppure accedere a un piano Pro (9,99 € al mese) o Business (27,90 € al mese) con limiti decisamente maggiori e l’utilizzo della chat AI e dei riassunti. 

6. Rev

Rev è un’app ideata appositamente per chi si occupa di creare interviste e vuole utilizzare il proprio smartphone come microfono per conservare le registrazioni. È disponibile sia per Android che per iOS.

L’app ti permette di registrare qualunque conversazione dal vivo e di trascriverla in tempo reale. In questo caso dovrai utilizzare il servizio integrato basato su intelligenza artificiale.

In alternativa potrai sfruttare la trascrittura degli audio effettuata dai professionisti a pagamento.

L’app ti permette non solo di registrare interviste, ma anche note vocali e idee di ogni tipo e di conservarle all’interno della sua directory interna molto semplice da consultare.

Trattandosi di un servizio professionale, qui i costi aumentano. È disponibile una prova gratuita di 14 giorni al termine della quale dovrai sottoscrivere l’abbonamento da 29,99 $ al mese che ti da diritto ad ottenere 20 ore di trascrizioni basate su AI.

In alternativa potrai acquistare singoli crediti per le trascrizioni. In caso di AI, il costo è di 0,25 $ al minuto. Se desideri invece un servizio erogato da parte di professionisti, il costo sale ad 1,50 $ per ogni minuto di trascrizione.

💎 Caratteristiche principali: 

  • App disponibile per Android e iOS altamente professionale.
  • Perfetta per registrare interviste e conversazioni dal vivo.
  • È disponibile anche il servizio di trascrizione molto accurato da parte di professionisti.

💸 Prezzo: è disponibile l’abbonamento per 20 ore di trascrizione mensili basate su AI al costo di 29,99 $. In alternativa potrai acquistare singoli crediti al costo di 0,25 $ per ogni minuto di trascrizione. In caso di servizio professionale da parte di umani, il costo sale a 1,50 $ al minuto.  

7. Google Docs

Google Doc e le app per trascrivere audio

Se stavi cercando un’app totalmente gratuita per trascrivere le tue note vocali, dovresti sapere che Google Docs, disponibile nativamente per tutti gli account Gmail, ti permette di farlo tramite lo strumento di digitazione vocale.

È sufficiente attivare la digitazione vocale dalle impostazioni dell’app tramite la sezione Strumenti (anche da smartphone) e selezionare la lingua in cui inserirai l’input con la tua voce.

A questo punto dovrai attivare il microfono e iniziare a parlare per vedere la tua trascrizione comparire in tempo reale, inclusa di punteggiatura.

Il file sarà archiviato così nel tuo account Google Drive e reso disponibile una volta che sarai al pc per l’editing e l’utilizzo che vorrai farne.

💎 Caratteristiche principali: 

  • Disponibile per tutti gli utenti che hanno un account Gmail.
  • Molto semplice ed intuitivo da configurare.
  • Il file testuale è direttamente disponibile nel tuo account Google Drive per l’editing tramite pc.

💸 Prezzo: Google Docs è totalmente gratuito.     

Siamo così arrivati alla fine del nostro articolo dove abbiamo illustrato le migliori app per trascrivere note vocali e file audio direttamente con il tuo smartphone, sia mediante la registrazione tramite il tuo microfono che il caricamento di audio registrati in precedenza.

A questo punto non ti resta che provarle tutte, ricordandoti la loro compatibilità e disponibilità per Android e iOS, e scegliere così quella che farà al caso tuo e ti accompagnerà durante le tue attività mentre sei lontano dal tuo prezioso pc. 

Se scegli di acquistare uno dei prodotti/servizi consigliati, aiuterai UT a crescere ed offrire un servizio gratuito. Alcuni dei link presenti in questo articolo infatti, generano commissioni in seguito all’acquisto del prodotto. *

 
 
 
 
 
 
Picture of Valerio Tesi

Valerio Tesi

Freelance specializzato in copywriting, SEO on page e off-page, grande appassionato di marketing, advertising e automation. Ama studiare ed evolvere il suo pensiero per riuscire a trovare le migliori soluzioni possibili per sviluppare strategie digitali che portino traffico e vendite ai siti web.

Condividi l'articolo!

Ultimate Tools

La newsletter dei tools di Digital Marketing
Iscriviti alla newsletter per scoprire ogni settimana nuovi strumenti di online marketing

info@ultimatetools.eu

© 2024 Tutti i Diritti Riservati – Ultimate Tools

La newsletter
dei tools
di Digital Marketing

Una volta a settimana. Gratis.